News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foggia=Fovea=Foveon

Aperto da Foveanus, Mercoledì, 19 Marzo 2014, 16:38:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Foveanus

Foggia…anticamente si chiamava Fovea per via delle innumerevoli fosse per conservare il grano. Potevo non interessarmi al Foveon !!!  ^-^

Scherzi a parte. Mi diletto con obiettivi e fotocamere dal 1979 e fino a poco tempo fa, dopo tanti ragionamenti fatti da solo o insieme ad altri fotoamatori ero arrivato alla mia personalissima conclusione che la logica evoluzione di un sistema che da telemetro era diventato reflex, poteva solo evolvere nelle mirrorless: sono infatti attualmente un felicissimo possessore di una piccola e leggera Panasonic G3.

Poi ho saputo del Foveon e tutte le mie certezze sono crollate    :wow:

Ho iniziato a documentarmi e, di conseguenza, a leggere il vs. ottimo forum dove ho letto di cose davvero interessanti che mi hanno aiutato a cambiare il punto di vista in fatto di approccio all'universo dei fotosensori.

Ma soprattutto ho visto cose che come umano non avevo mai visto (altro che i raggi B alle porte di Tannhauser e i Bastioni di Orione  :D :D :D): dettagli dettagli e colori bellissimi mai visti così naturali. Come la mia amatissima pellicola perché io amo ancora tantissimo la pellicola e il Rodinal.

Ho scaricato sul mio imac SPP ed ho provato a lavorare con qualche x3f preso qua e là. Facile e veloce per risultati tutto sommato, accettabili: figuriamoci con un po' di impegno in più!.

Leggendo i vs post ho approfondito le mie conoscenze ed ho avuto sempre l'impressione di tanti amici di vecchia data che si incontrano per discutere di fotografia mostrando le loro esperienze così semplicemente immersi in un clima sincero da Bar dello Sport, da Bocciofila. Niente corse ai pixel, alle lineexmm: solo relax e serenità. A questo punto, anche se non sono ancora un foveon-user, ho deciso. Mi iscrivo.

Eh, si…mi manca solo lei: la fotocamera foveon. Mi riprometto a breve di colmare anche questa importante mancanza e posso anticipare che sarà una reflex perché ho bisogno del mirino. SD10…SD14…SD15…vedrò cosa offre il mercato dell'usato. Una SD1 nuova o usata? Magari! Ma attualmente non me la posso permettere.

Ecco, mi sono presentato. Piacere di conoscervi. Finalmente.

Matteo.
Foveon + m4/3...be different

3mal-nike

Felice di essere il primo a darti il benvenuto!

Bella la tua presentazione , apprezzati i complimenti e condivido la tua analisi sulle qualità del forum.
Anche io sono un Panasonico e come te, avevo felicemente la G3 da poco trasformata in G6.

Personalmente mi sono de-reflexizzato per motivi di peso, ma ho un'ottima DP2m e scatto con entrambe.
Vedrai che ti troverai bene e con l'uso del Foveon rimarrai folgorato.

Salutami il mare....
Mau

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Ciao Matteo, benvenuto!  ^-^
L'unico problema, usando le dslr sigma, è che spesso e volentieri l'obiettivo ha una diversa opinione su dove arrestarsi per un AF corretto... per evitare questa diatriba o si usa una compatta DP o si acquista da subito un esemplare della nuova serie di ottiche "C,A,S" che permette la regolazione personalizzata del firmware da parte dell'utente con l'apposito accessorio "USB Dock".
Scegliendo una Sigma, acquisti 2 sensori. un puro monocromatico come quello della Leica nonochrome + un puro sensore a colori corrispondente in risoluzione ad un mosaico con valore più che doppio.
Come corpo puoi scegliere quello che vuoi della quaterna che hai citato ma ti suggerisco di non lasciare, almeno all'inizio, la fidata Pana G3.  ;)

Se non l'hai già fatto ti consiglio di visitare le pubblicazioni dell'argomento "Primo contatto".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Jack

arruolato! gran bella prese, il gruppo cresce a dismisura. Bene!
un saluto!
:wel: :wel: :wel: :wel: :wel: :wel:
Racing si life. Anythings that happens before or after is just waiting.

sigma sd15 | 18-55 plastic8

elerum

Benvenuto anche da parte mia. Come inizio quasi Ti consiglierei il foveon puro della nonna (SD9) o la sua figlia (SD10) giusto per avvicinarti al foveon poi se l'amore scatta veramente fai salto alla merrill  ;)  perche questo ?...


La risposta scorre nella mia firma  :)) :)) :)) e se Ti ha scelto ormai e irrecuperabile,  sei stato contagiato dalla foveonite  O:-) :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

DP2Merrill

BeSigma

Ciao e benvenuto..... di fotocamere ne trovi a bizzeffe, una SD14 o SD15 per cominciare non sono male, anzi..... e poi mi pare che non ti preoccupi di problemini di bilanciamento del bianco, gestibili e intriganti....
Quindi benvenuto.....

P.S. anche a me è piaciuta la tua presentazione, sei uno di casa, si capisce  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Ciao e benvenuto anche da parte mia. :D

Anche a me è piaciuta moto la tua presentazione, il tuo modo di ragionare, che bada alla sostanza più che al logo da esibire :si:

eh sì, sei un portatore sano di foveonite...per ora... :))

:wel:
ALOHA

pa.ro

Benvenuto Matteo. Mi piace l'atmosfera che hai restituito a questo forum nella tua descrizione, sembra che hai appena visto un film di Salvatores e invece è tutto vero! Se vuoi stare leggero, non dimenticare le DP con mirino, sono notevoli. La SD10 è la reflex dalla resa più neutra, le 14 e 15 le più "bizzose". E, infine, complimenti: anche io sono un estimatore del sistema 4/3 e micro 4/3.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

OK è necessaria una spiegazione.
Dato che io sono (in)giustamente accusato :cry: di essere logorroico, mi è sembrato irresistibile rispondere alla tua presentazione con una sola icona e senza parole!
:lol:
Anche io credo che l'abbandono dello specchio sia inevitabile ed il micro 4/3 sia il miglior compromesso tra dimensione del sensore e vantaggi di portabilità e complessità ottica e molti in questo forum - io in testa - farebbero carte false per una m43 col sensore foveon!!!  :wow:
Comunque, le fotocamere sigma, merrill o meno, non sono idonee a soddisfare tutte le normali esigenze fotografiche ed un secondo corredo più versatile è quasi indispensabile, perciò anche io ti dico: tienti stretta la G3 in ogni caso.  ;)
Ancora benvenuto e non aspettare di avere il foveon per pubblicare immagini!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Foveanus

Grazie a tutti voi per la calorosa accoglienza: era proprio come me l'aspettavo.

Sicuramente non lascerò la G3: leggera, simpatica e fa anche delle ottime foto. Inoltre non riuscirei a rinunciare alla possibilità di montare qualsiasi obiettivo…Divertente ed istruttivo montare un Tessar CZJ comprato su ebay a poche decine di euro e scoprire cosa si riesce a fare con schemi ottici di decine e decine di anni fa.

Sicuramente farò a meno della mia Nikon D50, comprata usata su ebay con annesso plasticotto 18-55. Volevo provare la DSLR anche se non riuscivo a capirla: possibile che con tutti i progressi fatti dall'elettronica digitale devo ancora usare una fotocamera con la stessa "logica meccanica" di 50 anni fa? Troppo pesante la D50 per risultati così così…nonostante qualche obiettivo comprato per diminuire i pesi (Tamron 18-200) o tornare ad avere quello "sfumato" da FF 35mm (Tamron 17-50 2,8 formidabile rapporto qualità/prezzo). Ecco quindi il passaggio alla G3.

Diciamo che con un sensore foveon, una DSLR, almeno per me, torna ad avere un senso. Ne vale la pena, anche se con qualche problemino di AF o di rumore a 800 ISO o di lentezza: non importa.
Voglio concentrarmi sul contenuto, non sul mezzo. A che serve avere 25600 ISO perfetti o una gamma dinamica esagerata se quello che ri-vedi non ti emoziona?

Su flickr ho visto diverse foto scattate con una Sigma (alcune anche da voi), una qualsiasi DP o SD: TUTTE dico tutte le foto, anche quelle fatte per test, vibravano, trasmettevano qualcosa. Un emozione che solo la pellicola sa restituire. Non so se ve ne siete mai accorti.

OK…sono cotto a puntino.

Bene…ai prossimi post, che spero saranno anche comprensivi di qualche foto scattata da me con una Sigma, e buona luce a tutti voi.

Stay tuned!!!!
Foveon + m4/3...be different

DANYZ

Aggiornamento diagnosi:

Non sei più portatore sano... :)) :rofl:
ALOHA

3mal-nike

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 19 Marzo 2014, 23:15:09
Aggiornamento diagnosi:

Non sei più portatore sano... :)) :rofl:

Esimio collega....confermo la sua diagnosi....altresì, mi sa che l'ha presa brutta brutta  :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

nordkapp

penso ke dovrebbero essere gli "anziani" del forum ad accogliere il "novello" e ad introdurlo nella community...(cm una specie d rituale, sì :) )

qst volta però, ho deciso d fare un'eccezione e d partecipare anke io:

:wel: Matteo!!!

Italo

Citazionepenso ke dovrebbero essere gli "anziani" del forum ad accogliere il "novello" e ad introdurlo nella community...
Questa è una comunità non una gerarchia... se capita puoi essere anche tu il primo a fare gli onori di casa.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Benvenuto Matteo-cotto a puntino :D

Qui davvero c'è un sacco di gente fantastica, meglio del Bar dello Sport :)

nordkapp

...hai ragione Italo: laddove nn necessario, meglio lasciar stare certi formalismi ;)