News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dopo tre anni appendo la fotocamera al chiodo

Aperto da pacific palisades, Martedì, 08 Settembre 2020, 20:37:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Troppa distanza tra l'idea di fotografia e le pratiche reali. Ieri ho avuto da ridire persino su un autore pubblicato online da Magnum: ormai nessuno è immune all'estetica del filtro, ho pensato. Disillusione, amarezza. Perciò appendo la fotocamera al chiodo. E vado in giro così perché la fotografia è un chiodo fisso.



Eros Penatti

Andrea, mi sa che per te il futuro è tornare alla pellicola  ;)
Però...  pensandoci bene, qualsiasi umano toccherà il tuo rullino, è come se passasse da un filtro  :-\
Come si può fare ?  :con:

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Macché, sono felice con il micro 4/3 di Panasonic   :si:
Comunque è uno scherzo, due giorni fa mi sono regalato un chiodo, nel senso del giubbotto consacrato dai punk, quindi mi sono divertito con i doppi sensi.
C'è però una cosa vera, per la prima volta mi è capitato di essere perplesso per delle foto viste sul sito della Magnum perché erano vignettate e se c'è una cosa che quelle e quelli di Magnum fanno in modo fantastico è decidere il taglio dell'immagine: tagliare invece che vignettare!

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 23:50:27
Ma ti sei comprato un Nokton?

Sì qualche  giorno prima che iniziasse il lockdown, l'ho montato e non l'ho ancora tolto. È bellissimo usarlo perché è completamente meccanico. Comunque la notizia è che ho comprato il chiodo  :D

hobbit

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 10 Settembre 2020, 00:10:48
Sì qualche  giorno prima che iniziasse il lockdown, l'ho montato e non l'ho ancora tolto. È bellissimo usarlo perché è completamente meccanico. Comunque la notizia è che ho comprato il chiodo  :D
Sai il chiodo potrebbe non reggere il peso del Nokton, se vogliamo prevenire ti do il mio indirizzo e ti pago il disturbo!

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 23:26:33
Andrea, mi sa che per te il futuro è tornare alla pellicola  ;)
Però...  pensandoci bene, qualsiasi umano toccherà il tuo rullino, è come se passasse da un filtro  :-\
Come si può fare ?  :con:
La soluzione: https://www.youtube.com/watch?v=61AsqgQMBu4
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

DANYZ

La fotografia stessa è un filtro.
Che sia frutto di emulsioni o sensori, sempre di una riproduzione si tratta, di un estratto, diciamo liofilizzato,  della realtà.
ALOHA

agostino

CitazioneÈ bellissimo usarlo perché è completamente meccanico

Io prima dell'era digitale ho avuto solo obiettivi manuali meccanici (Contax): ti capisco.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: DANYZ il Giovedì, 10 Settembre 2020, 10:06:49
La fotografia stessa è un filtro.
Che sia frutto di emulsioni o sensori, sempre di una riproduzione si tratta, di un estratto, diciamo liofilizzato,  della realtà.


E' vero, tu e Eros avete ragione, la fotografia non può che essere un filtro, perché inquadrare si risolve in un filtrare.

Per "estetica del filtro" intendo una cosa più semplice, una prassi nella cosiddetta post-produzione per cui un'immagine che evidentemente è ritenuta non abbastanza interessante per quel che è, subisce una cosmesi che consiste in un viraggio, vignettatura, eccetera che la porta a essere qualcosa di diverso da ciò che era davanti all'obiettivo. Pensate a tutti i filtri di Instagram, ai preset già pronti sulle macchine, alle simulazioni pellicola eccetera...
Premetto che anche io ho usato l'estetica del filtro in modo pesante qui. E' comprensibile avevo lo strumento potentissimo di Photoshop, perché non usarlo per realizzare la mia visione?
Si può fare, però l'ho fatto non avendo ben chiaro che la "visione" non è "vedere", quindi se ci si accorge che vedere ha un senso profondo è meglio.

Ammetto di essere diventato un rompicoglioni  :D

Le fotografie che avevo criticato sono di Gregory Halpern e si vedono qui:

https://www.magnumphotos.com/theory-and-practice/let-the-sun-beheaded-be/

chiaramente sono realizzate con grandissimo gusto, Halpern è membro della Magnum, sono tra i migliori fotografi e fotografe al mondo. Però l'estetica del filtro c'è. Basterebbe non farlo in post-produzione, ma cercare nella realtà quelle caratteristiche, così diventerebbero linguaggio fotografico con una forza molto più grande.


Gregor

Diverse di quelle foto linkate, se apparse sui canonici forum di appassionati di fotografia, sarebbero state ampiamente criticate e indotte al cestino. Ma questo è il bello e il brutto della fotografia...Buongiorno mondo!
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneAmmetto di essere diventato un rompicoglioni...
Mi hai evitato un giro di parole per fartelo capire!  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

A dire la verità Italo non so nemmeno dove questa attitudine alla critica mista all'entusiasmo per la conoscenza possa essere apprezzata: ho sempre l'impressione che per quanto ne escano buone idee, travolga le consuetudini, e le persone sono fatte di consuetudini.

agostino

Andrea, non smettere mai di rompere i co.....i.

Fuor di metafora ma dentro il topic, un mio amico - gran seduttore - un giorno appese al chiodo il suo strumento di diletto. Non fu un bello spettacolo.

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Posso criticare una cosa della tua foto?
Lo so é fatta allo specchio, tu sei un purista della realtà, ma o la giri con foto shop o ti fai rifotografare da qualcuno.
:D
:))
No posso vedere le scritte invertite!
Come per te per i filtri.....
O:-)

Eros Penatti

Andrea, DIVERTITI  !!! 
… soprattutto goditi e valorizza per Te la tua Fotografia !!
Esci, girovaga, scatta, sviluppa se vuoi, se non ti piace non sviluppare, stampa e goditi il tuo scatto.
Se piace a te hai fatto BINGO !!! 
Ma chettefrega di Instagram, Magnum, ecc ecc
Io uso Instagram per cortesia verso i miei colleghi che sanno che sono appassionato di fotografia ed apprezzano per un secondo e mezzo le mie foto li su quel social, ho la fortuna di frequentare i miei amici e di scambiare ancora quattro chiacchiere di persona  ^-^
Uso Juza perché mi è capitato di vender qualcosa ; sei obbligato a pagare l’abbonamento annuale se vuoi vendere.
Uso Flickr e pago volentieri perché offre un bel servizio di archiviazione e di visualizzazione in HD  :si:
Non ho facebook, non sono iscritto a 1x, e da mesi che non guardo 500px, in realtà sto cercando di disintossicarmi dalla bulimia di immagini e sto iniziando a star bene  :))
Ultimamente scatto, sviluppo, stampo ed ho in mente di allestire una mostra personale in due corridoi di casa ; 20 mie fotografie, che periodicamente sostituirò nelle cornici  :D
Lo farò per me, per la mia compagna e per gli amici che frequentano casa mia  :si:
Le foto di quel Gregory, i "comuni mortali” ( io, e credo il 99% periodico della popolazione mondiale  O:-) ), gli avrebbero dedicato il canonico secondo e mezzo, ovvero il tempo che si dedica normalmente alle foto viste sulle app dei social, indipendentemente dai filtri, dalla vignetta ecc, poi si passa oltre… mai e poi mai mi vorrei alterare osservando le foto di un qualsiasi sconosciuto in rete, preferisco vivere nell’ignoranza ed osservare le persone che conosco  :si:
... e nota che per me, la fotografia è una cosa seria, ed è un bellissimo divertimento  :si:
... per ora non ho intenzione di appender nulla al chiodo, intendo il chiodo vero  :))