News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Garibaldi ha fallito!

Aperto da Italo, Domenica, 16 Agosto 2015, 21:42:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Mio figlio, che lavora a Londra, vorrebbe frequentare anche qualche corso universitario di specializzazione in un settore di suo gradimento.
Nel questionario di ammissione al college, tra le altre cose, è richiesto di dichiarare la lingua nativa che, per l'italiano, prevede le varianti "Italiano (napoletano)" e "Italiano (siciliano)" nonché qualsiasi altro accento "Italian (Any Other)" come ad esempio "Italiano (romagnolo)".... che non saprei come scriverlo in inglese.  :wow:  :))   :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Più che colpa di Garibaldi credo che sia merito della Thatcher
evidentemente sono consapevoli dell'importanza dei dialetti.
Dubito sia un residuo del passato, con i nostri emigrati che
parlavano solo il dialetto, questi sono corsi universitari.
Anche sè nel giuoco a quiz "l'eredità" più di una volta si
sono visti laureati che non sapevano coniugare un verbo!!  :-X
  • Claudio
     

Italo

CitazionePiù che colpa di Garibaldi.....
Non ho detto che sia colpa sua ma che creando l'unità d'Italia probabilmente pensava di fare anche l'unità linguistica degli italiani.

Citazione..... più di una volta si sono visti laureati che non sapevano coniugare un verbo!!
Beh... come conseguenza di una scarsa qualità d'insegnamento e della "rivoluzione culturale" del 68!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

Sconsolante in ogni caso che ci identifichino con stereotipi quali italiano napoletano e italiano siciliano che sono in gran parte superati.
Per quanto riguarda la capacità di coniugare i verbi il problema non è legato al 68 ma è da ricercarsi nei comuni malanni italiani.
La coniugazione dei verbi non si impara all'università ma al liceo o alle superiori.
Non credo che siano consapevoli della importanza dei dialetti ma è pura discriminazione altrimenti se ne fossero consapevoli avrebbero indicato quali dialetti.
Quello che mi consola che il correttore automatico di word è impostato su inglese Usa e nei prossimi test di ingresso all università di Pechino potrebbero dover barrare la casella in cui si chiede se parlano inglese Usa o inglese UK.


DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

CitazioneLa coniugazione dei verbi non si impara all'università ma al liceo o alle superiori...
Veramente io l'ho imparata alle medie studiando soltanto latino, mai aperti i testi di italiano! Le superiori non hanno apportato alcun contributo in questo senso.
La lingua è come un fluido che continuamente si inquina e cambia aspetto nel tempo finché un giorno tutto il pianeta  riuscirà a capirsi senza traduzioni.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Anche io, quel poco che sò, l'ho imparato alle medie.
Però diciamo che un laureato, avrebbe dovuto fare
più pratica di chi si è fermato, o ha frequentato
una scuola professionale.
  • Claudio
     

CharlySierra.X3F

Ciao Gainni

Veramente la coniugazione dei verbi si dovrebbe già conoscere in V elemantare.......  :ohi:

Poi alle medie si dovrebbe sicuramente sicuramente  affinare anche con lo studio più profondità e con la sintassi ......

Per come dici tu gli italiani non dovrebbero saper parlare correttamente fino a quasi l'università....... ::)

Ciao

Carlo

gainni

Ciao
forse mi sonovespresso male.
Ci sono laureati che non dovrebberlo esserlo perchè non dovrebbero aver conseguito neppure la licenza media.
Il problema dell'istruzione è complesso, inoltre in tale campo esistono al solito profonde differenze regionali e tra grandi città e provincia.
Di sicuro le scuole dell obbligo di 30 anni fa erano più formative delle attuali in cui tutti vanno avanti.

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

CitazioneDi sicuro le scuole dell obbligo di 30 anni fa erano più formative delle attuali in cui tutti vanno avanti.
Di 30 anni fa? Facciamo di 60!
Anche il rispetto per le istituzioni e il prossimo in generale è venuto meno.... se alle elementari prendevo una nota di rimprovero dal maestro o un brutto voto, anche mio padre mi rimproverava violentemente... se accade oggi il padre probabilmente (come già successo) va dal maestro e gli molla un cazzotto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

carlett77

Poco più di trent'anni fa iniziavo la mia prima elementare, 9 alunni e maestra unica, era la classe più numerosa della scuola.
Il mio figlio più grande inizierà le elementari a settembre, avrà 26 compagni di classe di cui metà stranieri :conf:
non nascondo che con mia moglie stiamo pensando ad una scuola privata, però con 3 figli diventerebbe un bell'investimento....

3mal-nike

Mi permetto di darti qualche spunto di riflessione:

1) conosci comunque un'investimento migliore?  :-\ :-\

2) Le stesse persone che compongono la sua classe saranno quelle con cui si confronterà da adulto  ::)

3) Se guardi i voti di maturità di qualunque scuola noterai che i figli degli stranieri sono comunque quelli che hanno i voti medio-alti  :-[ :-[

4) 45 anni fa , estrema periferia milanese, ero l'unico del nord della classe che era di 36 bambini, (erano gli immigrati [ terun, africa, marocc', napoli che dir si voglia] di quel tempo) questo non mi ha impedito di essere felice e avere successo nella vita   ;) :)) :))

I miei compagni di giochi si chiamavano Salvatore e Ciro  :D :D il loro ricordo mi ha permesso di avere meravigliose esperienze vivendo 5 felici anni in Sicilia, costruendo bellissime e profonde amicizie  :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

gainni

Non farti ingannare dalle scuole a pagamento purtroppo non sono poi così serie alle superiori sono un modo per comprarsi un diploma.
Considera che poi il mondo attuale è cambiato e gli estracomunitari sono ormai un dato di fatto è inutile nascondersi. Il problema poi non è la loro presenza se regolari e dotati di lavoro il problema è che non siamo in grado di far rispettare semplici regole sono stato per 9 anni extracomunitario in Svizzera e ti assicuro che li le regole le fanno rispettare non sarebbe difficile neanche qui ma per buonismo cattolico e tolleranza di sinistra non siamo in grado di far applicare regole certe.


DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

carlett77

CitazioneMi permetto di darti qualche spunto di riflessione:
1) conosci comunque un'investimento migliore?  :-\ :-\
NO, infatti ci sto pensando. Sicuramente migliore di qualsiasi investimento in banca................
Citazione2) Le stesse persone che compongono la sua classe saranno quelle con cui si confronterà da adulto  ::)
sono dello stesso parere, però a scuola bisogna anche imparare a leggere/ scrivere e fare di conto non solo a confrontarsi...
Citazione3) Se guardi i voti di maturità di qualunque scuola noterai che i figli degli stranieri sono comunque quelli che hanno i voti medio-alti  :-[ :-[
sto pensando solo alla scuola dell'obbligo, elementari e medie.
Citazione4) 45 anni fa , estrema periferia milanese, ero l'unico del nord della classe che era di 36 bambini, (erano gli immigrati [ terun, africa, marocc', napoli che dir si voglia] di quel tempo) questo non mi ha impedito di essere felice e avere successo nella vita   ;) :)) :))
I miei compagni di giochi si chiamavano Salvatore e Ciro  :D :D il loro ricordo mi ha permesso di avere meravigliose esperienze vivendo 5 felici anni in Sicilia, costruendo bellissime e profonde amicizie  :si:
ho la medesima speranza, purtroppo la Scuola è ben diversa da allora

carlett77

Citazione di: gainni il Mercoledì, 19 Agosto 2015, 14:26:43
Non farti ingannare dalle scuole a pagamento purtroppo non sono poi così serie alle superiori sono un modo per comprarsi un diploma.
Considera che poi il mondo attuale è cambiato e gli estracomunitari sono ormai un dato di fatto è inutile nascondersi. Il problema poi non è la loro presenza se regolari e dotati di lavoro il problema è che non siamo in grado di far rispettare semplici regole sono stato per 9 anni extracomunitario in Svizzera e ti assicuro che li le regole le fanno rispettare non sarebbe difficile neanche qui ma per buonismo cattolico e tolleranza di sinistra non siamo in grado di far applicare regole certe.
d'accordo in tutto, buonismo cattolico e tolleranza sinistroide in primis... :))

Sardosono

Sulla scuola cosiddetta "privata" che vende i diplomi permettetemi di dissentire con veemenza.
Tanto per cominciare quelle che praticano tali nefandezze sono una assoluta minoranza (meno del 2% del totale), quindi affermazioni come quelle che sono state fatte
CitazioneNon farti ingannare dalle scuole a pagamento purtroppo non sono poi così serie alle superiori sono un modo per comprarsi un diploma.
sono coglionate equivalenti a dire
CitazioneNon farti ingannare dai siciliani, purtroppo non sono poi così seri, alla fine sono tutti mafiosi.
Questa mia replica non ha nulla di personale, ma quando sento simili stupidaggini mi sento personalmente offeso, anche se il semplice fatto di usare termini come "scuola privata" dimostra al di là di ogni possibile dubbio che si sta parlando solo per sentito dire e senza la benché minima cognizione di causa (le scuole che rilasciano diplomi sono "scuole pubbliche non statali", mentre le "scuole private" sono tutta un'altra cosa e non possono rilasciare titoli di un bel niente, meno che mai aventi valore legale). Ciò che mi offende è proprio il fatto di permettersi di sparare simili cazzate senza avere la più pallida idea di quel che si sta dicendo.

Per oltre trent'anni l'attività della mia famiglia è stata quella di gestire un liceo pubblico non statale (chiaramente a pagamento), che per l'intera sua esistenza ha sfornato studenti con una preparazione DI GRAN LUNGA SUPERIORE A QUELLA MEDIAMENTE FORNITA DALLE CORRISPONDENTI SCUOLE STATALI. Per dodici di quei trent'anni di esistenza, sono stato personalmente gestore di questo liceo ed ancora tutt'oggi, a vent'anni dalla sua chiusura, vengo fermato per la strada da ex studenti che, diventati genitori, rimpiangono che di scuole come la nostra non ce ne siano più. Ma si badi bene, noi non eravamo un'eccezione: ERAVAMO LA NORMA, insieme a quel restante quasi 99% di scuole pubbliche non statali SERIE, anche se la nostra era certamente tra le migliori (una delle uniche tre italiane, tra le oltre settecento candidate, che furono riconosciute al primo colpo e senza riserve come bacellierato internazionale, quello del Collegio del Mondo Unito, per intenderci).

E questo fatto dovrebbe essere ovvio, basta un minimo di buon senso e la disponibilità a riflettere, invece di ripetere cretini luoghi comuni. Se non vi sembra ovvio, allora vi suggerisco una banale riflessione: se sei una scuola pubblica ma non statale, quindi a a pagamento, e NON VENDI DIPLOMI, perché mai i genitori dovrebbero iscrivere i propri figli da te se non per garantirsi una preparazione MIGLIORE della scuola statale?

Per gli oltre trent'anni della sua esistenza, mio padre prima di me ed io negli ultimi dodici, siamo stati in prima fila, insieme alle associazioni di categoria, per combattere quelle "scuole del mercimonio dei diplomi" (nel nostro ambiente dette solo "diplomifici", per evitare di chiamarle scuole) e cercare di farle chiudere tutte. Troppo poche volte ci siamo riusciti, con la beffa di vederle rinascere dopo pochi anni con altro nome. Ciò che non sapete è che una scuola non statale da sola NON è proprio in grado di vendere diplomi, perché la commissione d'esame che rilascia la dichiarazione di maturità è interamente statale ed esterna (a parte il membro interno), nominata direttamente dal ministero della pubblica istruzione. Quindi, per avere un'intera commissione disposta a compiere simili illeciti è indispensabile che questa venga interamente pilotata dal ministero. Basterebbe un solo membro non consenziente e tutti gli altri finirebbero in galera senza passare dal via (oltre che in prima pagina sui quotidiani ed alla tv). Dovrebbe essere evidente che non si tratta quindi di semplici connivenze, ma di vere e proprie associazioni a delinquere, nelle quali i vari "diplomifici" non sono altro che strumenti nelle mani di quei personaggi all'interno del ministero in grado di pilotare le commissioni d'esame. Sono questi personaggi che li "costruiscono" appositamente e li amministrano per interposta persona. Ecco perché questi "diplomifici" continuano ad esistere e sono così difficili non solo da estirpare ma anche soltanto da combattere, perché farlo vuol dire esporsi quotidianamente, un giorno sì e l'altro pure, a querele per diffamazione, mentre il marciume rimane ben protetto dietro il muro di gomma ministeriale.

Ho chiuso questa attività di famiglia nel 1996 e da allora, come ho già detto, vengo regolarmente fermato da ex alunni per dirmi solo cose positive. Delle centinaia di alunni passati nella scuola, MAI NESSUNO mi ha fermato per dirmi qualcosa di negativo. Invece, ho molto spesso la soddisfazione di ascoltare più o meno sempre la stessa cosa: "Allora non mi rendevo conto, pensavo che la scuola fatta in quel modo fosse una cosa normale, solo oggi capisco di quanto sono stato fortunato di aver frequentato il vostro liceo, ma perché avete chiuso?". Quanti presidi di scuole statali si sono mai sentiti fare un simile discorso, anche solo una volta?... Non credo siano in molti... Conosco invece tanti altri gestori di scuole NON statali italiane che come me sono abituati a sentirle anche a distanza di decenni!!!

Quei miei 12 anni sono stati pieni di dure battaglie contro quei "diplomifici" (che mi sono anche costate un'ulcera allo stomaco), ed il ricordo prevalente è l'amarezza per non essere riusciti a sconfiggerli. Non tollero che a questo si osi aggiungere la beffa di accomunare a questi "diplomifici" quel 99% di Scuole Pubbliche Non Statali che SONO NECESSARIAMENTE SERIE, tra le quali LA MIA, e che nulla hanno a che spartire con queste associazioni per delinquere. Nel 1988, su 765 scuole pubbliche non statali legalmente riconosciute, i "diplomifici" erano solo 9, tutti riconducibili a soli 4 gestori: calcolate voi stessi la percentuale. Negli anni successivi riuscimmo a farne chiudere 3, ma nel 1996, anno in cui cessai l'attività del liceo, erano nuovamente ancora 9, 5 delle quali avevano cambiato nome, ma sempre riconducibili agli stessi 4 gruppi. Non ne ho più saputo nulla, né ho voluto più saperne, e da allora sono sicuramente cambiate tante cose, ma non mi meraviglierebbe scoprire che sono ancora 9 e con gli stessi gruppi di gestione.

Frasi come quella che è stata detta non sono soltanto COGLIONATE, sono ACCUSE INFAMANTI che mi toccano personalmente ancora oggi.

Non sono abituato a vantarmi, ma in questo caso voglio fare intenzionalmente un'eccezione per concludere in modo appropriato.
Il nostro liceo (mio e della mia famiglia) PER BEN DUE VOLTE ha ottenuto agli esami di maturità la media più alta sull'intera classe rispetto a TUTTE LE MIGLIAIA DI SCUOLE SUPERIORI ITALIANE, STATALI E NON, la prima volta con 23 alunni e la seconda (ero io gestore) addirittura con 31. Ogni anno soltanto una tra le migliaia di scuole superiori italiane (quasi tutte statali) ottiene questo risultato, quindi dal 1979 (quando il ministero ha cominciato a tenere queste statistiche e ad attestare questi risultati) fino ad oggi sono in tutto 37 Scuole superiori. In realtà sono solo 36, perché la nostra lo ha ottenuto due volte ed è anche l'unica in tutta Italia ad esserci mai riuscita...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

gainni

Ciao la mia opinione si basa su semplice esperienza personale.
Evidentemente mi sono imbattuto sempre in diplomifici.
O perlomeno (...) [CONTENUTO RIMOSSO DALL'ADMIN - NOTA: elenco di opinioni ed esperienze]
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

gainni

Ciao ragazzi mi scuso per lo spam.
Sono in spiaggia uso un cellulare e ho difficoltà a rispondere ☺
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Admin

@Gainni
E' evidente che ancora non ti è chiaro quale sia il punto della questione, quindi ho deciso di limitarmi a rimuovere il contenuto del tuo penultimo post, A PURO TITOLO DI CORTESIA. Cercherò adesso di chiarire quale sia il nocciolo del problema una volta per tutte.

Quale che sia la tua esperienza personale, questa è del tutto irrilevante.
Quale che sia la tua esperienza personale, ciò non ti autorizza a fare generalizzazioni di alcun genere.
Quale che sia la tua esperienza personale, ciò non ti autorizza ad offendere, né direttamente, né indirettamente.
Quale che sia la tua esperienza personale, anche se tutti i siciliani che hai conosciuto fossero mafiosi, ciò non ti autorizza a dire "i siciliani sono mafiosi".
Quale che sia la tua esperienza personale, anche se tutti i torinesi che hai conosciuto fossero avanzi di galera, ciò non ti autorizza a dire "i torinesi sono avanzi di galera"
Quale che sia la tua esperienza personale, anche se tutte le scuole che hai conosciuto fossero diplomifici, ciò non ti autorizza a dire
Citazione di: gainni il Mercoledì, 19 Agosto 2015, 14:26:43Non farti ingannare dalle scuole a pagamento purtroppo non sono poi così serie alle superiori sono un modo per comprarsi un diploma.
Quale che sia la tua esperienza personale, ciò non ti autorizza a fare nessuna di questo genere di affermazioni.
Quale che sia la tua esperienza personale, non ti puoi proprio permettere di fare nessuna di questo genere di affermazioni.
Quale che sia la tua esperienza personale, ciò non giustifica di aver fatto nessuna di questo genere di affermazioni.

Quale che sia la propria esperienza personale, tua come di chiunque altro, non autorizza, non permette e non giustifica, né te né nessun altro, lo scrivere coglionate offensive.

Ora, talvolta può succedere a tutti, me compreso, che sfugga di dire o scrivere una coglionata, senza rendercene conto e senza avere intenzione di offendere nessuno. Può succedere e dunque succede. Personalmente, quando mi capita di accorgermi di aver fatto una cosa del genere, mi rincresce profondamente e mi precipito a scusarmi, ringraziando sinceramente chi me l'ha fatto notare, perché mi ha reso un grande favore. Io sono fatto così e voglio pensare che tu non sia da meno e di conseguenza, dato che invece di scusarti hai addirittura cercato di giustificare quello che hai scritto sulla base delle tue esperienze, ne ho dedotto che ancora non ti sei reso minimamente conto della portata e delle implicazioni della tua affermazione. Forse sono io che non sono stato sufficientemente chiaro, per cui adesso sarò esplicito:
mi hai personalmente offeso, ed insieme a me le molte centinaia di scuole non statali delle quali tu palesemente non hai la benché minima esperienza.
Che non sia stata una offesa intenzionale ne sono assolutamente certo (altrimenti non perderei tempo a scrivere ed avrei immediatamente chiuso il tuo account), ma ciò non diminuisce la gravità di quanto hai scritto. Io non pretendo le scuse di nessuno, il tuo comportamento sta in capo solo a te, ma sia ben chiaro che, fino a prova contraria, in questo forum sei in casa mia e quello che hai scritto, inconsapevolmente quanto vuoi, è peggio che affermare che la moglie del padrone di casa non può che essere una baldracca. Non credo che giustificarsi con "beh, sai, tutte le mogli di padroni di casa che ho conosciuto in passato erano baldracche, quindi sulla base della mia esperienza non sto dicendo nulla di sbagliato" possa in qualche modo migliorare la propria posizione...
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

gainni

Chiudi immediatamente il mio account.

Ricordati solo che non ho mai dato del mafioso ad un siciliano anche perchè non ho mai conosciuto direttamente nessun siciliano mafioso ma solo delle brave persone, dei gran lavoratori e gran signori nei modi di fare.

Io ho espresso la mia opinione.

Qua sul forum se ne esprimono di continuo su apparecchiature fotografiche la scuola privata é un servizio come un altro e come consumatore è mio diritto averne una opinione su un servzio che ti piaccia o no.

Se tu ti senti offeso è tuo legittimo diritto farmelo osservare come hai fatto e sia ben inteso che io non dubito affatto della tua serietà professionale e della validità del tuo liceo.

Sia chiaro che non avevo nessuna intenzione di insultarti anche perchè non sapevo che tu avessi avuto un liceo di famiglia di cui sei giustamente orgoglioso.

MI SCUSO PUBBLICAMENTE PER AVERTI INCONSAPEVOLMENTE OFFESO.

Ma sappi altrettanto che il modo in cui ti comporti lo reputo veramente sgradevole e che la mia opinione sugli istituti privati non é cambiata.

Visto che il forum é casa tua tolgo il disturbo.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

elerum

Keep calm raga'
Non voglio fare avvocato di nessuno anche perché non sarrei in grado  ;)
Non prendiamola sul personale per favore. Se non ricordo male Gainni ha detto "sul esperienza personale" quindo viene da se che se dice tutti credo intende tutti quelli con quale ha avuto a che fare non tutti in assoluto poi ovvio che a tutti può sfuggire un errore nella fretta di scrivere che magari non era assolutamente inteso. Poi Antone' sai benissimo che da regolamento accettato in fase di inscrizione unoqualsiasi se scrive un offesa diretta e le cose si aggravano e direttamente responsabile.  ;)
Peace and love  :pax:
PS: cacchio speravo di non usare mai questa faccina, anzi per la verità speravo proprio che non devo intervenire in questo topic visto che no ne ho le capacità.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)