News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Polittico di Montefiore dell'Aso

Aperto da edecapitani, Sabato, 19 Ottobre 2019, 09:39:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

CARLO CRIVELLI, Polittico di Montefiore dell'Aso, c. 1471, parti ricomposte al Polo museale di S. Francesco a Montefiore
Sdq + 50-100 art su cavalletto

1. Insieme
2. S. Maria Maddalena
3. S. Pietro

Il polittico si trovava originariamente nella chiesa di S. Francesco a Montefiore poi fu smembrato. Sei delle sue parti si trovano ora a Montefiore, dove compongono un trittico esposto al Polo museale, le altre in diversi musei d'Europa e USA.
I due registri erano suddivisi in 5 parti e non in 3 come nell'attuale allestimento.
Al centro del registro inferiore c’era la "Vergine col Bambino", oggi ai Musées Royaux des Beaux Arts di Bruxelles;
a sx il "S. Pietro" oggi al centro della ricomposizione di Montefiore e "S. Caterina d'Alessandria" che tuttora lo affianca;
a dx della Vergine "S. Francesco", oggi a Bruxelles, e "S. Maria Maddalena", oggi a dx dell'attuale trittico di Montefiore;
al centro del registro superiore c’era "Cristo in pietà sorretto da angeli", oggi alla National Gallery di Londra;
a sx "S. Chiara", che è l'attuale figura centrale a Montefiore e un "santo francescano", attualmente a sx nel trittico di Montefiore (questo santo viene spesso indicato come il filosofo francescano Giovanni Duns Scoto, cosa di cui io dubito per motivi che non sto ora a spiegare);
a dx una figura non identificata tra quelle sopravvissute e, all'estrema dx il santo vescovo francescano Ludovico da Tolosa, tuttora a dx nel trittico di Montefiore.
Quel che rimane della predella, col Cristo e gli apostoli, è attualmente distribuito tra Banbury, New York, Detroit e Honolulu.
È un'opera importante del veneziano Carlo Crivelli, figlio di un pittore e allievo a Padova dello Squarcione (come Mantegna), finito - dopo diverse vicissitudini personali - a lavorare nelle Marche, dove coniugò la sua formazione veneta e rinascimentale con le richieste molto conservatrici della committenza marchigiana.
Lo sguardo, le mani, il vasello trasparente, il manto rosso e la manica dell'abito della Maddalena, sono straordinari, ma anche l'espressione del supposto Duns Scoto, le mani di Pietro. Da visitare (Montefiore riserva molte sorprese).
  • Enrico
     

pacific palisades

In un mondo senza inquinamento fotografico, vedere quelle immagini doveva essere come vedere le stelle, un'esperienza  che incanta e sconvolge.

agostino

Che potenza espressiva, il bicchiere trasparente (in mano alla figura femminile) non lo avevo mai visto in altri dipinti.

EdCap: quando la fotografia fu inventata si pensò che potesse rubare la scena alla pittura (cosa ovviamente falsa): tu la stai riconducendo ad un ruolo di ancella e ci regali visioni di arte splendide.

Se non lo fai tu lo faccio io: perché non raccogli in unico topic - da aggiornare di volta in volta - i link con i topic che hai dedicato all'arte?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Il paradosso del bicchiere: sono dipinti solo alcuni segni neri di contorno sottilissimi, ma il bicchiere non è dipinto, è immaginato. Immagine e immaginazione, ripresa e proiezione allo stesso tempo, questo vale anche per la fotografia.                               

edecapitani

Agostino e Andrea, grazie delle vostre risposte, come sempre a un livello di confronto che aggiunge gusto alla vita e alla passione per la fotografia.

La fotografia è tante cose. Molti, quando sentono definire la propria 'arte' come "ancella di..." si risentono reclamandone l'autonomia e la dignità.
Io invece mi ci ritrovo (anche perché  non sono un artista), nella mia esperienza fotografare l'arte è un servizio: l'artista, in questo caso, è Crivelli non io. Io cerco di avvicinarmi con discreazione ai suoi segreti, come quando eseguo la grande musica degli autori. Ed ancora così  quando improvviso.
Questa mia pratica della fotografia è per altro difficile ed io sono un nano (Andrea devo ancora decidere quale dei sette per risponderti su juza). Per esempio non so ancora nulla di profili colore, mi affido al foveon (e il foveon qui si è dimostrato straordinario).
Inoltre il servizio ancellare ha diversi livelli: quando per esempio decidi di fotografare un particolare ti trovi a dare un nuovo ordine al lavoro di un altro, è un ordine che presuppone l'opera dell'artista ma la interpreta, la traduce e, naturalmente, la tradisce. Bisogna andarci cauti.
Le foto d'arte di Amendola sono dialoghi tra due artisti, sono opere d'arte esse stesse.
Tra noi mi piacciono molto le foto d'arte di Silvia e le architetture di Rino. Io cerco di fare dei compitini.

La questione immagine-immaginazione, come tante di quelle proposte da Andrea è fondamentale. Per esempio riguarda anche il ritratto, genera bellissimo che io non oso affrontare. Ci rifletterò. Grazie

  • Enrico
     

hobbit

Veramente bellissimo, grazie per la condivisione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

clax

Quoto Agostino:
"Se non lo fai tu lo faccio io: perché non raccogli in unico topic -
da aggiornare di volta in volta - i link con i topic che hai dedicato all'arte?"

Però, non facciamo come il cane di cento padroni che......
  • Claudio
     

edecapitani

Grazie della considerazione. Io non so neanche come incominciare a raccogliere in un unico topic. Studierò la cosa. In quanto al cane, prima o poi vi presenterò il mio.
  • Enrico
     

agostino

CitazioneGrazie della considerazione. Io non so neanche come incominciare a raccogliere in un unico topic. Studierò la cosa. In quanto al cane, prima o poi vi presenterò il mio.

Facile apri un topic che io intitolerei "Le madonne di Edecapitani" e poi copi e incolli tutti gli indirizzi dei singoli topic che hai dedicato all'arte, utilizzando la stringa che compare in alto quando li apri
ES
http://forum.foveon.it/index.php?topic=7958.0
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)