News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

IPAD PER SIGMA PHOTO PRO...SI PUÃ’?

Aperto da DANYZ, Sabato, 20 Aprile 2019, 08:22:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Mi è balenata l'idea di prendere un iPad anziché un nuovo pc.
Mi chiedo se i nuovi iPad  abbiano la potenza di calcolo necessaria per sviluppare i file del Foveon.
Che ne pensate? :-\
ALOHA

Tino84

Dipende cosa si intende per lavorarci.
Io ho un iPad mini 2, e riesco tranquillamente a lavorare sui raw della A7r2 ( ancora prima su quelli panasonic ).
Scordati al momento però software capaci di elaborare raw in coda, o di importare sull’ipad Raw con facilità ( io li posso importare da usb 1 alla volta, ma credo tu possa aggirare il problema con una condivisione in rete, non ho ancora provato ).
Inoltre, dipende molto anche da che velocità pensi di avere nell’apertura dei file ( pochi secondi? 20-30 secondi a file? ).
In ultimo ma non ultimo, esiste SPP per iOS?

DANYZ

ALOHA

EXCEL

Niente SPP per iOS e dubito sia in programma. Piacerebbe anche a me.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

DANYZ

UP

Sapete se SPP gira su Windows 10 S,  sistema operativo che si trova su Microsoft Surface? Perché se fosse possibile, sarebbe la quadratura del cerchio per me attualmente, dato che necessito sia di un notebook che di un tablet.
ALOHA

Ginni

Si gira su Windows10 sui dispositivi Surface anche.
Potrebbe esserci qualche problema sul primissimo Surface ma,su quelli attuali no sono a tutti gli effetti ottimi pc.

DANYZ

ALOHA

Italo

Perché non installi Ubuntu che sfrutta al massimo hw con poche risorse?  https://ubuntu-mate.org/download/
È gratuito e non servono né firewall né antivirus.
Ci sono diverse versioni che differiscono sull'impostazione del desktop, io preferisco l'aspetto tradizionale di Ubuntu-Mate.
L'ultima release 32bit supportata per 5 anni è la 18.04 LTS (fino ad aprile 2023, poi aggiorni con la 23.04 LTS) è gratuita e SPP5.5.3 gira con WINE.
Come browser installi "Chromium" (Chrome x linux).
Come client di posta: Evolution.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mr_mouse

Io ho provato sia il Surface che il Surface Pro e c'è una differenza molto importante tra i due, soprattutto per un fotografo, infatti la di qualità dello schermo (ma anche le prestazioni e i materiali) e mooooolto migliore nel modello Pro

DANYZ

Citazione di: Italo il Venerdì, 10 Maggio 2019, 12:23:19
Perché non installi Ubuntu che sfrutta al massimo hw con poche risorse?...

Perché ci devo installare anche cose che non girano su ubuntu. Inoltre devo avere le funzioni sia del tablet sia del computer.
Quindi o prendo uno strumento all in one, oppure aspetto e prendo sia notebook sia tablet.
ALOHA

Ste

Provo a scrivere qui riguardo ai consigli di Italo.
Io utilizzo Linux da parecchio, pur non essendo affatto un esperto, in particolare uso Linux Mint (che è simile a Ubuntu).
Volevo installare l'ultima versione di Sigma Photo Pro con Wine, però non combino in nessun modo.
Sono comunque riuscito ad installare la versione precedente (quella per le Merril), ma  con una dp Quattro non so se sia il massimo, inoltre tutte le scritte sul programma sono piccolissime, illeggibili, e non ho trovato nessuna soluzione per risolvere. Se tu usi Ubuntu e non hai problemi con SPP, potresti darmi qualche dritta, per piacere?
  • Ste
     
Ste

hobbit

Ultimamente sono passato ai Mac, per una questione di comodità, ma anch'io ho usato molti anni Mint, che per me resta la distribuzione a conti fatti più comoda da usare, anche se i puristi del free-software aborriscono.
Mi sembra di ricordare che infatti non si riesca ad installare l'ultima versione ma bisogna fermarsi alle precedenti.
Una possibile soluzione è che ti fai una virtual-box con un Windows 8 o 10 (ad esempio la licenza OEM che hai per quella macchina) dentro e la usi anche scollegata da internet unicamente per SPP.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

EXCEL

Se non vi serve Linux per scopi specifici, meglio usare direttamente Windows o dual boot Linux-win. Purtroppo senza software Linux è una bella scatola vuota.

@Ste si, ci perdi, perché le nuove versioni di SPP hanno Funzioni specifiche per la generazione Q
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Passai a Mac da Linux proprio per la mancanza di alcuni software. Un peccato.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

AlfaGamma

Personalmente utilizzo un Surface Pro 4 modello base, preso usato solo per testare la tipologia di prodotto.
Non pensavo, invece devo dire che mi ha stupito ed è diventato il mio unico dispositivo sia per lavoro che personale.
Buona autonomia, storage in cloud e librerie fotografiche su SSD esterno.
Utilizzo con soddisfazione e senza problemi:
- Office e programmi CAD per lavoro
- Suite Affinity e Capture One Express per grafica e foto (in modo amatoriale)

quando arriverà il corriere  :ohi:  proverò SPP...

Portabilità al top e schermo più che adeguato alle mie (modeste) necessità.
Inoltre integra un lettore di schede Micro SD utile sia come piccolo storage aggiuntivo che per trasferire i files dalle fotocamere.
  • Andrea
    Â