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Eccomi qui a tormentarvi ancora..

Aperto da Frihet, Giovedì, 11 Dicembre 2014, 23:40:20

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Frihet

Dopo aver perso completamente un negativo perchè a quanto pare entrava luce nel corpo macchina sono andata in usufrutto della macchina fotografica+rullino di una ragazza con cui sono in gruppo per sala di posa e camera oscura... e *rullo di tamburo* ecco i miei primi fotogrammi!
Iniziamo con il panico più assoluto e le mani infilate dentro la "scatola nera" in cui mi ritrovo un rullino, la spirale, tank, forbice e "cavatappi"...
Già non stappo birre.. figuriamoci rullini! Alla fine stappo!
Ed ora iniziano i problemi *tachicardia e panico* mi ritrovo un rullino stappato in mano.. una spirale che non posso vedere e solo tastare..
Taglio le codine.. Il rullino si infila -il gruppo festeggia-... finchè non si blocca... *panico* e allora: "prof.. può venire a tastare cos'ho combinato?" e fu così che il povero rullino venne sbloccato e fatto su..

Festeggiamenti vari :D

Prepariamo le cose per lo sviluppo scrivendo tutto, avendo sempre sotto mano cronometro e foglietto con i passaggi finchè:
1- Oddio la caraffa è rotta e perde liquido
2- Il coperchio della Tank è rotto ed esce il rivelatore

Sviluppato tutto quanto e asciugato.. guardiamo il rullino e sbam! Dove si era incastrato c'era uno sbafo bianco che andava a rovinare il fotogramma  :azz: fortunatamente fare due scatti in più serve a qualcosa  :))

Si lo so che non si capisce nulla da ste foto ma.. Lunedì forse stampo qualcosa e allora posterò :D

Sardosono

Eccoti un'anteprima dei tuoi scatti, così sai cosa aspettarti!  :pau:

Ovviamente queste ricostruzioni sono assolutamente pessime come qualità, è solo per giocare...  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 00:19:15
Eccoti un'anteprima dei tuoi scatti, così sai cosa aspettarti!  :pau:

Ovviamente queste ricostruzioni sono assolutamente pessime come qualità, è solo per giocare...  :))

Per le scarpe proprio quello con lo striscio  :))

Sardosono

Citazione di: Frihet il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 00:24:43
Per le scarpe proprio quello con lo striscio  :))
Certo, proprio per darti un'idea di cosa ti devi aspettare!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 00:30:33
Citazione di: Frihet il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 00:24:43
Per le scarpe proprio quello con lo striscio  :))
Certo, proprio per darti un'idea di cosa ti devi aspettare!  ;)

Quella la scarto, ci starei troppo male a vederla stampata  :cry:

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Tutto il bello dell'argentica....

L'attesa, i dubbi, gli imprevisti, il fascino dell'incertezza  :si:

=
LA GIOIA DEL RISULTATO!!!!
:)) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Frihet

Lunedì sviluppo le altre due e ve le posto per vostra gioia  :)) :))
E stampo a contatto.. quindi preparatevi ad essere tormentati  :-X

Foveanus

Boh...l'alone credo sia dovuto al fatto che in quel punto le spire si sono toccate e quindi il rivelatore non ha avuto molto effetto. Certo così non si capisce un granché anche se scritte e numeri sul negativo sono abbastanza contrastati ma il supporto mi sembra poco trasparente. Quanto tempo hai fatto di fissaggio? Cosa hai usato come sviluppo? tempi e temperatura?

Hai avuto difficoltà con una 35mm? Vedrai con la mezzo formato 120 allora.... Si piega di continuo  :azz:
Foveon + m4/3...be different

Frihet

Citazione di: Foveanus il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 18:49:02
Boh...l'alone credo sia dovuto al fatto che in quel punto le spire si sono toccate e quindi il rivelatore non ha avuto molto effetto. Certo così non si capisce un granché anche se scritte e numeri sul negativo sono abbastanza contrastati ma il supporto mi sembra poco trasparente. Quanto tempo hai fatto di fissaggio? Cosa hai usato come sviluppo? tempi e temperatura?

Hai avuto difficoltà con una 35mm? Vedrai con la mezzo formato 120 allora.... Si piega di continuo  :azz:

Ho tutto il procedimento -che non so ancora perfettamente a memoria- in un foglio che però ha una ragazza in gruppo con me perchè l'avevo scordato a scuola quindi lunedì mattina ti dico tutto :D

CharlySierra.X3F

Ciao Francy....

Se permetti ti do qualche dritta....

Evidentemente la tua insegnante non è molto ferrata nella pratica....

Allora cominciamo:

Quando riavvolgi il rullino, cerca di fare rimanere fuori qualla parte sagomata che serviva ad agganciarlo al rocchetto della fotocamera.

Questo si  otiene riavvolgendo il film molto lentamente fino a che la manovella non oppone resistenza.... quindi si forza un tantino e si sente uno strappo ( separazione della parte iniziale della pellicola dal rocchetto della macchina....)

Apri la fotocamera e togli il rullino.

Quindi estrai quella coda sagomata lentamente finchè  non arriva il film nella sua intera larghezza.

A questo punto taglia( sempre alla luce del giorno ), in modo più lineare possibile, la coda che hai estratto facendo attenzione a non tagiare a metà la perforazione perchè in questo modo il film si potrebbe impuntare dentro la spirale).

Metti il rullino dentro il sacco ed estrai dal caricarore una trentina di cm di flim (questo per poterlo agevolmente agganciare alla spirale.

Una volta agganciato, cominci a fare "camminare" il film  con la rotazione alternata della spirale finchè non ti ritroverai il caricatore di metallo a contatto della spirale.

A questo punto strappa o taglia il film vicino al caricatore.... e il gioco è fatto.... provare per credere

Puoi dirmi la marca della tank e che sviluppo e fissaggio usate ?

Io fino a una quindicina di anni fa sviluppavo i miei rullini a colori e li stampavo in casa  nella mia stanza laboratorio per hobby...

Ciao

Carlo

Frihet

Citazione di: CharlySierra.X3F il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 19:51:38
Ciao Francy....

Se permetti ti do qualche dritta....

Evidentemente la tua insegnante non è molto ferrata nella pratica....

Allora cominciamo:

Quando riavvolgi il rullino, cerca di fare rimanere fuori qualla parte sagomata che serviva ad agganciarlo al rocchetto della fotocamera.

Questo si  otiene riavvolgendo il film molto lentamente fino a che la manovella non oppone resistenza.... quindi si forza un tantino e si sente uno strappo ( separazione della parte iniziale della pellicola dal rocchetto della macchina....)

Apri la fotocamera e togli il rullino.

Quindi estrai quella coda sagomata lentamente finchè  non arriva il film nella sua intera larghezza.

A questo punto taglia( sempre alla luce del giorno ), in modo più lineare possibile, la coda che hai estratto facendo attenzione a non tagiare a metà la perforazione perchè in questo modo il film si potrebbe impuntare dentro la spirale).

Metti il rullino dentro il sacco ed estrai dal caricarore una trentina di cm di flim (questo per poterlo agevolmente agganciare alla spirale.

Una volta agganciato, cominci a fare "camminare" il film  con la rotazione alternata della spirale finchè non ti ritroverai il caricatore di metallo a contatto della spirale.

A questo punto strappa o taglia il film vicino al caricatore.... e il gioco è fatto.... provare per credere

Puoi dirmi la marca della tank e che sviluppo e fissaggio usate ?

Io fino a una quindicina di anni fa sviluppavo i miei rullini a colori e li stampavo in casa  nella mia stanza laboratorio per hobby...

Ciao

Carlo

La tank è della paterson e usiamo il rivelatore (linea rossa) e il fissaggio (linea verde) della Ilford. Penso che il rivelatore sia l'ID11 ma non ne sono sicura, nel senso che a scuola ci sono le taniche e guardo il colore e la scritta in grassetto e basta  :ohi: devo stare più attenta  :azz: Lunedì vi dico tutto :D

CharlySierra.X3F

Anche io negli anni 60' usavo Paterson..... poi sono passato a JOBO e tuttora posseggo una tank Jobo co la quale all'occorrenza sviluppo qualche negativo in B&N e anche a colori....he poi scansiono con il mio EPSON 4870......

Sviluppare le pellicole a colori, è molto più semplice di quelle in B&N.....

Basta tenere il 1° bagno ( sviluppo cromogeno) in media a 38° per 3 minuti e 15 ".
Un veloce risciacquo a circa quella tempratura.
Poi versare nella tank la SBIANCA ( che ha il compito di ossidare le parti dell'immagine che non sono state colpite dalla luce  per dare modo al fissaggio di portarle via) per 6-7 minuti a una temperatura compresa tra i 24 e i 40 gradi ( il tempo non ha più importanza dopo quello trascorso perchè una volta saturata l'ossidazione non succede più nulla anche se lasci il film per 2 ore )

Quind risciacquo e fissaggio per altri 6-7 minuti ( stessa temperatura della sbianca )o comunque finchè il film diventa trasparente o quasi nelle zone non colpite dalla luce.

Lavare il film abbondantemente e, quindi,passarlo in un bagno imbibente (tensioattivo ) per fare scivolare le gocce d'acqia che asciugandosi potrebbero lasciare macchie di calcare.

p.s. dalla sbianca in poi, si pùò continuare il trattamento alla luce del giorno....

Ciao

Carlo

Frihet

Citazione di: CharlySierra.X3F il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 23:16:12
Anche io negli anni 60' usavo Paterson..... poi sono passato a JOBO e tuttora posseggo una tank Jobo co la quale all'occorrenza sviluppo qualche negativo in B&N e anche a colori....he poi scansiono con il mio EPSON 4870......

Sviluppare le pellicole a colori, è molto più semplice di quelle in B&N.....

Basta tenere il 1° bagno ( sviluppo cromogeno) in media a 38° per 3 minuti e 15 ".
Un veloce risciacquo a circa quella tempratura.
Poi versare nella tank la SBIANCA ( che ha il compito di ossidare le parti dell'immagine che non sono state colpite dalla luce  per dare modo al fissaggio di portarle via) per 6-7 minuti a una temperatura compresa tra i 24 e i 40 gradi ( il tempo non ha più importanza dopo quello trascorso perchè una volta saturata l'ossidazione non succede più nulla anche se lasci il film per 2 ore )

Quind risciacquo e fissaggio per altri 6-7 minuti ( stessa temperatura della sbianca )o comunque finchè il film diventa trasparente o quasi nelle zone non colpite dalla luce.

Lavare il film abbondantemente e, quindi,passarlo in un bagno imbibente (tensioattivo ) per fare scivolare le gocce d'acqia che asciugandosi potrebbero lasciare macchie di calcare.

p.s. dalla sbianca in poi, si pùò continuare il trattamento alla luce del giorno....

Ciao

Carlo

Ma a me è stato detto che sviluppare a colori è stra difficile..