News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP 5.5 e precaricamento file X3F

Aperto da Gregor, Lunedì, 29 Aprile 2019, 11:25:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gregor

Forse non è così per la dp2s. A me ne non sembra di basso livello.
- Sigma DP2m -

famarm

Citazione di: Gregor il Giovedì, 02 Maggio 2019, 12:57:38Spesso vorrei poter iniziare lo sviluppo dal precaricamento, ma ciò non è possibile. Ci si convive eh.

Anche io vorrei poter partire o comunque poter generare un file identico all'anteprima pur non salvando il jpg in camera.
Su Capture NX si può per esempio ricreare il jpg embeddato in macchina partendo dal NEF quindi sarebbe bello poterlo fare anche da SPP.

EXCEL

Citazione di: famarm il Sabato, 04 Maggio 2019, 09:40:26
Citazione di: Gregor il Giovedì, 02 Maggio 2019, 12:57:38Spesso vorrei poter iniziare lo sviluppo dal precaricamento, ma ciò non è possibile. Ci si convive eh.

Anche io vorrei poter partire o comunque poter generare un file identico all'anteprima pur non salvando il jpg in camera.
Su Capture NX si può per esempio ricreare il jpg embeddato in macchina partendo dal NEF quindi sarebbe bello poterlo fare anche da SPP.

SPP per scelta di Sigma, è un laboratorio di camera oscura nuda e cruda, è un modo di disciplinare l'utente al corretto uso del Foveon, che nello sviluppo dovrebbe concentrarsi sulla distribuzione dei toni, per questo mancano persino strumenti super basic come un raddrizza e taglierina.

Il jpeg in macchina col le Merrill non è granchè, quindi neanche io lo uso, ma se si vuol titar fuori il JPEG con SPP - che offre un risultato migliore - dal folder di SPP basta fare click dx su uno dei qualsiasi x3f, scegliere converti in jpeg e nella finestra che si apre, selezionare "tutte le immagini", così SPP tira fuori e salva il JPEG incorporato col setting in macchina in una botta sola. 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Gregor

Intanto è anomalo con ad es. a @Italo questo non succeda. Ripeto, l'anteprima "temporanea" non è di qualità inferiore rispetto alla immagina caricata alla fine.
Ho controllato le impostazioni in camera e non ho notato settaggi particolari, anche perché ce ne sono pochi.
- Sigma DP2m -

EXCEL

Citazione di: Gregor il Domenica, 05 Maggio 2019, 12:39:46
Intanto è anomalo con ad es. a @Italo questo non succeda. Ripeto, l'anteprima "temporanea" non è di qualità inferiore rispetto alla immagina caricata alla fine.
Ho controllato le impostazioni in camera e non ho notato settaggi particolari, anche perché ce ne sono pochi.

ci sono gli screen allegati che mostrano come sia di qualità inferiore, ovvio che se la foto non ha zone critiche ed è esposta bene (come nel 90% delle foto che si addicono al foveon), anche l'anteprima non mostra cedimenti, o almeno non ce ne accorgiamo data la bassa risoluzione dell'anteprima.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Gregor

Io mi baso sui miei files... Per quello dico che forse con la dp2s è diverso. Tu ne possiedi una da provare?
- Sigma DP2m -

EXCEL

Citazione di: Gregor il Domenica, 05 Maggio 2019, 17:24:35
Io mi baso sui miei files... Per quello dico che forse con la dp2s è diverso. Tu ne possiedi una da provare?

Ho avuto una Dp2x e anche con i suoi raw il comportamento non cambia, ossia che se la foto non ha zone critiche,  l’anteprima sembra buona, per questo ho postato delle foto ad hoc con forti contrasti e zone in ombra.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C