News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora foto di mare

Aperto da hobbit, Giovedì, 30 Luglio 2020, 10:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Scusate lo stile un po' outing ma la familiarità che si vive nel forum mi porta a fare queste uscite.

Ho fatto qualche giorno al mare con la famiglia e in crisi come sono, mi sono portato un po' tutto quello che ho (m4/3, 4/3 e dp1q) con l'intento di capire cosa per me è la fotografia e con cosa mi piace farla.

Alla prima domanda mi sono abbastanza risposto. Mi piace fotografare quello che vedo e che vivo con la mia famiglia.
Riguardo la strumentazione invece la situazione è più complicata. Da una parte mi è piaciuta la semplicità di approccio della dp1q, una focale, se devo fotografare le persone ho ripreso l'abitudine di aiutarmi con il flashetto TTL, ...., dall'altra il riappropriarmi dei colori, tutti e subito, quelli della vecchissima E-1. Il m4/3 devo esser sincero, sta soffrendo.

Qui qualche foto a caso dalle E-1 con il 14-54 pro, come sono uscite dalla fotocamera.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Ancora E1.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

Per il mio gusto "realistico" la prima è troppo scura, sembra quasi un notturno, (basterebbe una regolazione dei mezzi toni nell'istogramma).
Le altre, tranne l'ultima della prima serie, le trovo troppo contrastate (anche qui la stessa "cura").
Non conosco la E-1 ma suppongo ci sia (come su tutte) una regolazione sui parametri dell'immagine per i jpeg in camera che però, ovviamente, viene applicato allo stesso modo su tutti gli scatti.
Ho allegato la prima e l'ultima secondo logica realistica (impossibile non notare chiaramente l'occhio del piccione e le sfumature del suo piumaggio).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

edecapitani

Beh, la prima corretta da Italo ha un'altra vita. Le tue osservazioni mi lasciano perplesso, non tanto per la dichiarata preferenza per la famiglia (fai benissimo) ma perché spesso le tue foto dicono un interesse per il mondo piccolo in cui ti esprimi benissimo e non è incompatibile con la famiglia.
  • Enrico
     

pacific palisades

Da bambino quando ero al mare con gli amici facevamo la pesca col bilancino che è una rete rettangolare tenuta aperta da due aste curve incrociate, insomma è un rettangolo che calavamo in mare per un certo tempo, e quando veniva tirato su aveva dentro qualche (povero) pesce. Anche la fotografia è recuperare un pezzo rettangolare di mondo. In effetti non è così chiaro quel che si è recuperato finché non si esamina la foto.

hobbit

@ Italo

La e-1 ha un menu minimale, stiamo parlando di una fotocamera concepita nel 2002 e lanciata nel 2003, comunque i soliti parametri nitidezza, contrasto, saturazione, filtro rumore ce li ha.
Le foto che ho scattato sono con impostazione flat. Forse sono un po' sature, forse in qualche caso il fondo chiaro ha ingannato l'esposimetro che ha abbassato i toni saturando di conseguenza. Quello che a me piace però è il tono della pelle. Quando vado a vedere sia le foto fatte con la DP1Q che con la GX7 trovo delle alterazioni verso il rossiccio che non sono gradevoli e che non riesco a dominare nemmeno attraverso la PP. Appena riesco metto degli esempi.

@ Enrico

Sì mi piace fotografare il piccolo mondo, mi è sempre piaciuto dall'analogico e continua a piacermi. Quello che intendevo dire è che comunque le mi foto girano sempre intorno a luoghi che visito con la famiglia. Ad esempio ultimamente mio zio ha portato i miei figli a pesca di trote in una riserva, mentre loro pescavano io mi sono dedicato alla caccia di libellule.

@ Andrea

Bella immagine. È vero una foto è qualcosa che svela dettagli della realtà che non vedevi mentre scattavi.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Anch'io mi ritrovo nell'immagine di Andrea!
Francesco, credo che girare sempre i luoghi che frequenti con la famiglia sia un ottimo contesto fotografico ed è bello che sia quel che ti piace. Morandi ha trascorso quasi un'intera carriera di pittore ritraendo un gruppo di oggetti nel suo studio.

A me sembra che per il tuo genere le dp siano ottime e il fatto di avere anche una (io mi trovo bene con sdq e 18-35) e quando occorre il 150 macro. Spesso mi trovo a pensare che con  una dp1 e una dp3 in montagna farei quel che mi serve con meno peso sulle spalle). Non ho invece capito cosa vuol dire che m4/3 sta soffrendo.
  • Enrico
     

hobbit

Ho spesso detto che l'accoppiata dp1 e dp3 potrebbe essere veramente vincente e permettere in leggerezza di scattare tutte le foto di cui noi poveri amatori abbiamo bisogno.
La grande difficoltà che però devo risolvere è riuscire a ottenere delle foto decenti delle persone con la DP. Spesso sembrano arancioni.
Qui sotto due foto una fatta con la DP (con il profilo standard e il flash EF-140S in fill-in) e una con la E1 (tutta flat). Notare il colore della pelle.
Il m4/3 soffre perché preferisco in generale utilizzare la DP e quando si tratta di fotografare le persone alla fine gli preferisco la E1, dato che trovo che anche la Pana abbia una resa troppo arancione della pelle.
Quello che non riesco a capire è perché per avere la pelle del colore giusto (per me più importante di tutto il resto) devo ricorrere ad una fotocamera di 17 anni fa!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

EXCEL

Nella prima hai usato il flash diretto? nel caso di flash bisogna spesso fare un bilanciamento del bianco manuale.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Sì è il flash delle DP che non può essere orientato: https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FLASH-EF140S/sigma-flash-ef140s-su-sigma-fp.htm

Ero in AWB, ho provato anche con il WB per il flash ma ottengo risultati sovrapponibili. Come fare il bilanciamento manuale in caso di flash?
Il concetto è che con la DP quando fotografo le persone il flash mi serve. In interni perché la luce generalmente non è sufficiente, in esterni perché spesso è l'unico modo per tenere correttamente esposto sia il soggetto sia lo sfondo.

Chiaramente nel caso nel caso della E1 (altrimenti non mi lamenterei) anche usando il flash diretto ho il colore della pelle perfetto! Se riesco posto un esempio.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

EXCEL

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 31 Luglio 2020, 10:58:54
Spesso mi trovo a pensare che con  una dp1 e una dp3 in montagna farei quel che mi serve con meno peso sulle spalle). Non ho invece capito cosa vuol dire che m4/3 sta soffrendo.

Dopo lo sfracellamento della SD1, ho fatto un giro per la SDQ per poi rivenderla per "accontentarmi" delle dp1m e dp3m, alla fine sono sensori multifocali e specie con la gen. Merrill si possono fare crop spinti anche nelle foto a colori (con la Q i medesimi crop si possono fare, ma in BW) selezionando solo la parzione che ci interessa. Ho canvas della canson 50x75 stammpate a partire da file di 2 megapixel e sono perfette, persino se guardate ad una distanya leggermente inferiore da quella "giusta di visione"
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C