News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

presentazioni

Aperto da giors57, Venerdì, 30 Ottobre 2015, 17:02:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giors57

Buongiorno a tutti, mi presento:
mi chiamo Giorgio, vivo a Torino, fotografo da molti anni e faccio parte di un'associazione culturale che ha la fotografia e i viaggi come principali interessi.
Attualmente ho un corredo m43 e una fuji X100T, ma vorrei affiancare loro, a breve, una macchina con sensore foveon da usare per scatti mirati e senza fretta di paesaggi urbani e naturali.
Spero di trovare, in questo forum di appassionati, risposte ad alcune mie domande e di poter dare anch'io, nel mio piccolo, qualche contributo.

naphtha

Ciaoooooooooo :D Verso quale modello sei orientato?
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Ciao Giorgio, benvenuto!  ^-^
Citazione... ma vorrei affiancare loro, a breve, una macchina con sensore foveon...
Che sia reflex o compatta con la serie Merrill non sbagli.  ;)
CitazioneSpero di trovare, in questo forum di appassionati, risposte ad alcune mie domande...
Puoi cominciare con questi argomenti:

1- http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0

2- http://forum.foveon.it/index.php?topic=57.0

3- http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

giors57

Sono infatti i primi post che ho aperto prima ancora di leggere qui i tuoi consigli. Grazie!
Per quanto riguarda il modello sarei orientato su una SD10  d'occasione sia perché  si può  trovare a prezzi convenienti, sia per la possibilità  di rimuovere in modo reversibile il filtra IR

Italo

Citazione... sia per la possibilità  di rimuovere in modo reversibile il filtra IR
Tutte le reflex sigma lo permettono!  ;)
Il vero vantaggio delle SD10-14/15 è che si possono usare ottiche vintage adattate senza che si verifichi una vignettatura cromatica, mentre sulla Merrill è più difficile trovare vetri compatibili.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Benvenuto anche da parte mia. Per la macchina anch'io consiglio una DP merrill anzi non voglio mettere panico pero da fonti ufficiali ed in sede non ufficiale mi e stato confermato che tutte le DP merrill nuove sul mercato sono fondi di magazzino, dal produttore no ne hanno più, solo SD merrill che ancora in produzione ma non si sa per quanto.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Benvenuto Giorgio! Stessa opinione di Italo. Io ho una sd15 da settembre e per iniziare va più che bene! Ok, ho dei problemini a mettere a fuoco, ma ho capito che solo la sd1 li ha molto migliorati. Purtroppo ora non mi posso permettere la sd1, quindi miglioro le ottiche che ho. Ti consiglio anch'io di spendere il giusto, quel che è giusto per te, e poi sperimentare! Buona avventura!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

albertux

Ciao e benvenuto.... ^-^ ^-^
La DP1 Merrill ti sta già aspettando in uno scaffale di un negozio di fotografia... 8) 8)
DP2Merrill

leleros

Giorgio BENVENUTO!!
interessante lo spirito dell'associazione... immagino che non ci si annoia tra di voi ^-^

Il Foveon lo puoi sperimentare in tutte le salse, prenditi la Sigma che preferisci, e vedrai che sarà sempre diversa dal resto del mondo ;) in bene e in male :-X

Un saluto,
Rosario
  • Rosario
     

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

CitazionePer quanto riguarda il modello sarei orientato su una SD10....
Occhio che la nitidezza che hai visto sul topic "La magia del foveon" è in parte dovuta all'uso del flash, che ha permesso un micromosso pari a zero... senza nulla togliere alla qualità cromatica e al migliore AF della SD10 rispetto alle SD14/15! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Ciao Giorgio e benvenuto anche da parte mia!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet