News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

S.O.S macchie. Filtro IR o sensore?

Aperto da andrea948, Giovedì, 23 Agosto 2018, 10:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Dopo una settimana passata a fotografare con un clima non particolarmente secco ( pioggia un giorno sì e uno no), mi sono trovato con la maggioranza degli scatti con le classiche “macchie sul sensore” che sulla parte del cielo saltano fuori tutte!! :ohi:
Ho cambiato obiettivo non moltissime volte e sempre con attenzione e al coperto, la macchina ovviamente ha preso acqua ma è tropicalizzata e quindi problemi non ne ha. Devo ripristinare a una condizione di pulizia ottimale, e sicuramente le macchie sono sul filtro IR, come posso procedere per risolvere il problema?
Grazie per consigli.
  • Andrea
     

gobbo


Lorenzo F.

Puoi postare qualche scatto con e senza macchie?
La macchina è tropicalizzata, (quale macchina la sdQ?) Ma l'obiettivo forse no, dipende da quale.
Sai se le macchie sono di sporco, oppure di unto?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Ciao Lorenzo, le macchie sono le classiche che ti ritrovi su sensore/filtro Ir, ti posto una porzione di fotogramma dove ne puoi trovare una. E' un problema che ho avuto sia su Canon che su Leica, però dopo un uso molto intensivo! Gli obiettivi sono due (anche se non credo sia quello il problema) 30mm 1,4 Art e 15-30mm F3,5-4 .
P.S. Macchina SDQ
  • Andrea
     

Lorenzo F.

Io da telefono ne vedo 1.
Non ricordo se quegli obiettivi siano tropicalizzato, ad ogni modo la Q ha una guarnizione sul bocchettone che aiuta in special modo contro la polvere.
Sulle foto scattate a macchina appena presa era giá presente?
Le soluzioni sono queste:

A. Tenerla cosí ed andare di timbro/clone, considerando che a meno che tu scatti a tutta apertura, la macchia diviene piú piccola e piú facile da timbro/clonare, e tener tutto cosí fino a che il problema rimane contenuto ed aggirabile.


B. Alcool isopropilico e (spatolina pulisci sensore apsc) ma rischi di peggiorare anziché migliorare la cosa perchè a meno che tu non abbia a disposizione una camera bianca il piú delle volte introduci inconsapevolmente piú polvere di quella che vai a rimuovere, che magari non vedi ma col tempo si raggruma.


C. A.D.Service Milano, loro fanno, tu paghi et voilá.....
Macchia sparita (ma per cosí poco ne vale la pena?)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

gobbo

lo sporco sui sensori è uno dei motivi, perchè utilizzo m4/3 negli ambienti in cui opero! non si sporcano quasi mai!  ;)

andrea948

Citazione di: Lorenzo F. il Giovedì, 23 Agosto 2018, 15:38:43
Io da telefono ne vedo 1.
Non ricordo se quegli obiettivi siano tropicalizzato, ad ogni modo la Q ha una guarnizione sul bocchettone che aiuta in special modo contro la polvere.
Sulle foto scattate a macchina appena presa era giá presente?
Le soluzioni sono queste:

A. Tenerla cosí ed andare di timbro/clone, considerando che a meno che tu scatti a tutta apertura, la macchia diviene piú piccola e piú facile da timbro/clonare, e tener tutto cosí fino a che il problema rimane contenuto ed aggirabile.


B. Alcool isopropilico e (spatolina pulisci sensore apsc) ma rischi di peggiorare anziché migliorare la cosa perchè a meno che tu non abbia a disposizione una camera bianca il piú delle volte introduci inconsapevolmente piú polvere di quella che vai a rimuovere, che magari non vedi ma col tempo si raggruma.


C. A.D.Service Milano, loro fanno, tu paghi et voilá.....
Macchia sparita (ma per cosí poco ne vale la pena?)

Non è un problema Lorenzo, difatti in camera Raw si risolve egregiamente, la menata è ricordarsi ogni volta di fare un controllo accurato al 200% sul parte del cielo. La prima stampa che ho fatto di questa serie su formato A3+ ho dovuto buttarla in quanto non mi ero ancora accorto del problema . Su stampe piccole (20X30) il problema non sussiste, ma su ingrandimenti maggiori rischi di buttare 4/5 â,¬ al colpo!!
  • Andrea
     

Italo

Le tracce di polvere, quando sono sul sensore, sono piccole e ben definite... in questo caso (grande e sfuocata) direi che si trovi sul filtro IRcut. 

Considerando che l'obiettivo inverte la posizione su entrambi gli assi controllare, con l'uso si una lente, in basso e leggermente a sinistra prima di smontare il filtro così, se fosse sulla superficie esterna, basterebbe un soffio d'aria con una peretta (da clistere pediatrico n° 6) oppure, se più tenace, un leggero tocco con un cotton fioc.

Se invece fosse necessario smontare il filtro, tutte le operazioni sarebbero da eseguire in stanza rimasta chiusa a lungo, operando su superfici pulite di recente e camminando / muovendosi lentamente per non alzare polvere.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

andrea948

Grazie Italo
Ho provato con la classica peretta ma il problema sussiste, ora provo a scattare su cielo pieno con diaframma chiuso e faccio una “mappa” delle peggiori, dopo di che provo con il tuo metodo e vediamo se riesco a risolvere.
  • Andrea
     

Italo

Citazione... dopo di che provo con il tuo metodo e vediamo se riesco a risolvere
Generalmente, togliere il filtro è molto rischioso perché si può introdurre più polvere di quanta ce ne fosse prima. Nel tuo frame vedo solo uno "spot" per cui, prima di azzardare, farei di tutto per capire se si trovi all'interno o all'esterno del filtro.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gobbo

ok
fatto oggi! ho smontato il filtro tre volte! ...perchè continuavano le macchie! ..poi ho puntato una luce potente ed ho soffiato con la peretta finchè non sono volate via (magari sono dentro la camera) le particelle! ora tutto ok!  O:-)
per precauzione ho messo un foglio bianco lucido per appoggiare il filtro e la fotocamera...ho usato semplici pinzette di mia moglie da sopracciglia!  :si:

pacific palisades

Che poi se proprio si ha il filtro ir-cut compromesso dalla sporcizia, credo si possa cambiare con una cifra tutto sommato contenuta tipo 30-40 euro.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 24 Agosto 2018, 07:08:06
Che poi se proprio si ha il filtro ir-cut compromesso dalla sporcizia, credo si possa cambiare con una cifra tutto sommato contenuta tipo 30-40 euro.

Non ho idea di quanto debba essere lercio per doverlo sostituire, ma se si tratta solo di sporcizia e non di graffi, una bella saponata con l'imbibente e passa la paura! ;)

Rino

Citazione di: gobbo il Venerdì, 24 Agosto 2018, 04:04:34
ok
fatto oggi! ho smontato il filtro tre volte! ...perchè continuavano le macchie! ..poi ho puntato una luce potente ed ho soffiato con la peretta finchè non sono volate via (magari sono dentro la camera) le particelle! ora tutto ok!  O:-)
per precauzione ho messo un foglio bianco lucido per appoggiare il filtro e la fotocamera...ho usato semplici pinzette di mia moglie da sopracciglia!  :si:

In teoria il filtro dovrebbe essere rimovibile con grande facilità usando le unghie, ma io le ho sempre avute cortissime e non ci riesco. Come te, ho trovato un valido sostituto nelle pinzette di mia moglie! ;)

Italo

CitazioneNon ho idea di quanto debba essere lercio per doverlo sostituire, ma se si tratta solo di sporcizia e non di graffi, una bella saponata con l'imbibente e passa la paura!
Confermo! La sostituzione solo in caso di graffiatura / rottura.  ;)
Da precedenti esperienze sembra che l'otturatore a tendina metallica, in seguito a progressiva usura, possa rilasciare piccole particelle di ossidazione nera di cui sono rivestite le lamelle.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.