News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione.

Aperto da mspot, Martedì, 08 Ottobre 2019, 04:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mspot

Ciao a tutti, ho appena acquistato una DP1Q e una DP3Q, mentre una DP2 Merril è in arrivo da Ebay.. Complimenti per l'interessantissimo e ben sviluppato Forum! Chi mi può spiegare i reali vantaggi (se ce ne sono) del sensore Quattro rispetto al Merril? Grazie
Spot

Italo

Ciao spot, benvenuto!  :D
CitazioneChi mi può spiegare i reali vantaggi (se ce ne sono) del sensore Quattro rispetto al Merril?
È una domanda che avresti dovuto fare in "Attrezzature", qui siamo in "Presentazioni".  ;)
Le opinioni in merito sono molto soggettive, personalmente ritengo che con la versione Q si volesse privilegiare la resa cromatica con pixel più grandi negli strati inferiori e una maggiore risoluzione di luminanza con pixel molto piccoli nello strato superficiale ma, a mio parere, la configurazione risulta troppo critica così, insieme ad una scarsa latitudine di posa, occasionalmente si possono ottenere immagini con eccessivo rumore cromatico.
Al foveon non giova una grande risoluzione ma un ampio rapporto segnale / rumore (pixel grandi su tutti gli strati). http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

stenobox

Infatti come dice Italo i pre Merrill con pochi mpx ma grandi erano fantastici...giusto?

albertux

Benvenuto, mspot.
Provare il foveon significherebbe provare tutte le fotocamere Sigma dalla prima all'ultima e apprezzarne le differenze, ma, come già detto, il Foveon "puro" privilegia pixel più grandi, quindi.............. O:-)
DP2Merrill

mspot

Ok, farò più attenzione al rispetto delle sezioni.. In effetti la foto al link suggerita da Italo è semplicemente incredibile..
Spot

Italo

CitazioneIn effetti la foto al link suggerita da Italo è semplicemente incredibile..
"LE" foto! Ne troverai altre se guardi i post e le pagine che seguono.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades