News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Val Brembana ( ancora... )

Aperto da Eros Penatti, Domenica, 23 Agosto 2020, 22:58:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Non voglio tediarvi, ma in Val Brembana trascorro ormai da 20 anni due mesi all'anno  O:-)
Appena scorgo le nuvole che iniziano a giocare prendo la fotocamera e parto  :)
Il Monte Azzarini ripreso dal Passo San Marco ( 5 scatti verticali ) e uno scorcio dai Piani del Monte Avaro
M246

https://erospenatti.prodibi.com/a/8l8w6m47d47yojo/i/mr2ql1e958gz2lq

https://erospenatti.prodibi.com/a/8l8w6m47d47yojo/i/vgoe8j92d2jg675

Joserri

Quando le immagini parlano da sole, io sto zitto!


:) ^-^ :D
  • Ric
     

edecapitani

  • Enrico
     

Eros Penatti

Grazie José, grazie Enrico  :)
Buona giornata

aio_nonno

Anche queste foto mi piacciono molto  :si: :si:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Donalonzo

Belli ancora i tuoi BW, che tu scatti con Sigma, Ricoh, Leica o Nikon...per cui deduco che più che il mezzo conta il fotografo. :D

Due domande/curiosità se posso:

1) scatti in raw ovviamente credo
2) In questo scatto che ottica hai usato? Un 28mm? (te lo chiedo visto che sono 5 riprese verticali)

Grazie e complimenti

Una terza domanda curiosità scusa mi era sfuggita:
3) Postproduzione? Te lo chiedo perchè ai tempi dell'analogico si sarebbe detto che sono foto con un bellissimo microcontrasto e tanta acutanza...
Gianni

Eros Penatti

Ciao Gianni, innanzitutto grazie per l’apprezzamento, sono molto onorato del tuo complimento.
Ti rispondo in ordine :
- postproduco sempre il file raw, le mie fotocamere sono impostate tutte in Raw+JPG p, con il jpg in bw
- il panorama è stato ottenuto con il 21mm Super Elmar Asph, i file li ho uniti con Lightroom 
- postproduco sempre partendo da Lightroom ( tranne gli X3F ovviamente ), dove risiede la libreria deille mie foto, da li passo a Photoshop per sistemare il tutto.
Per gli aggiustamenti dei livelli uso al 90% Camera Raw, in particolar modo per il bw uso le regolazioni tramite pennello e maschere di luminosità insite nel plugin che trovo molto semplici ed efficaci.
Tendenzialmente il fine è la stampa degli scatti a cui mi affeziono di più in bw su formato A4.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Un saluto e buona giornata
Eros

Donalonzo

Grazie Eros per la risposta e per l'invito a chiederti lumi qualora ne avessi bisogno.

Buona serata

Gianni

hobbit

Come al solito bellissimi (questi in particolare) i tuoi B/N.  :si: :si: :si:

PS
a proposito di stampa, mi sono preso una stampante per lavoro e famiglia con costi di gestione bassi (la Epson ET-7750), ma che spero mi dia una qualità sufficiente per riprendere ad apprezzare i pezzi di carta stampati come facevo ai tempi dell'analogico.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

DANYZ

Splendide!

Mi piace la prima perché sono un fan delle vere panoramiche, siano esse realizzate unendo piu scatti, sia quelle nate da pellicola, hanno un'altro sapore rispetto al fotogramma 3:2 o 4:3.
La seconda, più classica, sembra invitarmi ad entrare nell'immagine.

:si:
ALOHA

Eros Penatti

Grazie Francesco, grazie Danyz  :)
Buona giornata
Eros

lookdido

Complimenti Eros, molto belle.
Mi fanno pensare alla poesia di D'Annunzio:

I Pastori
Settembre, andiamo. È tempo di migrare...

E' vero, non è l'Abruzzo ma la percezione che ho...  è quella  :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Eros Penatti

@Lookdido : sono molto lunghigato, hai accostato questa foto ad un grande poeta, grazie !
Non sono mai stato in Abruzzo, in effetti c'è molta attinenza alla poesia quando in estate si sale in quota ; ormai è Settembre, le persone e gli animali tra qualche giorno migreranno a valle  :))