News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Perché non mi piace il sensore Q.

Aperto da Italo, Domenica, 08 Gennaio 2017, 16:26:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Se il mirino della Q e' buono non puo' che farmi piacere.

In recensioni inglese ho letto un paio di persone che lo definiscono il peggior mirino elettronico ora in commercio, altri dicono che la frequenza delle immagini e' bassa. Se questi odiano sigma per motivi loro e fanno recensioni farlocche io non lo so. La valutazione di un mirino e' soggettiva e io non l'ho visto di persona.


Di sicuro per me la sigma Q costa poco. Penso che nessuno aveva pensato un prezzo cosi' basso in precedenza.

Hanno messo il tiraggio per ottiche sigma per garantire la compatibilita' coi possessori delle ottiche reflex sigma ma al meglio dovevano mettere un tiraggio corto con un adattatore per ottiche reflex sigma di modo che quando presenteranno le ottiche sigma per sony FF mirrorless avrebbero potuto fare con pochi costi anche la stessa ottica per la loro sdQ.

Il mirino della sdQ per me andava messo sulla sinistra della camera e non in centro ma alla fine pazienza la posizione non ottimale non sara' la fine del mondo.

Domanda sul mirino Q: senza modificare le diottrie del mirino e' usabile comodamente con occhiali ?

Pochi mirini sono ottimi con gli occhiali secondo me.

Ginni

Mi pare che abbia la regolazione diottrica.
Se puoi cerca un negozio che ce l'abbia in casa da foto e immagini su internet io mi ero fatto un idea completamente diversa.
È un BIG mirrorrless  :) .

elerum

Farenzi potrebbe rispondere al riguardo, se passa di qua.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Citazione di: Ginni il Giovedì, 16 Marzo 2017, 17:43:37
Mi pare che abbia la regolazione diottrica.
Se puoi cerca un negozio che ce l'abbia in casa da foto e immagini su internet io mi ero fatto un idea completamente diversa.
È un BIG mirrorrless  :) .
La regolazione diottrica c'è l'hanno , sono certo al 100% perché quando provano la SDq di Lorenzo F non sapevamo come girare il pistolino della regolazione diottrica  :-[ bisogna alzarlo prima.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Citazione di: Ginni il Giovedì, 16 Marzo 2017, 17:43:37
Mi pare che abbia la regolazione diottrica.

Si ce l'ha ma la cosa che io preferisco e' non regolare la regolazione diottica e guardare nel mirino con gli occhiali per non dover togliere gli occhiali ogni volta che guardo nel mirino e rimetterli quando guardo lo schermo della camera o i pulsanti della camera.

Io spero che le prossime dp abbiano pure il mirino elettronico o ottico con indicazioni supplementari. Una camera senza mirino per me e' molto scomoda.

La sdQ per me e' troppo pesante e ingombrante, voglio una cameretta piu' piccola come le dp o ancora piu' piccola.

sergiozh

Citazione di: elerum il Giovedì, 16 Marzo 2017, 17:46:15
...quando provano la SDq di Lorenzo F non sapevamo come girare il pistolino della regolazione diottrica  :-[ bisogna alzarlo prima.

A te come e' sembrato il mirino ? Chiedo per avere pareri supplementari....

elerum

Mooolto migliore del EVF della Fuji xpro1 con quale ci convivo senza minimi problemi
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 16 Marzo 2017, 17:38:24
In recensioni inglese ho letto un paio di persone che lo definiscono il peggior mirino elettronico ora in commercio, altri dicono che la frequenza delle immagini e' bassa.
Beh, che una cosa piaccia o meno è un discorso, ma per arrivare a sostenere che sia "il peggior mirino elettronico ora in commercio" i casi sono solamente due: o non ne capiscono assolutamente una cippa, oppure sono in malafede per partito preso (la qual cosa non deve sorprendere perché per qualche misteriosa ragione in tanti mostrano una viscerale avversione alle fotocamere Sigma).


Citazione di: sergiozh il Giovedì, 16 Marzo 2017, 17:38:24
Se questi odiano sigma per motivi loro e fanno recensioni farlocche io non lo so.
Ne abbiamo parlato mille volte: lascia perdere le chiacchiere del web, ignorale in generale, ed in particolare i siti che CAMPANO di recensioni!!!   :puke:
Non dimentichiamoci che il web vive di un sistematico COPIA & INCOLLA, (*) e le principali fonti di COPIATURA RECENSIONI sono sempre proprio quelle meno attendibili per natura (per ragioni a mio avviso patologiche che andrebbero chieste a psicologi comportamentali specializzati nel "popolo del web") tra i quali per esempio il famigerato http://cameras.reviewed.com (che per me - e non sono certamente il solo a pensarlo - è un assoluto incompetente), il quale appunto sostiene che la SD Q sia una pessima fotocamera e - tra le altre cose - "col mirino peggiore del mondo", il tutto ovviamente basato sulla loro opinione, all'interno di una recensione fatta solo di aggettivi, come loro abitudine, e nel loro stile: inizio con qualche complimento e poi giù botte da orbi fino alla fine. Vivono di questo, poveracci....


Citazione di: sergiozh il Giovedì, 16 Marzo 2017, 17:38:24
La valutazione di un mirino e' soggettiva e io non l'ho visto di persona.
Appunto!



(*) ma anche gli "inventori di idiozie" sono una minoranza, mentre la maggioranza le idiozie si limita a copiarle ed incollarle
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo F.

Personalmente posso dirvi che lo utilizzo si e no ache perchè lo schermo in live che io prima non usavo, è di una comodità inimmaginabile.
Quando lo uso mi stupisco sempre della luminosità e del fatto che i colori siano fedeli, inolre è comodo ed mostra tutto ció che serve ed anche di più volendo, essendo abituato ad un mirino ottico, la differenza la vedo nella nitidezza d'immagine, pur essendo buono, non è come il pentaprisma, tuttavia non ne ha nemmeno i difetti, vedasi luminosità, sicuramente il refresh si nota e fa in po difetto, dipenpe poi cosa ci fate, personalmente non faccio pan e non faccio roteare la macchina in aria  :P
.......ma come ripeto, staccando gli occhi e guardando 20 cm più in basso si ha a disposizione uno chermo enorme e stupendo, quindi mi viene da dire....maccchhiissenefrega se il mirino non è perfetto o come quello ottico.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

sergiozh

Personalmente trovo che mi riesce molto meglio la composizione se la faccio con un mirino e non con lo schermo. Col sole e molta luce esterna inoltre molti schermi si vedono male.

Di solito si legge che il mirino della Q non e' il migliore ma va bene e poi c'e' chi scrive che e' buonissimo e chi scrive che fa piuttosto schifo.

Io trovo che le recensioni ala fine servono, certo bisogna leggerne tante per un solo prodotto e guardare molte foto scattate da altri. Quando compro qualcosa ci metto qualche mese per farmi un giudizio definitivo e farmi delle prove in negozio non mi aiuta molto se non mi e' subito chiaro che il prodotto non fa veramente per me.

Lorenzo F.

vero, io parlo per utilizzo effettivo, anche sotto il sole.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

sergiozh

Hanno messo un gas o liquido segreto (non ricordo se gas o liquido) tra il vetro e il display della Q per migliorare la visibilita' del display al sole ho letto.

KappaWu

Una cosa molto utile che ha questa macchina (e grazie appunto al mirino elettronico) è poter ingrandire l'immagine durante la mf manuale spingendo solamente un pulsante. Probabilmente  è comune a molte altre fotocamere ma io sono un po' ignorante riguardo  questi aspetti.

Ginni

La possibilità di ingrandire era già presente nella prima mirrorrless con mirino elettronico la Panasonic G1.
La vera svolta è il focus peaking introdotto da Sony.

Lorenzo F.

pensa che non lo sapevo, utilizzavo solo il fokus peaking, come si attiva l'ingrandimento?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani