News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon contro tutti

Aperto da Douglas Mortimer, Venerdì, 30 Maggio 2014, 10:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione...non siamo riusciti a trasferire ai giovani i valori della nostra epoca, ma apparteniamo al passato e questa è la nostra realtà
Storicamente è sempre accaduto e non c'è da meravigliarsi.... ma c'è anche libertà di ribellione e, se avessimo ragione, certamente se ne accorgerebbero solo quando saremo una generazione estinta da un tot.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Douglas Mortimer

Chi pensa che questi discorsi siano solo "masturbazioni da monitor" evidentemente non ha esperienza di stampa e, soprattutto, non ha mai stampato in grandi formati, dove (a meno di non avere una Phase One con dorso digitale IQ2 da 80 mpx) il campionamento è pressocché inevitabile.

Questo test era solo volto a condividere quello che anche io ho sperimentato personalmente. Mi è capitato infatti di stampare in grandi formati (90x60 e 90x67 a 300 DPI) decine di ingrandimenti ottenuti da macchine differenti. Ho dovuto constatare che le stampe migliori (più nitide e dettagliate) sono quelle ottenute dai nuovi sensori Sony a 36 mpx (senza filtro AA, quelli della Nikon D800 e della Sony A7R per intenderci) e da quelle ottenuti dai sensori Merrill (in particolare dalla Sigma SD1 e dalla DP2M).

La cosa apparentemente incredibile è che con la piccola DP2M ho ottenuto stampe migliori delle già ottime ottenute con la Canon 6D e il superlativo 24 TS-E II.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

Italo

CitazioneLa cosa apparentemente incredibile è che con la piccola DP2M ho ottenuto stampe migliori delle già ottime ottenute con la Canon 6D e il superlativo 24 TS-E II.
... e ci potresti aggiungere anche della SD1.... l'assenza di specchio, l'otturatore centrale e l'AF a contrasto sui pixel del sensore ottimizzano le condizioni di ripresa.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Citazione di: Douglas Mortimer il Mercoledì, 11 Giugno 2014, 16:38:28
Chi pensa che questi discorsi siano solo "masturbazioni da monitor" evidentemente non ha esperienza di stampa e, soprattutto, non ha mai stampato in grandi formati....

Capisco il caldo che gioca strani scherzi, ma caro Fabio , se cerchi la risposta piccata mi sa che te la devi dare da solo.
Come minimo hai sbagliato il titolo del post perché da cosa si doveva capire che il confronto era in riferimento a stampe di grandi dimensioni rispetto al solito post di quanto sono fighe le Sigma rispetto alle altre e di quanta definizione in più hanno rispetto alle altre.
Presentata così era la solita misurbazione, punto.

Citazione di: Douglas Mortimer il Mercoledì, 11 Giugno 2014, 16:38:28

Questo test era solo volto a condividere quello che anche io ho sperimentato personalmente....

Grazie della comparazione, forse era più interessante sapere come hai stampato i tuoi files e come hai spettato la stampate, quali profili colore , quali parametri hai usato piuttosto che un raffronto sul ri campionamento di una serie di files neanche tuoi. Mah

Citazione di: Douglas Mortimer il Mercoledì, 11 Giugno 2014, 16:38:28
La cosa apparentemente incredibile è che con la piccola DP2M ho ottenuto stampe migliori delle già ottime ottenute con la Canon 6D e il superlativo 24 TS-E II.

Se guardi indietro te lo dicemmo anche quando vendesti la SD1.
Certo non puoi attaccarci un TS , ma da subito (quando era uscita la Nikon) era stata pubblicata la comparazione con la D800 e la piccola DP2m era risultata vincente nelle stampe a grande formato.
Grazie della riconferma, ma già si sapeva.

se per forza hai la necessità del TS hai fatto la scelta giusta, oppure l'alternativa che ti proposi a suo tempo era quella di adattare alla SD1 il TS Samyang con attacco Pentax, ma sono discorsi vecchi e superati.

Con immutata stima,
maurizio
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

elerum

Citazione di: Italo il Mercoledì, 11 Giugno 2014, 23:56:31
CitazioneLa cosa apparentemente incredibile è che con la piccola DP2M ho ottenuto stampe migliori delle già ottime ottenute con la Canon 6D e il superlativo 24 TS-E II.
... e ci potresti aggiungere anche della SD1.... l'assenza di specchio, l'otturatore centrale e l'AF a contrasto sui pixel del sensore ottimizzano le condizioni di ripresa.  ;)
Come detto altrove, alle DP manca solo un mirino TTL :ohi:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Douglas Mortimer

Maurizio, qual'è il tuo problema?
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

BeSigma

Citazione di: Douglas Mortimer il Giovedì, 12 Giugno 2014, 08:51:50
Maurizio, qual'è il tuo problema?

.... Fabio se Maury sta qui a farci un elenco di problemi non bastano i GB a disposizione del forum.....  :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi::ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi:
A parte gli scherzi e tutto il resto, ho scritto cosi perchè sò di poterci fare due risate su.... credo che il vero fulcro che fà infuocare questi discorsi - post sia legato, appunto, a quanto detto sulla differenza di epoca e di concezione.... anni e anni or sono non esistevano simili confronti.... in effetti non esistevano neppure i monitor e il web....
Fabio credo che la soluzione sia aspettare che i fotografi d'epoca si estinguano silenziosamente  :-X :-X :-X :-X :-X :-X..... PER POI ACCORGERCI che in fondo avevamo bisogno di loro.... e che non rompevano neppure tanto   :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Simone

Mah... Mauri non capisco il tuo commento.  :conf:




Frihet

Citazione di: 3mal-nike il Mercoledì, 04 Giugno 2014, 16:01:47

noi siamo come i dinosauri in via di estinzione...


Allora voglio diventare un dinosauro!