News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Prime info per chi sta per arrivare al Foveon

Aperto da Paolo Iacopini, Venerdì, 26 Ottobre 2018, 14:40:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo Iacopini

Buonasera,
come ho detto in presentazione ai primi di Dicembre avrò la mia DP2 Merril. So che devo scaricare il programma proprietario per lavorare i Raw e so anche che occorre resettare quello che so su P.S per imparare ad usufruire delle potenzialità di questo sensore particolare. Ho poco più di un mese per cominciare a studiare l'argomento. Sarò grato a chiunque vorrà darmi tutte le info utili :
Dove scarico il programma, come lavorare il Raw etc
Grazie infinite
Paolo

Italo

Per il Merrill credo sia più indicata la versione SPP 5.5.3 scaricabile qui, sia per win che per mac: http://www.sigma-dp.com/download/photopro.html
Consiglierei ci cominciare a "pasticciare" da solo su qualche X3F Merrill che ti possiamo fornire: qualsiasi cosa succeda, non puoi fare alcun danno!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Paolo Iacopini

Grazie Italo, se qualcuno vuole darmi qualche Raw comincio a studiarlo. Intanto scarico il programma.

Italo

Qui ci sono molti X3F ma quasi tutti di carattere floreale, i soggetti cominciano a cambiare da quello del link verso il n°96. http://pond.org.uk/galleries/DP2M/slides/SDIM0960.html
Hanno quasi tutti un WB tendente al verdolino, che si può correggere con circa 5C + 5M trascinando il punto centrale sulla ruota colori.
Sarebbe molto lungo spiegare come usare l'applicazione ma credo che qualcuno possa darti indicazioni su come scaricare il manuale di SPP5.5.3.
Durante le correzioni non aprire l'immagine al 100%, altrimenti il tempo di attesa per ogni intervento sarebbe troppo lungo: i file sono tutti attorno ai 50 MB.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Come fai a sapere che a dicembre ti arriva la camera ? L'hai prenotata da un amico ?

Paolo Iacopini

Ho trattato il prezzo ed il ritiro a mano i primi di dicembre (avete presente la tredicesima....)
Anzi, al volo chiedo : cosa in particolare devo controllare quando la prenderò ?

stefano65

Citazione di: Paolo Iacopini il Venerdì, 26 Ottobre 2018, 14:40:11
Buonasera,
come ho detto in presentazione ai primi di Dicembre avrò la mia DP2 Merril. So che devo scaricare il programma proprietario per lavorare i Raw e so anche che occorre resettare quello che so su P.S per imparare ad usufruire delle potenzialità di questo sensore particolare. Ho poco più di un mese per cominciare a studiare l'argomento. Sarò grato a chiunque vorrà darmi tutte le info utili :
Dove scarico il programma, come lavorare il Raw etc
Grazie infinite
Paolo
https://drive.google.com/file/d/1N2v5Z_GYMUEK6ak6zI5CAqRNLXPVi5MY/view?usp=sharing questa è la bestiolina nessuna pp,amore al primo scatto
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

pacific palisades

Citazione di: stefano65 il Venerdì, 26 Ottobre 2018, 17:10:30
questa è la bestiolina nessuna pp,amore al primo scatto

Ho aperto il file con SPP nella versione 6.6: forse perché quando si posta su internet le foto sono in qualche modo "semplificate" dai vari programmi, ma nell'originale i colori sono più ricchi di passaggi tonali rispetto a quella che avevo vista e molto delicati e belli.

stefano65

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 26 Ottobre 2018, 17:43:49
Citazione di: stefano65 il Venerdì, 26 Ottobre 2018, 17:10:30
questa è la bestiolina nessuna pp,amore al primo scatto

Ho aperto il file con SPP nella versione 6.6: forse perché quando si posta su internet le foto sono in qualche modo "semplificate" dai vari programmi, ma nell'originale i colori sono più ricchi di passaggi tonali rispetto a quella che avevo vista e molto delicati e belli.
Avevo notato la differenza,grazie e ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Paolo Iacopini

Buongiorno,
scaricato Sigma photo PRO 5 per la futura Merril 2 e.........depressione !!
Abituato a ACR e P.S. ho avuto un momento di sconforto. Allora mi sono messo alla ricerca del converter da X3f a DNG scaricando X3f Wrapper anche se non riesco a capire come impostare i browser per prendere e posizionare la foto dopo la conversione ( ma imparerò)
La domanda è : so che non è la stessa identica cosa ma quanto perdo ? Poco/tanto ? perdo qualcosina in dettaglio e guadagno qualcosina nella gestione del colore ?
Il fatto è che l'interfaccia del programma Sigma mi ha veramente spiazzato.
Grazie.

pacific palisades

Il colore forse è meglio che lo tratti con photoshop, dopo che hai sviluppato il file con SPP.

Italo

CitazioneIl fatto è che l'interfaccia del programma Sigma mi ha veramente spiazzato.
Sicuramente non è intuitivo per l'uso di pulsanti e simboli invece di un testo, ma una volta memorizzate le varie funzioni tutto fila liscio... anche se in modo troppo lento quando in dimensione originale.

Per cominciare puoi aprire, con doppio click, il pannello regolazioni (ultimo pulsante in alto a destra) e anche l'istogramma alla sua sinistra, con "Mostra Avvisi" selezionato, in modo da vedere eventuali saturazioni sulle luci (avviso rosso) e sui mezzi toni (avviso blu).
Se non gradisci nessuna delle opzioni di WB presenti nella tendina "Bilanciamento Bianco" e "Modalità Colore" puoi "afferrare" col mouse il punto centrale della ruota colori e cercare un'opportuna combinazione di sfumature di colori complementari (Yellow, Magenta, Cyan).

Quando pensi di aver trovato l'aspetto preferito, lo puoi memorizzare nel raw cliccando sul grande pulsante grigio con "X3" all'interno (presente sia in alto sul pannello regolazioni che sulla schermata dell'immagine alla sinistra dei tre pallini: azzurro "X3F,  bianco "Auto", arancio "Personale").
Puoi cancellare, infinite volte, le impostazioni di sviluppo nel raw, memorizzandone di nuove ogni volta (che potrai visualizzare in seguito con un click sul pallino azzurro "X3"). 

Puoi infine salvare l'immagine con "Salva immagine come..." nel formato e dimensione preferiti.

Per ora mi fermo qui... in attesa di eventuali specifiche richieste.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano65

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 26 Ottobre 2018, 17:43:49
Citazione di: stefano65 il Venerdì, 26 Ottobre 2018, 17:10:30
questa è la bestiolina nessuna pp,amore al primo scatto

Ho aperto il file con SPP nella versione 6.6: forse perché quando si posta su internet le foto sono in qualche modo "semplificate" dai vari programmi, ma nell'originale i colori sono più ricchi di passaggi tonali rispetto a quella che avevo vista e molto delicati e belli.
Incuriosito sono andato a vedere i dati di scatto;il raw ha una esposizione neutrale poi convertito mi risulta in vivid :con: :conf: :con: comunque i colori che ho visto erano veramente bellissimi e saturi la luce in quel momento era top
Adesso spp da me si blocca appena cerco di guardare una foto il programma ssp mi blocca il pc e non posso fare niente ,solo chiudere tutto :con: :-\ :conf: Che sta succedendo?Ciao e grazie
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Italo

CitazioneAdesso spp da me si blocca appena cerco di guardare una foto il programma ssp mi blocca il pc e non posso fare niente...
Che OS usi?
Quanta ram?

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 26 Ottobre 2018, 17:43:49
Citazione di: stefano65 il Venerdì, 26 Ottobre 2018, 17:10:30
questa è la bestiolina nessuna pp,amore al primo scatto

Ho aperto il file con SPP nella versione 6.6: forse perché quando si posta su internet le foto sono in qualche modo "semplificate" dai vari programmi, ma nell'originale i colori sono più ricchi di passaggi tonali rispetto a quella che avevo vista e molto delicati e belli.

Idem. Niente colori fosforescenti anzi, ci sono delle foglie rosse che tendono anche al bruno e comunque ci sono tantissime sfumature. La foto che si apre coi valori di default dell'ultimo SPP è ottima.