News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il weekend con la Sigma che non ho

Aperto da AlfaGamma, Lunedì, 20 Aprile 2020, 09:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlfaGamma

Giovedì 9 Aprile 2020 ore 20:30 mi arriva una notifica sul cellulare... mi sono aggiudicato all'asta una SD14...
Il mio primo Foveon... dopo aver tanto letto di questo sensore ora potrò finalmente vedere di cosa è capace...
Perfetto, pago e alle 21.25 il venditore mi invia il codice di tracking...
Da allora silenzio radio fino al 16 Aprile... bisogna essere comprensivi... siamo in tempo di Covid... sono le 17.55 e il corriere si è finalmente degnato di ritirare il materiale dal venditore... bene...
Dopo una notte concitata di scambi, viaggi, passaggi per vari hub la mattina è nella filiale di consegna....
Consegna prevista Venerdì 18... l'euforia del pensare di avere il weekend per poter fare almeno delle prove casalinghe (durante la settimana lavoro da casa) cede il posto allo sconforto quando alle 16.00 il pacco non risulta ancora in consegna...
Alla sera il fatidico avviso... non consegnato per disguido operativo...
Inutile sperare nel Sabato... il weekend è andato... sul portale appare la nuova data di consegna prevista... oggi 20 Aprile....
Ovviamente stesso copione di Venerdì, risulta in lavorazione presso la filiale e non in consegna... però è disponibile per il ritiro...
Inizio a informarmi sullo spedizioniere e scopro che, almeno qua da noi, è pratica comune tardare nelle consegne e aspettare che i clienti esasperati vadano a ritirare in sede pur di terminare il calvario... cosa ovviamente impossibile attualmente...

Sia chiaro che il ricevere una macchina fotografica presa per diletto e di cui non ho necessità lavorative non è assolutamente una priorità, specialmente in questo momento... se arriva sana (e per esperienza un pacco che gira per troppo tempo è drammaticamente esposto a danneggiamenti) può tardare anche una settimana... non rilascerò feedback negativo al venditore ma mi limiterò a consigliargli di non utilizzare più questo corriere...

Però questa metodologia di lavoro è proprio quello che non mi piace di questo periodo storico... il pressapochismo è dilagante e manca la serietà lavorativa in troppi ambiti... senza però che nessuno ne paghi le conseguenze...

A questo punto spero solo di potervi inviare i miei feedback il prossimo weekend  ::)  e non continuare con una nuova puntata sui deliranti stati della spedizione stile Beautiful  :ohi: :ohi: :ohi:

PS: grazie per lo sfogo  :cin:
  • Andrea
     

hobbit

Tranquillo, la mia dp1 è arrivata solo una 20ina di giorni di ritardo!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

AlfaGamma

Citazione di: hobbit il Lunedì, 20 Aprile 2020, 09:59:36
Tranquillo, la mia dp1 è arrivata solo una 20ina di giorni di ritardo!

Quindi prerogativa delle Sigma, oltre alla lentezza in scrittura, è anche la lentezza intrinseca nelle consegne  :rofl:
  • Andrea
     

pacific palisades

Se riesci a reperire il numero prova a contattare il corriere, cioè proprio la filiale della tua zona.
Io ebbi un problema simile con la consegna di carta fotografica, il corriere era GLS, dopo tre telefonate riuscii a farmelo portare, ma non arrabbiarti con chi ti risponde perché hanno anche loro un sacco di problemi.
E comunque vedrai che arriva  :si:

Quella di Hobbit ha tardato venti giorni perché tutta la dogana ha voluto provare il 'mitico sensore foveon' :rofl:

AlfaGamma

Ci rinuncio per il momento perché il corriere è Nexive... se uno fa una ricerca online rischia seri attacchi di panico  :ohi:
Non è possibile nemmeno risalire alla sede...
Se nemmeno domani arriva a quel punto inizierò a cercare un modo per contattarli...
E tranquillo, non mi arrabbio con chi lavora  ;)

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 20 Aprile 2020, 13:52:59
Quella di Hobbit ha tardato venti giorni perché tutta la dogana ha voluto provare il 'mitico sensore foveon' :rofl:

:rofl: :rofl: :rofl:
  • Andrea
     

Donato56

Citazione di: AlfaGamma il Lunedì, 20 Aprile 2020, 14:08:32
Ci rinuncio per il momento perché il corriere è Nexive... se uno fa una ricerca online rischia seri attacchi di panico  :ohi:
Non è possibile nemmeno risalire alla sede...
Se nemmeno domani arriva a quel punto inizierò a cercare un modo per contattarli...
E tranquillo, non mi arrabbio con chi lavora  ;)

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 20 Aprile 2020, 13:52:59
Quella di Hobbit ha tardato venti giorni perché tutta la dogana ha voluto provare il 'mitico sensore foveon' :rofl:

:rofl: :rofl: :rofl:
Non potevi capitare peggio, in tempi non sospetti consegna dalla Francia 30/40 gg

AlfaGamma

Citazione di: Donato56 il Lunedì, 20 Aprile 2020, 20:51:44
Non potevi capitare peggio, in tempi non sospetti consegna dalla Francia 30/40 gg

:pau: :pau: :pau:
  • Andrea
     

AlfaGamma

Aggiornamento... alle 11.30 il corriere ha suonato al campanello  ???  adesso non resta che caricare la batteria e verificare che funzioni tutto  :boi:
  • Andrea
     

hobbit

E adesso fatti un giretto del raggio di 500m!  :))
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

AlfaGamma

Mi accontento della vista dalla finestra  O:-)
  • Andrea
     

Italo

Citazione di: AlfaGamma il Martedì, 21 Aprile 2020, 12:54:58
Mi accontento della vista dalla finestra  O:-)
Allora facci vedere se la tua 14 usa bene l'AF con prove dal macro all'infinito a tutta apertura!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

AlfaGamma

Fatta qualche prova al volo dal balcone.
Camera sul cavalletto (anche se mi sono dimenticato di disattivare lo stabilizzatore  :ohi:)
Solo conversione in jpg e veloce regolazione del punto di bianco.
Non ho fatto più scatti ma solo quelli che vedete postati.



18 mm f 2.8 fuoco sul tetto



50 mm f 4.5 fuoco sui fiori



50 mm f 4.5 fuoco sul tetto
  • Andrea
     

AlfaGamma

Purtroppo SPP non mi applica le correzioni obiettivo :azz:
Ho notato che ai bordi soffre tantissimo di aberrazione cromatica :cry:
  • Andrea
     

Italo

Direi che l'AF va bene, ma l'OS (essendo una vibrazione continua di una lente) conviene solo su soggetti in movimento perché non ti permette di ottenere la massima definizione.
Aberrazione cromatica e risoluzione in zoom economici è anche in funzione dell'apertura, che ha un valore ottimale attorno a 5,6 - 8.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

AlfaGamma

Grazie Italo, si devo dire che sembra una accoppiata abbastanza fortunata...
Per l'OS questione di abitudine, nel senso che non ho lenti stabilizzate e mi dimentico dell'esistenza O:-)
Comunque si a 5.6 - 8  migliora notevolmente e... mostra che il sensore necessita di una pulizia :rofl:
  • Andrea
    Â