News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Amaryllis

Aperto da stefano65, Sabato, 23 Marzo 2019, 15:25:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

hobbit

Bello il fiore, non mi piace molto il taglio della foto e soprattutto lo sfondo
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

A me piacciono molto i colori, cioè il fatto che siano intonati tra loro. Ho provato a togliere un po' di magenta e rivedere il contrasto, così (purtroppo l'immagine che posto sotto si vede diversamente su Photoshop, vabe'...):


stefano65

Citazione di: hobbit il Sabato, 23 Marzo 2019, 15:27:34
Bello il fiore, non mi piace molto il taglio della foto e soprattutto lo sfondo
Grazie del commento,continuo ad imparare grazie i vostri commenti
Un cordiale saluto ,Stefano
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Rino

Secondo me va fatto un distinguo: hai pubblicato questa foto perché stai prendendo la mano ad usare la tua fotocamera, perché pensi che sia bella o per entrambe le ragioni?
La foto ad un bel fiore (come la foto ad una bella ragazza) sarà sempre gradevole ed accattivante di suo, anche scattata con lo smartphone, ma da qui a farla diventare anche una bella foto ce ne corre.

Per il primo punto, vedo che le cose vanno meglio, ma devi curare di più la postproduzione (mi riferisco alla pulizia cromatica ed al giusto contrasto, roba di poco).

Per il secondo punto, volendo far sì che la foto ad un bel fiore sia anche una bella foto, devi curare di più l'inquadratura, ciò che si vede dietro al soggetto e quanto sfocarlo (o renderlo nitido). Forse sarebbe bastato cambiare di poco il punto di vista per far cadere il fiore solo sulla zona scura (ovviamente, non conoscendo la situazione reale, posso solo ipotizzare) ed una inquadratura verticale avrebbe riempito meglio la foto con il fiore e le sue foglie dandogli slancio anziché tutto quello sfondo decisamente bruttino con gli spigoli del tavolo (o quello che è) che s'intuiscono.

Persevera! ;)

stefano65

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 23 Marzo 2019, 15:43:33
A me piacciono molto i colori, cioè il fatto che siano intonati tra loro. Ho provato a togliere un po' di magenta e rivedere il contrasto, così (purtroppo l'immagine che posto sotto si vede diversamente su Photoshop, vabe'...):
Grazie,Andrea
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Joserri

Per lo meno, a questa foto manca un po' di giallo, un po' di conteggio. Soffre di orizzontalità. Meglio in verticale, i fiori soffrono meno. E, vi consiglio con tutto il mio affetto, di lavorare di più, prima di pubblicare. Ma tutto è il benvenuto in questo forum folle. Un abbraccio per  :D il tuo coraggio con una foto che non capisce molto sulla profondità di campo. Sarà molto giovane...  :D :D



  • Ric
     

Rino

Giusto a titolo di esempio, guarda come risalta di più il fiore sul solo sfondo scuro, lo stesso tuo (il divano?), con qualche lieve ritocco a colori e contrasto.

stefano65

Citazione di: Rino il Sabato, 23 Marzo 2019, 17:46:41
Secondo me va fatto un distinguo: hai pubblicato questa foto perché stai prendendo la mano ad usare la tua fotocamera, perché pensi che sia bella o per entrambe le ragioni?
La foto ad un bel fiore (come la foto ad una bella ragazza) sarà sempre gradevole ed accattivante di suo, anche scattata con lo smartphone, ma da qui a farla diventare anche una bella foto ce ne corre.

Per il primo punto, vedo che le cose vanno meglio, ma devi curare di più la postproduzione (mi riferisco alla pulizia cromatica ed al giusto contrasto, roba di poco).

Per il secondo punto, volendo far sì che la foto ad un bel fiore sia anche una bella foto, devi curare di più l'inquadratura, ciò che si vede dietro al soggetto e quanto sfocarlo (o renderlo nitido). Forse sarebbe bastato cambiare di poco il punto di vista per far cadere il fiore solo sulla zona scura (ovviamente, non conoscendo la situazione reale, posso solo ipotizzare) ed una inquadratura verticale avrebbe riempito meglio la foto con il fiore e le sue foglie dandogli slancio anziché tutto quello sfondo decisamente bruttino con gli spigoli del tavolo (o quello che è) che s'intuiscono.

Persevera! ;)
Rino hai ragione; tipo così,ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

Rino

Citazione di: stefano65 il Domenica, 24 Marzo 2019, 10:42:03Rino hai ragione; tipo così,ciao

Decisamente meglio, non convieni? :)
Peccato che la foglia sia così attaccata allo stelo da non dare lo slancio e la leggerezza che il fiore meriterebbe (così sembra che il fiore sia poggiato su un "tronco" composto da stelo più foglia).

stefano65

Citazione di: Rino il Domenica, 24 Marzo 2019, 11:57:33
Citazione di: stefano65 il Domenica, 24 Marzo 2019, 10:42:03Rino hai ragione; tipo così,ciao

Decisamente meglio, non convieni? :)
Peccato che la foglia sia così attaccata allo stelo da non dare lo slancio e la leggerezza che il fiore meriterebbe (così sembra che il fiore sia poggiato su un "tronco" composto da stelo più foglia).
Si e grazie,persevero e continuo ormai sono intrippato con il Foveon e quelle due scatolette Merrill;le amo le coccolo"mia moglie dice che sto sbroccando"Per quanto riguarda la post,ho solo spp e dxo photolab,e voglio lavorare con questi due sw.Ti ringrazio ancora e scrivimi sempre le tue critiche,solo così posso migliorare e diventare amico del Merrill
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

mr_mouse

grazie anche da parte mia, concordo col fatto che critiche, consigli e perseveranza servano molto più che tanto altro, soprattutto nella macro.
Secondo me anche il diaframma dovrebbe essere più chiuso 11 o più nel caso che il fiore sia così "profondo"

stefano65

Citazione di: mr_mouse il Domenica, 24 Marzo 2019, 15:41:00
grazie anche da parte mia, concordo col fatto che critiche, consigli e perseveranza servano molto più che tanto altro, soprattutto nella macro.
Secondo me anche il diaframma dovrebbe essere più chiuso 11 o più nel caso che il fiore sia così "profondo"
Potevo farla anche a f 11,non sarebbe cambiato niente a parte un altra foto;un cordiale saluto,ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

hobbit

L'immagine iniziale mi piace ma ha il problema dello sfondo con due luminosità molto diverse, l'unica sarebbe clonare pazientemente lo sfondo scuro o meglio ripetere lo scatto eliminando la linea di separazione orizzontale.
Comunque il primo scatto lo elaborerei in una maniera che va in questa direzione:

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300