News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Peli fra vetro e sensore su Fujifilm

Aperto da Lorenzo, Martedì, 05 Novembre 2019, 16:41:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio: in allegato vedete un'immagine scattata con la mia mirrorless Fujifilm con tre orrendi peli sul fotogramma. Dal 2016 i peli sono aumentati ed ora siamo arrivati a 3 e belli invasivi. I peli in questione però sono fra il vetro protettivo ed il sensore e NON depositati sul vetro (quello che protegge il sensore).
Che fare? L'assistenza dice che la macchina deve andare in UK per una pulizia interna e ciò costerà attorno ai 100â,¬, se non ci fosse nulla da riparare. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Quel vetro lì si può smontare agevolmente e poi rimontare con "garanzia" di non rovinare del tutto la macchina? O il rischio che ritorni pulita ma con altri problemi (che potrebbero insorgere in seguito ad interventi di questo tipo) è troppo alto?
Attendo fiducioso riscontri e suggerimenti. Ah, si tratta della mia fida x-pro1...
Grazie
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

notomb

Mi lamentavo di Sigma ma anche Fuji non scherza, In UK per fare una pulizia? Almeno Sigma può essere giustificata dalla poca vendita ma Fuji no.
  • Davide
     

Lorenzo

Citazione di: notomb il Martedì, 05 Novembre 2019, 17:03:53
Mi lamentavo di Sigma ma anche Fuji non scherza, In UK per fare una pulizia? Almeno Sigma può essere giustificata dalla poca vendita ma Fuji no.
Tieni conto che devono smontare il vetro che non ho idea come sia montato. Non è una pulizia ordinaria ovviamente: quella la faccio da me.
Però mi hanno detto che l'unico laboratorio per queste cose è in UK. Meglio in UK che in Japan!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

notomb

Dovrebbe essere il filtro IR quello che alcuni smontano per renderla IR. Forse se segui alcuni tutorial dovresti fare la procedura ma poi rimontarlo ma mi sembra che queste modifiche siano irreversibili.
Però mi sembra stano che entrino lì quei filamenti e solo filamenti. Probabile sia qualcosa che si distacchi da li dentro
  • Davide
     

Rino

Citazione di: Lorenzo il Martedì, 05 Novembre 2019, 16:41:52
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio: in allegato vedete un'immagine scattata con la mia mirrorless Fujifilm con tre orrendi peli sul fotogramma. Dal 2016 i peli sono aumentati ed ora siamo arrivati a 3 e belli invasivi. I peli in questione però sono fra il vetro protettivo ed il sensore e NON depositati sul vetro (quello che protegge il sensore).
Che fare? L'assistenza dice che la macchina deve andare in UK per una pulizia interna e ciò costerà attorno ai 100â,¬, se non ci fosse nulla da riparare. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Quel vetro lì si può smontare agevolmente e poi rimontare con "garanzia" di non rovinare del tutto la macchina? O il rischio che ritorni pulita ma con altri problemi (che potrebbero insorgere in seguito ad interventi di questo tipo) è troppo alto?
Attendo fiducioso riscontri e suggerimenti. Ah, si tratta della mia fida x-pro1...
Grazie

Se non è rimovibile come nelle Sigma, credo che l'unica soluzione sia quello di mandare la fotocamera in assistenza. Stavo giusto pensando la stessa cosa adesso per la Sigma fp che ha il filtro antipolvere che non si può smontare: una bella rogna se non è a tenuta stagna.
Certo che i peli sul tuo filtro sono davvero grandi, a me di solito - all'interno - c'è la polvere, mai i peli!


Italo

Generalmente, nelle fotocamere Bayer, i filtri IRcut sono incollati sul sensore, quindi nessun pelo / polvere può entrare tra le due superfici.
In questo caso è evidente che i due componenti sono montati separatamente per cui possono essere smontati allo stesso modo ma solo da chi sa dove mettere le mani per non danneggiare qualcosa.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Grazie a tutti... Da uno dei link di Pacific si evince che qualcuno ha avuto lo stesso problema sulla stessa fotocamera, però non si capisce se e come abbia poi risolto...
Su YouTube ho visto due video che mostrano come sostituire il filtro IR per esempio per fare la conversione per l'infrarosso. Ok, tale modifica NON si fa dal bocchettone, ma bisogna completamente smontare tutta la fotocamera da dietro (dall'lcd)....  :pau:
A questo punto mi chiedo come sia possibile fare sta cosa in assistenza per soli 100â,¬...
Mah...
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

notomb

Infatti avevi scritto
" L'assistenza dice che la macchina deve andare in UK per una pulizia interna e ciò costerà attorno ai 100â,¬, se non ci fosse nulla da riparare"
Non si tratta di semplice pulizia, il costo sarà ben più alto. Sicuramente sostituiscono il sensore, non stanno certo li a menarsi. Ripeto, non possono essere entrati dei filamenti del genere e nient'altro. E' materiale interno che si è distaccato. Sicuramente della colla o roba simile. Succede spesso in obiettivi vintage, la colla delle lenti interne con il tempo si disperde e opacizza le lenti, erroneamente scambiate per funghi. Succede spesso nel Canon FD 80-200mm f4L e Tamron 70-210 f 3.5 il 19ah
  • Davide
     

Lorenzo

Quindi me la tengo così? Da quello che capisco va sventrata completamente...  :pau:
https://m.youtube.com/watch?v=FErr_i_UAZc
Saranno ore di lavoro...
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Potrebbe aver ragione Notomba, varrebbe la pena scrivere una mail a Fuji UK e chiedere a loro un ipotesi di spesa per poi valutare.


Io comunque rimango sui miei passi, per me i casi sono 2:


1. Tu fai Headbanging sul sensore e non ce lo vuoi dire...!
2. Il sensore della Fuji è Virile ed ha raggiunto la maturità, il che giustificherebbe la comparsa di pelo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 06 Novembre 2019, 16:54:15
2. Il sensore della Fuji è Virile ed ha raggiunto la maturità, il che giustificherebbe la comparsa di pelo.

:)) :)) :)) :)) :))

Ginni

Valuta bene se la riparazione conviene.
Forse 100 euro si ma una x-pro1 usata viene valutata meno di 300 euro.
Con 350 euro sempre usato trovi una X-T20 non é stilosa come la Pro1 ma come AF va molto meglio, anche come mirino elettronico.
Le posseggo entrambe e la X-T20 garantisce costanza incredibile nei risultati.

Lorenzo

 :D a parte le simpatiche uscite del mio omonimo...   :))
Non ho ancora deciso se ripararla per tenerla come secondo corpo, visto che prevedo l'acquisto della x-h1, oppure non ripararla e tenerla come fermacarte... Mi danno troppo fastidio quei 3 cosi per lasciarla così  ed utilizzarla... Ma mi piange il cuore perché  è  eccezionale! Ok, l'AF non è super-performante ma ha delle caratteristiche per me stupende...
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

agostino

Vedo che molto associano Foveon con Fuji, anche io ho la XE1 che è la gemella della XPro (manca il mirino ottico, l'elettronica è la stessa): ma ci piacciono le cose strane (sensore Bayer ma Xtrans), siamo strani noi o abbiamo un occhio tarato diversamente dal resto del mondo?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)