News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ritratto (Pentax K3iii Monochrome)

Aperto da Pinus, Giovedì, 27 Luglio 2023, 23:42:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

Un raro rtratto di mio papà, per convincerlo devo sempre pregarlo

Pentax K3iii Monocrhome - Pentax HD 16-50 F2.8

Oltre alla camera, trovo questa lente davvero ottima, con tanto carattere e non ha quell'ipernitidezza tipica delle lenti moderne, nonostante sia moderna in tutto, a partire dall'autofocus che è inudibile e velocissimo.

Per vedere la foto nella sua interezza e i dati di scato cliccate sulla foto




Intense by Daniele Accardo, su Flickr

Rino

Bel ritratto, ma è a fuoco sulle basette?
Tuo padre sembra più giovane di me e questo mi sconcerta un po'. :)

edecapitani

 Ed è anche, mi sembra, un ottimo modello  :si:
  • Enrico
     

Pinus

Citazione di: Rino il Venerdì, 28 Luglio 2023, 00:26:36Bel ritratto, ma è a fuoco sulle basette?
Tuo padre sembra più giovane di me e questo mi sconcerta un po'. :)


Me lo sono chiesto anche io, penso che sia a fuoco dal mento alle basette

andrea948

Bello scatto Pinus !  :si: L'ho confrontata con un tuo scatto analogo, anche se con inquadratura diversa, per quello che vale il mio parere mi pare enormemente diverso il mood del B&N, non c'è paragone. Domanda, in sviluppo quanto ci hai lavorato su questo scatto? :-\
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Pinus il Venerdì, 28 Luglio 2023, 09:02:39Me lo sono chiesto anche io, penso che sia a fuoco dal mento alle basette

E' stato un incidente "una tantum" o l'obiettivo sbaglia spesso la messa a fuoco?

andrea948

Citazione di: Pinus il Venerdì, 28 Luglio 2023, 09:02:39Me lo sono chiesto anche io, penso che sia a fuoco dal mento alle basette

Se no sbaglio la K3 come la K1 dovrebbe avere la funzione Focus Peacking in Live View, per cui in caso di dubbi sulla MAF si può verificare, soprattutto nei ritratti ravvicinati a tutta apertura....
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 28 Luglio 2023, 10:30:21Se no sbaglio la K3 come la K1 dovrebbe avere la funzione Focus Peacking in Live View, per cui in caso di dubbi sulla MAF si può verificare, soprattutto nei ritratti ravvicinati a tutta apertura....
Si ce l'ha, qui ero a f5.6 e crop in camera di 1.3

andrea948

Citazione di: Pinus il Venerdì, 28 Luglio 2023, 11:38:07Si ce l'ha, qui ero a f5.6 e crop in camera di 1.3

Citazione di: Pinus il Venerdì, 28 Luglio 2023, 11:38:07Si ce l'ha, qui ero a f5.6 e crop in camera di 1.3

Guardando sul monitor al 100% si nota un pò di back focus, comunque facilmente regolabile con l'applicazione in camera...
  • Andrea
     

andrea948

Un passaggio su Topaz Sharpen e diventa perfetta la MAF, quindi è un fuori fuoco abbastanza ridotto...

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 28 Luglio 2023, 13:19:52Un passaggio su Topaz Sharpen e diventa perfetta la MAF, quindi è un fuori fuoco abbastanza ridotto

Davvero notevole il risultato di Topaz Sharpen. Non l'ho mai adoperato perché l'unica mia esigenza, fortunatamente, è quella di ridurre il rumore, ma vedo che funziona bene!

andrea948

Citazione di: Rino il Venerdì, 28 Luglio 2023, 16:28:07Davvero notevole il risultato di Topaz Sharpen. Non l'ho mai adoperato perché l'unica mia esigenza, fortunatamente, è quella di ridurre il rumore, ma vedo che funziona bene!

Su "svarioni" della MAF di bassa/media entità lavora decisamente bene...
  • Andrea
     

Met

Questa foto mi piace e mi inquieta allo stesso tempo. Il soggetto non sembra molto felice di farsi riprendere, però è un bel ritratto, di qualcuno che esprime un'emozione autentica, senza mettersi in posa.
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

C'è da dire che vi assomigliate come due gocce d'acqua...
  • Andrea
     

stefano65

Citazione di: Rino il Venerdì, 28 Luglio 2023, 00:26:36Bel ritratto, ma è a fuoco sulle basette?
Tuo padre sembra più giovane di me e questo mi sconcerta un po'. :)
:si:  :si:  :si:
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga