News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

"Prego, sorrida!" e buon weekend!

Aperto da Rino, Sabato, 01 Dicembre 2018, 17:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Stavo fotografando il Tevere ed il Cupolone (vedi altra foto già pubblicata sul forum) quando, con la fotocamera ormai sul treppiedi in posizione precaria sul pur ampio parapetto, alla mia sinistra vedo Agostino con Pietro che corre... pardon, una coppietta che si fotografa felice sul ponte con una macchina fotografica e non con lo smartphone (credetemi, un vero evento!).


agostino

Bravo per la prontezza e il risultato: dunque anche con il Foveon e il cavalletto si possono "rubare" foto. Pensavo fosse necessaria la Nikon 850 a 2500000000 iso: vedi come uno si fa idee strane.

Comunque la Nikon me la devo comperare perché, quando un calabrone di notte vola sui miei fiori, io devo bloccare il suo volo mentre una goccia di pioggia si sta per schiantare nel vortice delle sue ali.

Vedo che continui a postare foto, malgrado la maggior parte degli utenti o guarda o discetta di future FF (per farne cosa?).

Stasera sono polemico.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)


Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 01 Dicembre 2018, 21:02:29
Bravo per la prontezza e il risultato: dunque anche con il Foveon e il cavalletto si possono "rubare" foto. Pensavo fosse necessaria la Nikon 850 a 2500000000 iso: vedi come uno si fa idee strane.

Comunque la Nikon me la devo comperare perché, quando un calabrone di notte vola sui miei fiori, io devo bloccare il suo volo mentre una goccia di pioggia si sta per schiantare nel vortice delle sue ali.

:)) :)) :))
Credo che con una Nikon D850 avrei portato a casa tutt'altro genere di foto rispetto alle due dp: le caratteristiche dell'attrezzatura condizionano pesantemente le nostre scelte fotografiche.

Citazione
Vedo che continui a postare foto, malgrado la maggior parte degli utenti o guarda o discetta di future FF (per farne cosa?).

Guardare senza postare foto ci sta pure, ma guardare senza commentare è triste perché fa mettere in discussione l'esistenza del forum come gruppo di appassionati di fotografia e di amici.

Citazione
Stasera sono polemico.

Fai bene! :)
Io ieri sera invece mi sono goduto una splendida cenetta con mia moglie (arrosticini, funghi e bruschette cotti nel caminetto, innaffiati da un'ottima bottiglia di vino rosso avuta in regalo da un amico fotografo venuto a trovarmi), quindi non potevo essere polemico con nessuno, ma posso esserlo stamattina per solidarietà! ;)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 01 Dicembre 2018, 21:08:43
:si: :si: :si:

Questa foto, insieme a diverse altre scattate dalla stessa postazione prima della foto con il Cupolone che ho pubblicato, era uno scarto. Erano scarti anche le altre foto con il Tevere prima che accendessero le luci, ma ieri ho notato che avevano un fascino discreto e le ho sviluppate. Queste, dalla forte dominante blu, mi sono piaciute in particolar modo e forse sono meno cartoline della foto finale con le luci accese.




Silvia V

Davvero....sta diventando quasi raro vedere fotografare con qualcosa di diverso dai cellulari. Tutte e tre molto piacevoli e naturali, bellissimi colori   :si:
A proposito di cene ieri sera ti ho pensato perché sono stata in un buonissimo ristorante Taiwanese che frequento saltuariamente da tanti anni...è una cucina fantastica!  :bat:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: Silvia V il Domenica, 02 Dicembre 2018, 10:35:27
Davvero....sta diventando quasi raro vedere fotografare con qualcosa di diverso dai cellulari. Tutte e tre molto piacevoli e naturali, bellissimi colori   :si:

Grazie Silvia, merito del Foveon! ;)
In effetti, nel giro che ho fatto nelle più turistiche città italiane, ho visto pochissime persone con la macchina fotografica. Quasi tutti usavano lo smartphone e moltissimi con l'asta per i selfie.

Citazione
A proposito di cene ieri sera ti ho pensato perché sono stata in un buonissimo ristorante Taiwanese che frequento saltuariamente da tanti anni...è una cucina fantastica!  :bat:

Mi verrebbe spontaneo dire "Eh, sì, davvero ottima!", ma in effetti credo di non conoscerla bene perché, tranne che qualche ricetta particolare, Kate tende a rielaborarle all'italiana e, quando sono stato lì, mi hanno portato sempre nei posti migliori che, per loro, sono quelli di cucina giapponese. La prossima volta dovrò recuperare! ;)

agostino

CitazioneCredo che con una Nikon D850 avrei portato a casa tutt'altro genere di foto rispetto alle due dp: le caratteristiche dell'attrezzatura condizionano pesantemente le nostre scelte fotografiche.


Sì, è così: lo strumento ci "plagia" nel senso che interiorizziamo le sue potenzialità e ci spostiamo sul suo territorio. E' chiaro che non ho niente contro la Nikon 850 di cui, però, non ho bisogno alcuno. C'è il numero 6 della serie oro di Progresso Fotografico che ricostruisce la storia della fotografia proprio a partire dall'influenza dell'evoluzione tecnologica degli strumenti, evidenziando come l'estetica non prescinde dalle potenzialità della tecnologia stessa.
Peccato che PF, rivista serissima, ignori il Foveon: in un altro numero speciale dal titolo APS vs FF digitale trovo 6 righe a speigare cosa è il Foveon 3; negli almanacchi di fine anno, comperati per anni per capirci qualcosa della rivoluzione digitale e scegliere una MF, non ho mai trovato annotazioni sul sensore Foveon. Bah

Belle le foto che hai aggiunto; a me piace molto quando in fotografia si trovano due dominanti insieme, calda e fredda: è un falso in termini di realismo perché l'occhio non estremizza così (Italo sarebbe d'accordo) ma io lo trovo na delle "invenzioni" più gradevoli della fotografia, sia pellicolara che sensorica.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: Rino il Domenica, 02 Dicembre 2018, 09:44:24


Erano scarti anche le altre foto con il Tevere prima che accendessero le luci, ma ieri ho notato che avevano un fascino discreto e le ho sviluppate.

Caspita sì che hanno fascino. Forse sarebbero meno vendibili delle altre, meno pubblicabili su una rivista patinata (sono anche più difficili da stampare). Ma non tutte le immagini hanno quella destinazione. Non tutte le immagini prendono la parola da una rivista venduta in libreria. Quelle sono foto di un momento diciamo così "inbetween" giudicato convenzionalmente senza appeal fotografico, quindi finisce nel non rappresentabile. Ma tutta la storia della fotografia è appunto fare quel che hai fatto: rovistare nella scatola del non rappresentabile per scoprire soggetti nuovi, "scoprire" è insieme vedere e rendere visibile.

agostino

Autocitazione

Citazionea me piace molto quando in fotografia si trovano due dominanti insieme, calda e fredda: è un falso in termini di realismo perché l'occhio non estremizza così (Italo sarebbe d'accordo) ma io lo trovo na delle "invenzioni" più gradevoli della fotografia, sia pellicolara che sensorica.

con esempio personale (Campo Felice con Fuji + Zeiss Touit 12 mm)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 02 Dicembre 2018, 11:15:08
Belle le foto che hai aggiunto; a me piace molto quando in fotografia si trovano due dominanti insieme, calda e fredda: è un falso in termini di realismo perché l'occhio non estremizza così (Italo sarebbe d'accordo) ma io lo trovo na delle "invenzioni" più gradevoli della fotografia, sia pellicolara che sensorica.

Il contrasto di caldo e di freddo mi è sempre piaciuto sin dall'inizio della mia passione per la fotografia, ma probabilmente affonda le radici nella mia visione da grafico ed ho delle diapositive molto belle che, grazie alla bassa sensibilità, esaltavano il contrasto.

In tempi più recenti, ho fatto questo servizio di architettura che, in parte, già conosci (la villa in Svizzera). Avevo la SD1 Merrill, ma feci le stesse foto anche con la Sony A99 e diversi Zeiss uniformando molto bene tutte le foto.




agostino

Uau! Spigoli duri e contrasti cromatici ammalianti
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 02 Dicembre 2018, 12:05:24
con esempio personale (Campo Felice con Fuji + Zeiss Touit 12 mm)

Evvai coi contrasti caldo-freddo! ;)
Sarebbe quasi da assegnare come "compito a casa", ma tanto nessuno parteciperebbe... :(

Rino

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 02 Dicembre 2018, 11:15:30
Caspita sì che hanno fascino. Forse sarebbero meno vendibili delle altre, meno pubblicabili su una rivista patinata (sono anche più difficili da stampare).

Forse meno vendibili, ma forse, essendo meno "cartoline" e meno "già viste" potrebbero anche attirare di più, chissà. A volte ci lasciamo influenzare un po' tutti, me compreso, dagli stereotipi.

hobbit

Citazione di: Rino il Domenica, 02 Dicembre 2018, 09:44:24
Mi piace molto questa, sia come inquadratura che come colori. Quelle con le persone (non amo la street) mi dicono poco, a meno di situazioni particolari, caratteristiche o divertenti.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300