News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Radioamatori

Aperto da Danny, Domenica, 23 Novembre 2014, 19:48:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mircoron

Ma dai!
Mi sa che quando ero ragazzino ti ho fatto fare diversi circuiti,
te li portavo disegnati, facevi un negativo (o positivo) fotografico e fotoincidevi........ (un tanto a cm2)

Poi mi sembra di aver comperato diversi circuiti integrati, erano i tempi sperimentali con le prime logiche 74xx.

A quei tempi c'erano diversi negozi, Te, Bezzi (nuova elettronica), Melchioni, GBC.

Erano i tempi in cui ci si faceva da soli amplificatori, radio, microspie ecc.

Mi ricordo che avevo anche fatto un cronometro digitale start/stop per l'ITIS da mettere su delle rotaie per verificare il moto uniformemente accelerato, era la seconda superiore quindi erano ben 40 anni fa  :wow: :wow: :wow:

Mi conoscevi bene......
SD14 + 18-200

Italo

CitazioneMi conoscevi bene......
Beh... qui la tua faccia non c'è... e anche se ci fosse probabilmente non ti riconoscerei dopo tanto tempo.

CitazioneMi ricordo che avevo anche fatto un cronometro digitale start/stop per l'ITIS...
Strano... ne avevo fatto uno anch'io per il lab di fisica con i nixie tubes come display e fotodiodi per rivelare i punti di start e stop... l'ho provato nell'officina di un mio amico meccanico per misurare la velocità iniziale del proiettile di un fucile ad aria compressa fissato in una morsa... ha funzionato benissimo ma non ricordo il risultato.

Abito sempre lì (al portone di fianco al negozio, ora chiuso) se capiti da queste parti puoi suonare a Bastianelli... mi farebbe piacere! ^-^ 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

E visto che siete già fuori tema, i finali del mio primo ampli



"suonava" che faceva pena   :conf:
THD molto oltre le specifiche DIN, era inascoltabile  ::)
  • Claudio
     

Italo

CitazioneE visto che siete già fuori tema, i finali del mio primo ampli...."suonava" che faceva pena.
Beh... ci volevano anche i 188K per fare uno stadio d'uscita complementare. ;) 
La potenza d'uscita era comunque davvero pochina, ma forse con ipotetici diffusori con efficienza di 95db e uno schema ben progettato avrebbero fatto la loro figura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

CitazioneBeh... ci volevano anche i 188K per fare uno stadio d'uscita complementare.

Vero, mi era sfuggito, sono 2 canale N, in teoria avrei potuto costruire un single ended parallelo
ma allora non sapevo neanche cosa fosse. Ma poi quanti milliwatt avrei potuto ottenere con
2 AC 187k
La prima volta che ascoltai le Altec 19 capii cosa significava l'alta efficienza e l'hi-fi , ma non entravano
neanche nel mondo dei sogni proibiti, erano proprio fantascienza!  :-[
  • Claudio
     

Italo

CitazioneMa poi quanti milliwatt avrei potuto ottenere con 2 AC 187k
Milliwatt? Qui sembra che ci tirassero fuori di più da una coppia complementare! :wow:

Amtron UK535 - HiFi Stereo amplifier 7W.pdf
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

CitazioneMilliwatt? Qui sembra che ci tirassero fuori di più da una coppia complementare!

Intendevo con l'uso di 2 dispositivi in classe A
probabilmente non si potrebbe andare oltre il watt.
Che tuffo nel passato questo schema! Il bc109 usato nello stadio d'ingresso
mi pare di ricordare che fù uno dei primi transistor di segnale al silicio
ad alte prestazioni, basso rumore e alto guadagno.
Nostalgia mode off   :)
  • Claudio
     

Italo

CitazioneChe tuffo nel passato questo schema! Il bc109 usato nello stadio d'ingresso, mi pare di ricordare che fù uno dei primi transistor di segnale al silicio ad alte prestazioni, basso rumore e alto guadagno.
Beh... dal 1962 ho venduto questa roba per 35 anni!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.