News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveonite... ormai sono dannato!

Aperto da cirillo, Giovedì, 09 Maggio 2013, 11:01:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cirillo

Non so come come state voi, ma io ormai non riesco più a concepire tutto quello che esce dalla pellicola o dal Foveon.

Premetto che lavoro nell'elaborazione dell'ambito digitale da almeno quindici anni, collaborando con fotografi e varie realtà di pre/stampa e stampa.
Per passione e gioia personale fotografo in modo molto "casual" da quando avevo tredici anni e il passaggio da pellicola a digitale non è stato semplice.
Non tanto per i concetti, la tecnica o il flusso di elaborazione, per me abbastanza veloce da apprendere, quanto per la resa dell'immagine in se... la qualità visibile, percepibile e la sensazione immediata che mi ha sempre dato l'immagine digitale. Insomma, qualunque sistema provassi o qualunque immagine digitale proveniente dalle più svariate fonti ( anche quelle professionali medio formato o dorsi digitali ), la sensazione è sempre stata quella di sentire l'immagine irreale, priva di profondità, schiacciata e esasperata come un film visto su una tv lcd o led... con quel rumore digitale intrinseco che tutto era meno che una grana.

Poi... per caso... nelle mie ricerche sulla tecnologia digitale è spuntato fuori sto benedetto Foveon e di conseguanza ho incrociato voi, con il vecchio forum!  :si:

Li ho deciso di buttarrmi e ho fatto il primo passo con una DP1 usata.
Ostica, da domare e capire, ma la resa effettiva dell'immagine è stata subito un colpo al cuore... tutto quello che avevo letto e percepito era reale... finalmente il digitale ha avuto un senso.
Da li sono passato alla SD10 che ho trovato nettamente superiore alla resa delle vecchie DP pur essendo la nonna, e poi alla ottima SD14 di BeSigma che la sorte mi ha fatto trovare con un AWB praticamente perfetto.

Tutta quasta palla, scusatemi ma mi sfogo un po, per dire che guardo sempre con curiosità anche il resto delle produzioni digitali, ma non riesco a avvicinarmi a niente altro... giuro, ci provo sempre... ma non ci riesco!!!  :ohi:
So che potrei avere sistemi più prestanti, ergonomici, diffusi... ma poi quando vedo il risultato mi prende male.

Che dite, sono troppo integralista???  :azz:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Douglas Mortimer

Citazione di: cirillo il Giovedì, 09 Maggio 2013, 11:01:44
Tutta quasta palla, scusatemi ma mi sfogo un po, per dire che guardo sempre con curiosità anche il resto delle produzioni digitali, ma non riesco a avvicinarmi a niente altro... giuro, ci provo sempre... ma non ci riesco!!!  :ohi:
So che potrei avere sistemi più prestanti, ergonomici, diffusi... ma poi quando vedo il risultato mi prende male.

Ti capisco perfettamente... è il motivo per il quale sono tornato anch'io al Foveon.
Temo che, un volta provato il Foveon, difficilmente si possa tornare indietro!  :D
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

BeSigma

A chi lo dici.... io preferisco la sd14 alla maggior parte dei bayer anche di qualità, figurati la sd1.... uso la d600 solo per quelle situazioni dove devo essere veloce e la luce è poca
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Le differenze sono sia nell'acquisizione del colore (che nel Bayer è 1/4 per il rosso/blu e 1/2 per il verde rispetto al foveon) sia nel filtro nitidezza che nel Bayer è obbligatorio e in forti dosi (quella d'ufficio che l'utente non conosce + quelle che lui stesso applica) per cui un'immagine a mosaico non può essere visualizzata al 200-300% senza che ci si vomiti sopra.
La riprova è che i "bayeriani" hanno sempre considerato il limite di stampa pari alla risoluzione del file al 100%, e non oltre, da qui la corsa ai megapixels per poter stampare formati maggiori.

Questa consapevolezza tecnica è il fattore che nel 2002 ha determinato la scelta della mia prima digitale ancor prima di vedere un'immagine foveon.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

cirillo

Perfetto... sono in ottima compagnia allora!!!

:si:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

DANYZ

Io per anni ho inseguito il sogno di una reflex fujifilm per la resa diversa rispetto ad altri sensori.
Realizzato il sogno però già stavo già coltivando un desiderio foveon; una volta provato...beh ho contratto la tua stessa malattia :))

La reflex fuji continuo ad usarla (è fantastica, la ritengo seconda come qualitá rispetto al foveon), ma quando vedo ciò che esce dalla sd10 dico WOOOOW!

Ciò che mi ha fatto esclamare di nuovo WOW è stata un'immagine della nikon d800.
ALOHA

3mal-nike

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 10 Maggio 2013, 10:58:18
...beh ho contratto la tua stessa malattia :))

...quando vedo ciò che esce dalla sd10 dico WOOOOW!



Tutti abbiamo quella malattia, molto contagiosa, che evidentemente si trasmette per contatto perchè non basta parlarne. :-\
Ma se la tocchi e la guardi ti prende il cuore, gli occhi e ...il potafogli. :azz:

Ad oggi non si è a conoscenza di antidoti, inoltre in alcuni casi è degenerativa portando ad acquisti multipli  ;) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

davidebo

pensate che mi manca a dp1 pur avendo la d700 con dei  :wow: nikkor da capogiro

pa.ro

Mi sembra perfino banale...Io ho la Canon 5d Mark II e, a parte la fantastica divisione dei piani dovuta al FF, non ha l'incisione della SD15, figuriamoci della SD1!   ::) ;)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.