News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Indecisione....consigli....?

Aperto da elerum, Lunedì, 01 Luglio 2013, 08:24:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Come ben sapete quasi tutti e un po  che sto facendo il filo alla SD1 solo che sono arrivato a un punto di indecisione. Non so se rimanere in Sigma oppure prendere la Pentax K5 IIs. Tale indecisione mi e venuta guardando le immagini sia del una che del altra a 100 % . Non sto a dire i pro e contro la cosa che mi ha sempre messo nel dubbio e il rumore sullo sfuocato a 100 iso della uno ma se come niente e perfetto anche il blu della k5IIs non e che mi fa impazzire più di tanto.
Non so, Voi cosa fareste? ???
Diciamo che qualcosa di M42 o K ne ho per iniziare ma vendere tutto per passare in pentax dopo anni di sbattimento. ...
Qualcuno e mai riuscito a tenerle in mano entrambe, la uno vale i 400 â,¬ di differenza? ??
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneTale indecisione mi e venuta guardando le immagini sia del una che del altra a 100 %
La differenza tra foveon e mosaico si vede meglio al 200-300%.
Per il resto è una questione di partito preso ("religione" tecnica) che va gestita personalmente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Ne io ne chi guarda le mie immagini difficilmente ingrandiscono a 200% se mai mi dicono che bella, pulita,  tridimensionale, sembra essere li, ecc, ecc . Non parlo del forum.
La mia paura e che in condizioni di luce bassa scatterò ad alti iso piuttosto che usare il flash o tempi al limite con conseguenze che sappiamo: colori smorti , rumore , ecc
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Michele, la "1" è LA DIFFERENZA...!!! però devi sapere cosa farci e cosa no......
La K5IIs è il riferimento per tutti i bayer, surclassata solo da D600 e D800E...... ha il suo fascino e i colori pentax sono straordinari..... ma è cmq un mosaico e se cerchi la pulizia d'immagine a 100iso sigma è sempre superiore.....
Io quando scatto con la Nikon a 100iso e poi scatto con la SD1 a 100iso resto sempre a bocca a perta, però lo noti solo ingrandendo.... è anche vero che all'imbrunire sigma perde tutto il vantaggio e che con i flash non rende immagini naturali come la nikon..... non in ttl almeno, devi lavorarci in manuale.....

Per chi ama il foveon la SD1 resterà sempre il punto di arrivo, la k5 è fantastica e ci fai tutto ma è difficile che ti faccia superare la voglia di SD1...... ad ogni modo non vendere la SD15, è un ottimo ripiego per continuare ad avere il foveon.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 01 Luglio 2013, 09:50:18
  vendere la SD15, è un ottimo ripiego per continuare ad avere il foveon.....
Grazie mille Ignazio per i consigli, la 15 ormai non e più mia :cul: e di mio figlio se mai userò la nonna :))
Avevamo già parlato, il discorso e che in scarsa luce se sono immagini da fare per altri preferisco sempre il flash, se sono per me cerco sempre qualche effetto senza flash.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

cirillo

Secondo me la scelta deve essere istintiva, al di là delle percentuali e dati tecnici... la fotografia è fatta di molti fattori ed è fondamentale trovare la giusta empatia con la maggior parte di essi... anche se qualcosa devi sempre sacrificare. Io per esempio mi ritrovo solo nel Foveon e nella sua resa, perchè mi emoziona.
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

elerum

Ormai e fatta, dopo varie peripezie e indecisioni mi e capitato proprio come nella mia firma "e il foveon che sceglie la persona e non la persona il foveon". da Giovedì sono anch'io SD1-munito, però ...
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Mariano San

Citazione di: elerum il Domenica, 07 Luglio 2013, 15:37:34
Ormai e fatta, dopo varie peripezie e indecisioni mi e capitato proprio come nella mia firma "e il foveon che sceglie la persona e non la persona il foveon". da Giovedì sono anch'io SD1-munito,

E hai fatto bene  :si:
In questi giorni ho scaricato diversi raw della pentax k5lls e anche della Nikon d700.
Per carita',le foto vengono anche bene se ci lavori su e cmq applichi una buona dose di maschera di contrasto.
Ma,vedrai,con la 1 avrai modo di sorprenderti ( in positivo ) e  piano piano ,quando riuscirai ad interpretarla,i risultati saranno straordinari.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

Bravo michele, avresti speso i soldi 2 volte....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Citazione di: BeSigma il Domenica, 07 Luglio 2013, 20:49:22
Bravo michele, avresti speso i soldi 2 volte....
Forse anche più di due volte perché se iniziavo a vendere l'attuale corredo per prendere Pentax, dopo mi toccava ricomprare :wow:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Complimenti Miché è un grande passo... che ti proietta in altre dimensioni della fotografia.  ;)