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lightroom - merrill

Aperto da sabbiavincent, Mercoledì, 11 Giugno 2014, 13:24:06

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Italo

CitazionePerò Italo con SPP (almeno per la SD9 e la SD15 che possiedo) non si può intervenire sulla gestione delle alte luci...
Il cursore delle luci in SPP si chiama "Evidenzia"... comunque, come sempre, è solo una giusta esposizione in ripresa che può lasciarle integre per cui è preferibile usare una misurazione valutativa e calibrare la propria camera con compensazione EV in modo da avere in generale un buon margine sulle luci.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Italo il Mercoledì, 25 Giugno 2014, 08:12:17
CitazionePerò Italo con SPP (almeno per la SD9 e la SD15 che possiedo) non si può intervenire sulla gestione delle alte luci...
Il cursore delle luci in SPP si chiama "Evidenzia"... comunque, come sempre, è solo una giusta esposizione in ripresa che può lasciarle integre per cui è preferibile usare una misurazione valutativa e calibrare la propria camera con compensazione EV in modo da avere in generale un buon margine sulle luci.

E io che pensavo fosse tutt'altro....  :azz: :conf:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

CitazioneE io che pensavo fosse tutt'altro....
Basta tenere sullo schermo allo stesso tempo sia il pannello di regolazione che quello dell'istogramma (con l'immagine in SPP non a pieno schermo) e potrai vedere l'effetto dei cursori sulle luci e sulle ombre, ma se le luci sono bruciate in ripresa non ci puoi fare nulla.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Italo il Mercoledì, 25 Giugno 2014, 08:23:48
CitazioneE io che pensavo fosse tutt'altro....
Basta tenere sullo schermo allo stesso tempo sia il pannello di regolazione che quello dell'istogramma (con SPP non a pieno schermo) e potrai vedere l'effetto dei cursori sulle luci e sulle ombre, ma se le luci sono bruciate in ripresa non ci puoi fare nulla.

Be' certo. Comunque grazie per la spiegazione  :si:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

sabbiavincent

Quanto bruciate? Con le FF canon in raw anche se lr mi indica che ho le alte luci bruciate riesco a recuperare molto, direi uno stop e più.

Italo

CitazioneCon le FF canon in raw anche se lr mi indica che ho le alte luci bruciate riesco a recuperare molto...
Dipende da come sono le impostazioni in LR in quel momento o a cosa si riferisce "la bruciatura"... magari è un punto luminoso o un riflesso solare di poca importanza ma l'editor te lo indica lo stesso, comunque guardando l'istogramma e l'immagine si può capire quanto e dove sia la bruciatura reale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sabbiavincent

Ok, facciamo un esempio: viso sovraesposto, il programma ti segnala che è tutto bruciato, perdona il termine impreciso, l'istogramma dà il picco ed è spostato sulla destra. Con i raw canon posso recuperare l'intero viso se logicamente rientro nei margini della gamma del sensore. La domanda è,  quanto recupera a 200 iso nelle alte luci il merrill?

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Nei programmi adobe se il picco a destra e alto (supera la metta del altezza) vuol dire che ci sono parecchi dettagli che si possono recuperare se invece e sotto la metta non arrivi a un stop di recupero, o almeno quello che riscontro io con la fuji, invece le basse luci sono molto più delicate da recuperare perché "sputa" fuori parecchio rumore, sempre riscontrato con la Fuji, con le sigma lo sapiamo, meglio stare centrali e se proprio non si può a sinistra, riscontro fatto con le merrill
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

In realtà, SE le alte luci fossero DAVVERO bruciate, non si potrebbe recuperare proprio un bel niente, per il semplice fatto che anche nel raw l'informazione non ci sarebbe, e non si può recuperare l'informazione che non c'è (che si tratti di Sigma, Canon, Nikon o quant'altro).
I fatti che consentono questi "recuperi magici" sono DUE nelle sigma e UNO solo in tutte le altre.

UNO. Tutti i produttori dichiarano una sensibilità nativa del sensore (quella minima senza estensioni, giusto per intenderci) più alta di circa 1/2 stop (anche qualcosa di più in certi casi *). Lo fanno sia per ragioni di marketing, sia proprio per lasciare un margine di recupero nelle alte luci dal raw. Nei sensori a mosaico questo margine di recupero di mezzo stop, massimo due terzi, rimane più o meno costante con qualunque sensibilità scatti.

DUE. Solo il foveon. Siccome nel foveon quando cambi l'impostazione iso NON modifichi l'amplificazione del segnale (come invece avviene in tutti i sensori a mosaico) succede che man mano che sali di iso aumenta anche lo spazio di alte luci recuperabili. Facciamo una tabellina, a sinistra la sensibilità impostata, a destra il margine di bruciatura recuperabile espresso in stop (in tabella ho messo valori realistici, ma IN TEORIA sarebbe ancora di più).
Questi valori sono validi per la SD1 e per la SD14 (che hanno sensibilità nativa di circa 64 iso); per la SD15 (50 iso) aggiungi un terzo di stop in più.


  ISO    STOP
  100    2/3
  200    1 2/3
  400    2 1/3
  800   
1600    3 1/4

Ecco spiegata la magia! ???

*) In particolare, nelle fotocamere Sigma la sensibilità nominale non è 100 ISO ma 64 o 50, a seconda dei modelli.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2