News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP per DP2 Merrill

Aperto da Roby61, Mercoledì, 10 Febbraio 2016, 15:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roby61

Ho la versione 5.5.3 di SPP .
Tengo questa per la DP2 Merrill che ritirerò sabato o upgrado alla versione ultima che mi pare sia ottimizzata per le Q?
Grazie.
*Link Removed*

Italo

C'e' chi preferisce una o l'altra... puoi anche installarle entrambe, poi scegli quella che ti sembra migliore. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

La 5 non la conosco, ma la versione 6 funziona bene con una dp2m.
Non è "ottimizzata" per la Q, ha semplicemente la compatibilità per entrambe.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Enrico Peretti

Ciao boys...eccomi con una dp2M nuova di pacca....ma...mi sono accorto che scattando in raw il file viene registrato non grezzo ma con la selezione colore impostata per il jpg....vivid, neutral , blu fov....b&w...come mai ?......aiuto...

Fenice

E' solo quello che vedi nello schermo della macchina ad essere un "jpeg volante", per cui lo vedi con le impostazioni che hai dato. Scattando in raw la Sigma ti da la possibilità di vedere lo scatto sullo schermo, e per farlo ovviamente deve processarlo, e lo fa in base alle impostazioni che hai dato. Ma una volta aperto il raw su SPP potrai reimpostare come vuoi le impostazioni colori, quelle del bilanciamento del bianco, e via discorrendo.

Dico bene Italo o ho detto una c.....ta???  :)

elerum

Citazione di: Fenice il Venerdì, 12 Febbraio 2016, 12:14:40
E' solo quello che vedi nello schermo della macchina ad essere un "jpeg volante", per cui lo vedi con le impostazioni che hai dato. Scattando in raw la Sigma ti da la possibilità di vedere lo scatto sullo schermo, e per farlo ovviamente deve processarlo, e lo fa in base alle impostazioni che hai dato. Ma una volta aperto il raw su SPP potrai reimpostare come vuoi le impostazioni colori, quelle del bilanciamento del bianco, e via discorrendo.

Dico bene Italo o ho detto una c.....ta???  :)






Non sono Italo  :-X ma la risposta e giusta  :si:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Enrico Peretti

Grazie ragazzi..ma...quando apro il file su spp viene aperto sempre con quella impostazione colore che non ci dovrebbe essere...sono d'accordo che poi posso cambiare ogni cosa ma vi chiedo...se voglio il file GREZZO...one imposto lo scatto ?

Fenice

Certo il GREZZO vero e proprio come dici tu non potrei mai vederlo essendo, appunto, grezzo. Nel senso che è un insieme di 1 e 0 che portano informazioni. Per vederlo sullo schermo c'è un processo, ma il file in sé avendo tutte le informazioni (ecco perché grezzo) è malleabile e lavorabile entro il limite di quelle informazioni, che sono molte di più del jpeg da camera.
Questo è ciò che ho imparato qui, per cui aspetta che qualche guru ti dia una risposta più precisa e giusta della mia, ma in soldoni credo che sia così

Italo

Citazione...quando apro il file su spp viene aperto sempre con quella impostazione colore che non ci dovrebbe essere..
Come dicono gli altri prima di me, senza impostazione colore non ci può essere un'immagine... il programma di visualizzazione del raw in camera richiede i parametri da applicare ai 3 colori primarii!  ;)

Citazione...se voglio il file GREZZO...one imposto lo scatto ?
Il file "grezzo" come lo intendi tu non esiste! Esiste nel raw una serie di dati numerici che devono essere interpretati per ricavarci un'immagine decente. http://forum.foveon.it/index.php?topic=45.0
Qualsiasi sensore scatta sempre in raw, nelle SD / DP c'è un SPP semplificato che permette di ricavare un Jpeg da mettere sul display della camera e anche il jpeg a tutta pagina che compare in SPP, in attesa del caricamento del raw, quando clicchi sull'icona dell'immagine scelta in prima schermata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Enrico Peretti

Perfetto ...grazie a tutti per la rapidità ....siete favolosi..

Enrico Peretti

Ciao a tutti..qualcuno mi sa dire se e' possibile ,e come ,organizzare una conversione automatica di più scatti raw senza dover passare sempre dalla finestra ...salva...foto per foto ? Grazie

Enrico Peretti

...scusate, dimenticavo...lavorando con SPP 6...

Italo

Ciao Enrico.
Non uso il 6 ma dovrebbe essere la stessa cosa: sulla prima schermata (quella delle miniature di tutte le immagini) di SPP, in alto a sinistra c'è il pulsante "Salva immagini" che apre un pannello valido anche per trattare in batch tutte le immagini.

Tieni però presente che, in alcuni casi, da un trattamento dedicato del raw puoi ottenere molto di più che da un jpeg diretto: vedi ultima parte di questo topic http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0

PS: Dovresti cambiare lo stato "Foveon User" nel tuo profilo forum!  ;)
(ad inizio pagina sotto il tuo nome/avatar: Indice > Profilo > Profilo Forum)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Enrico Peretti

 :si: grazie ,oggi provo...trovavo eterno dover riprogrammare ogni scatto...

Italo

Ciao Enrico.
Ho rieditato il mio post!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Enrico Peretti

Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi la differenza tra la conversione dei file raw in jpg con SSP nelle tre diverse possibilità ? 1 tramite salva con nome, 2 converti jpg, 3 conversione da file aperto in SSP......mi trovo file di grandezza diversa, con o senza intervento del NR....grazie

Italo

CitazioneBuongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi la differenza tra la conversione dei file raw in jpg con SSP nelle tre diverse possibilità ?
Le "conversioni" sono comunque salvataggi rapidi in jpeg che non uso mai per cui non saprei dire.

Non so in SPP6... di solito, nella versione 5, sulla schermata del trattamento immagine, in alto a sinistra uso "Salva Immagine" che ti permette di salvare l'immagine che hai trattato con la scelta del tipo di file (tiff, jpeg), la dimensione dell'immagine in pixel (consigliato "stessa dimensione", la cartella di destinazione e il nome del file, spuntando poi la casella "Salva settaggi come sorgente del file X3F" tutte le regolazioni effettuate nel trattamento verranno memorizzate nel file X3F e impostate di nuovo in una successiva apertura di quella immagine in SPP. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.