News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Perché non mi piace il sensore Q.

Aperto da Italo, Domenica, 08 Gennaio 2017, 16:26:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

elerum

:gh: nel frattempo beccativi questa :lit: alla faccia di chi sbeffeggia il foveon dicendo che non può fare tutto, cioè con la mia SD1m sono andato sia in pista a Monza che pista motocross portando a casa "qualche" scatto, poi spettacoli con illuminazione non proprio balorda ma quasi e anche li ho portato a casa il risultato, altri fanno (test simulazione) matrimoni con risultati ottimi.... cosa volete di più dalla vita ?  O:-) :beffe:

http://www.promirrorless.it/profoto/sigma-sd-quattro-prove-da-matrimonio
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

Citazione di: elerum il Lunedì, 13 Marzo 2017, 00:09:52
:gh: nel frattempo beccativi questa :lit: alla faccia di chi sbeffeggia il foveon dicendo che non può fare tutto, cioè con la mia SD1m sono andato sia in pista a Monza che pista motocross portando a casa "qualche" scatto, poi spettacoli con illuminazione non proprio balorda ma quasi e anche li ho portato a casa il risultato, altri fanno (test simulazione) matrimoni con risultati ottimi.... cosa volete di più dalla vita ?  O:-) :beffe:

http://www.promirrorless.it/profoto/sigma-sd-quattro-prove-da-matrimonio

interessante
CRISigma :si:

Italo

Citazione di: sergiozh il Domenica, 12 Marzo 2017, 22:53:18

Il vero quesito per me e' che fara' sigma nelle prossime generazioni di camere.

Terra' il sistema a tre strati veri o il sistema quattro a uno strato piu' due ?
Per una questione di peso file e velocità operativa credo che, purtroppo, continuerà con l'architettura Q, probabilmente con una  FF con EVF.
Potrebbe riprendere la classica struttura del foveon solo quando la tecnologia elettronica permetterà una maggiore velocità di calcolo e maggiore efficienza energetica (minore riscaldamento) 2023-25.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

@Italo non ti sbagli riguardo all'incisione dei colori e dei contorni del Q rispetto al Merril, quest'ultimo è meno marcato e forse più piacevole, ma credo da ciò che ho letto che la SDQ sia operativamente più veloce della SD1, L'eventuale valutazione pre acquisto secondo me va fatta anche in questi termini.
Elerum che ha provato anche la mia con varie ottiche, inclusi gli M42 potrà confermare o smentire.

@Elerum Si avevo letto anche io quell'articolo ed ho visto delle foto su flikr fatte ad una gara automobilistica....impressionanti., direi quindi che è sfatato un mito  :si:
comunque nei prossimi mesi avrò qualche matrimonio ed evento come invitato, se riesco la porto e faccio qualche scatto, verò è che non credo sia facile come con un bayer nel senso che l'elasticità di scatto parlando di iso e messa a fuoro in velocità non sono uguali, ma ciò non vuol dire che non possa essere fatto, almeno le foto che ho visto dicono esattamente questo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

La velocità operativa è importante.
Tante volte sono tentato di usare una SD15 invece che la SD1, tanto per quello che stampo la SD15 è adeguata e tribolo meno.
Certo che peso, ingombro e forma non aiutano la Q.


EXCEL

Non ho idea di quanto possa incidere la struttura del sensore Q sulla velocità di elaborazione, però, ad occhio, non mi sembra che aiuti tantissimo.
Con la SDQ ho tempi di elaborazione dimezzati rispetto alla dp2 Merrill che avevo prima, ma la SDQ monta un DOPPIO processore il quale è ben più recente di quello in uso sulle dpx Merrill.
Secondo me, se la SDQ avesse la medesima potenza computazionale delle Merrill, non mi aspetto tempi di elaborazione tanto diversi.

il Q risolve il problema delle dominanti colore che col Merrill mi facevano imbestialire, ma presenta due svantaggi:
1. talvolta vi è del rumore cromatico anche con buona luce, ma con SPP si rsolve facile senza perdere qualità agendo sul cursore del rumore cromatico
2. Una evidente perdita d'informazione quando il soggetto ha dettagli molto piccoli e ravvicinati, ad esempio i fili d'erba che col Merrill erano sublimi, con la Q sono così così, oppure la vegetazione su una montagna di sfondo è tutta "impastata", a differenza del Merrill. Uno dirà... vabbè, ma le foto non si guardano al 100%, vero, però complessivamente questo provoca una perdita di microcontrasto che si nota anche a grandezza standard. E poi, talvolta è veramente una goduria poter osservare un'immagine al 100% per apprezzare la purezza del foveon, cosa che col bayer ti sogni, questo è ancora possibile col Q, ma NON più con tutti i soggetti.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

Excel tu che hai usato sia Merril che Q tra le due allora consigli Merrill?
Giusto.

Sono li li per prendere una Q usata ... ma ho tutte le Merrill .

Chiaramente beneficio della legge Basagla.

Ginni

Vorrei cogliere un altro aspetto riguardo la velocitá operativa, cioè trattare le immagini della Q con SPP è più veloce.
Mi spiego meglio se la macchina salva un file al minuto è un limite operativo ma lo posso accettare non avendo esigenze particolari posso perdermi qualche occasione.
Quel che mi pesa, visto che per vivere mi occupo di informatica è il tempo che perdo per trattare i file merrill ed andare in stampa.
Pur avendo un pc con SSD 16 mega processore i7, non posso mettere tutti gli x3f in un unica directory,  se no SPP è lentissimo ad aprire.
Per scartare le foto o lo faccio in macchina oppure devo scorrerle una ad una.
Quelle che poi mi interessano se devo lavorarle, ad esempio raddrizzare orizzonte e crop devo salvarle in Tiff.
Con la Q si risparmia tempo?


Lorenzo F.

Decisamente si


core2 quad 8400
8gb dd2
gts 640 2gb ram
sdd 850 evo


Ogni tanto SPP si pianta e mi finisce la memoria di sistema, ma riesco a manipolare tutto ciò che voglio. certo...non è un fulmine, ma se la cava in circa 40 secondi per convertire da X3F a jpeg in SPP 1 minuti per itiff.


Un appunto.... per chi passa da reflex dslr di qualunque marca blasonata (ossia forma classica) a SDQ il feeling NON è immediato, specialmente nei comandi che hanno una dislocazione differente dal comune e ci si deve abituare, poi diventa fulmineo ed istintivo, ma anche e non meno importante nel bilanciamento dell'insieme, ossia normalmente il peso dell'ottica viene scaricato in verticale al centro del corpo macchina, nella SDQ il bocchettone di innesto è spostato sulle sinistra ed i comandi tutti a destra, di conseguenza i punti di appoggio a sinistra sono scarsi a meno di appoggiarsi sull'ottica rischiando di compromettere la focale, la stabilità e a lungo andare l'innesto stesso.
Ci si deve fare l'abitudine e questo fatto per le mie personalissime mani è un probema parecchio sentito.


Personalmente l'SD1 di Michele sembrava di averla già usata la prima volta che la presi tra le mani.
Con la SDQ ci vuole più tempo ad abituarsi, poi si va tranquilli.


...Penso di essere il primo ed unico ad aver speso parole negative in tal senso, di solito ne parlano tutti in modi differente.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

Citazione di: Ginni il Martedì, 14 Marzo 2017, 23:43:47
Excel tu che hai usato sia Merril che Q tra le due allora consigli Merrill?
Giusto.

eh, bella domanda!
con la Q non mi capita mai di buttare foto per via delle dominanti che talvolta avevo con la Merrill, ma quando queste dominanti erano controllote, allora meglio Merrill.
Complessivamente, non rimpiango la mia dp2 Merrill, perchè la SDQ è un gran bel corpo macchina, ma se avessi la bacchetta magica metterei il sensore Merrill nella SDQ e pazienza per qualche secondo in più d'elaborazione.
Cioè, sia chiato, la qualità dell'immagine Q è sempre elevatissima, ma Merrill aveva qualcosa in più quando le dominanti erano controllate.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

sergiozh

Perche' le dominanti sono sparite nel sensore Q ?

Non penso dipenda dalle dimensioni dei pixel dei due strati inferiori del sensore.

testart

Io la Q l'avevo presa per sbarazzarmi della 1 ma è finita che mi son tenuto la seconda e dato via la prima
Il mirino è osceno,nelle foto di paesaggi non si vede una mazza
Il rumore elettronico a 100 iso mi fastidia
L'ergonomia è assurda,quando monti uno zummone va tutta sbilanciata che pare di girare con un tubo da stufa
Di nettamente superiore al merril c'ha Focus, colore e Jpg
Per tutto il resto c'è SD9 che c'ha 2 marce in più di tutte 2 messe insieme  :)


Ginni

Citazione di: testart il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 21:12:12
Io la Q l'avevo presa per sbarazzarmi della 1 ma è finita che mi son tenuto la seconda e dato via la prima
Il mirino è osceno,nelle foto di paesaggi non si vede una mazza
Il rumore elettronico a 100 iso mi fastidia
L'ergonomia è assurda,quando monti uno zummone va tutta sbilanciata che pare di girare con un tubo da stufa
Di nettamente superiore al merril c'ha Focus, colore e Jpg
Per tutto il resto c'è SD9 che c'ha 2 marce in più di tutte 2 messe insieme 
Cambio Sd9 con Sd Quattro ... alla pari  :) :D :))

sergiozh

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 21:30:29
Il mirino è osceno,nelle foto di paesaggi non si vede una mazza

Quale mirino e' osceno ?

Quello ottico aggiuntivo nella slitta del flash o quello che si applica al display della camera ?

Ginni

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 22:05:58
Citazione di: Ginni il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 21:30:29
Il mirino è osceno,nelle foto di paesaggi non si vede una mazza

Quale mirino e' osceno ?

Quello ottico aggiuntivo nella slitta del flash o quello che si applica al display della camera ?

Non lo ho detto io ... che è osceno.

La Q ha un mirino integrato ... come la A7 ... mi pare che abbia la stessa risoluzione.

Da quel che ho visto è un mirino elettronico al momento in linea con  i mirini al top.
Non è un mirino reflex e può non piacere.