News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Renato Marcialis

Aperto da pacific palisades, Domenica, 02 Settembre 2018, 08:45:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

La composizione con la luce nella foodografia fotografia di cibo di Renato Marcialis.
Una curiosità: Gualtiero Marchesi ricorda che l'idea di Risotto oro e zafferano nacque da una suggestione di Marcialis che voleva realizzare un servizio fotografico sul giallo in cucina, per questo portò a Marchesi la foglia d'oro.


Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 02 Settembre 2018, 08:45:18
La composizione con la luce nella foodografia fotografia di cibo di Renato Marcialis.
Una curiosità: Gualtiero Marchesi ricorda che l'idea di Risotto oro e zafferano nacque da una suggestione di Marcialis che voleva realizzare un servizio fotografico sul giallo in cucina, per questo portò a Marchesi la foglia d'oro.


ma quante storie ha questa benedetta foglia d'oro di Marchesi  :D
Diversi anni fa, forse nel 2010, intervistai per il giornale per cui lavoravo Medagliani, calderaio umanista (così si definisce lui), grande uomo di cultura gastronomica ed amico di Marchesi. Nel suo "laboratorio e negozio di pentole" c'era un quadro che mi colpì e che fotografai:



Lui mi disse che la foglia d'oro nacque da una sua suggestione e fece dipingere da un cuoco/artista amico comune questo quadro che li rappresenta insieme ed è intitolato: "io e te, una foglia d'oro e capelli d'argento". Quando Marchesi gli chiese il perchè di questo sdoppiamento lui gli disse: "perchè Medagliani vale due Marchesi!" e l'altro gli rispose: "per fare un Marchesi ci vogliono due Medagliani" :)

Tornando a Marcialis, conosco molto bene i suoi lavori, è un maestro di questa tecnica e spero che mi dia la possibilità di fare un piccolo stage con lui prima o poi.


  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Io non so da dove viene l'idea del materiale foglia d'oro che utilizzano da secoli gli artisti.
Di sicuro il famoso piatto di Marchesi deve molto all'arte concettuale di Piero Manzoni che ha giocato spesso col cibo - le uova con l'impronta digitale, le michette coperte di gesso, e perché no anche con la fine del cibo nella celebre merda d'artista.
Poi deve molto, moltissimo all'eleganza formale di Bruno Munari: trasformare l'idea nella forma più semplice, quindi più bella.
Non so se ha fatto in tempo a frequentare Manzoni che è morto giovanissimo, ma era molto amico di Munari.

hobbit

Il video è magnifico! Voglio provare la tecnica. Grazie per la condivisione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

conla

CRISigma :si:

andrea948

E' un ottimo fotografo, io amo moltissimo gli still life per certi versi più che il genere paesaggistico. Un altro fotografo che mi piace molto é Christopher Broadbent (Mostra Milano Christopher Broadbent) molto vicino allo stile di Marcialis ma con qualcosa in più, almeno a gusto mio...
Avevo iniziato a fare qualche still life tempo fa, proprio vedendo quel video di Renato Marcialis, e qualcosa di perlomeno decente  era uscito, (ne posto una ad esempio) comunque è un genere fotografico affascinante e molto complesso nell'esecuzione, ma soprattutto nella progettazione e nello studio preliminare degli scatti, insomma è un genere a mio avviso completo , che "completa" l'esperienza di chi vuol fare fotografia.

  • Andrea
     

pacific palisades

E' venuta benissimo, solo il fondo, il tavolo, non rispetta quella regola dell'antico, si fa anche presto a trovare un tavolaccio che sembra d'epoca...

andrea948

Hai ragione, ma come ho scritto erano dei tentativi per provare la tecnica, per cui non ho curato la parte , seppur importantissima, del l’allestimento
  • Andrea
     

conla

CRISigma :si: