News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD Quattro - la regina dell'IR

Aperto da Ginni, Lunedì, 05 Aprile 2021, 23:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

La SDQ mi ha convinto per la sua capacità di scattare in IR è al momento i top.
1 Non sono richieste modifiche e il filtri IR finalmente si smonta e si rimonta in un attimo
2 Mette a fuoco anche con filtro IR montato (messa a fuoco a contrasto)
3 Impostando il modo BW nel mirino l'immagine è ben visibile e definita

Forse le immagini sono un po soft ma credo che dipenda dall'obiettivo, dal filtro e da me che devo padroneggiare ancora il mezzo credo di aver fortemente sovraesposto ma in IR non è facile.

Ecco i risultati:








Joserri

Ti sei avvicinato a IR; ma la seconda non funziona. Se è a infrarossi, le colonne sono sorde, mute e cieche, non come gli alberi.
  • Ric
     

Ginni

Citazione di: Joserri il Martedì, 06 Aprile 2021, 01:54:37
Ti sei avvicinato a IR; ma la seconda non funziona. Se è a infrarossi, le colonne sono sorde, mute e cieche, non come gli alberi.

Vero hai ragione!

Con la pratica vedrò di migliorare, avevo fatto esperimenti con la SD14 e poi con la SD1 (in questo caso anche in ambito lavorativo per valutare l'utilizzo di telecamere IR sul weed management). Con le macchine reflex non si vedeva nulla :) o quasi anche se l'AF comunque funzionava.

La SDQ è un altro strumento!

agostino

Se poi la usi a colori è ancora meglio
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

clax

  • Claudio
     

Donato56


Eros Penatti

Ne ho viste diverse a colori fatte nei parchi con tanta vegetazione... sono belle.
Se non scrivevi che arano all'infrarosso, le avrei scambiate per dei bianconeri un po' slavati  ^-^

Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 05 Aprile 2021, 23:11:46
La SDQ mi ha convinto per la sua capacità di scattare in IR è al momento i top.

Onestamente come foto mi dicono poco (sono scattate senza riflettere su ciò che si stava fotografando e sono postprodotte slavate e grigie) e mi dicono ancor meno come foto all'infrarosso. C'è qualche foglia bianca qui e là, ma da sole non bastano e le foto di architettura, come ha già scritto Joserri, non traggono beneficio dal trattamento.
Comunque è vero, con la sd Quattro è molto facile fotografare all'infrarosso, peccato solo che la risoluzione diventi di 1/4 rispetto a quella del primo strato, ma si possono ottenere ottimi risultati.