News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dp2 Merrill può affiancare una Dp2s?

Aperto da Gregor, Martedì, 04 Agosto 2020, 21:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gregor

Un paio di chiarimenti.
Sapete dirmi se il mirino ottico VF-11 e il paraluce LH4-01 sono di serie o se sono accessori da acquistare a parte?
Il mirino mostra qualche elemento (griglia, riquadro di messa a fuoco,...) oppure inquadra solo quello che si vede a display? Aiuta come accessorio?
Il numero degli scatti ho visto che sono rappresentati da 3numeri-4numeri, es. 849-8546. Cosa significano?
Grazie.
- Sigma DP2m -

OneFromRM

Citazione di: Gregor il Mercoledì, 19 Agosto 2020, 11:40:27
Un paio di chiarimenti.
Sapete dirmi se il mirino ottico VF-11 e il paraluce LH4-01 sono di serie o se sono accessori da acquistare a parte?
Il mirino mostra qualche elemento (griglia, riquadro di messa a fuoco,...) oppure inquadra solo quello che si vede a display? Aiuta come accessorio?
Il numero degli scatti ho visto che sono rappresentati da 3numeri-4numeri, es. 849-8546. Cosa significano?
Grazie.

Il mirino è un accessorio che viene venduto a parte. Il paraluce è nella confezione originaria.
Il mirino è solo un aggiuntivo ottico e non è collegato elettronicamente al corpo, quindi non hai nessuna informazione aggiuntiva.
Può essere utile se non ami inquadrare con le mani tese per osservare il display

Un saluto

Gregor

Ok, grazie.
Questo mirino può andar bene anche per la dp2s?
Attendo di sapere la questione numero foto.

Edit: leggo che il VF-21 va bene per la dp2s, ma lo stesso sito dice che va bene anche per la dp2m  :con:
- Sigma DP2m -

hobbit

È un pezzo di vetro e metallo che monti sulla slitta del flash. È come il mirino di un fucile tanto per capirci.
Perché non dovrebbe andare bene per entrambe visto che hanno un angolo di campo simile anche se non esattamente uguale?
Considera che quello che il campo che vedi nel mirino non è mai esattamente uguale a quello che viene fotografato, quanto meno a causa dell'errore di parallasse.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Gregor

Ho fatto due ricerche, il vf-11 è per la serie 1 (dp1, dp1x, dp1s, dp1m), mentre il vf-21 è per la serie 2. Con l'11 sulla dp2m il mirino mostra una superficie molto più ampia. Ci si convive eh, ma occorre saperlo.
- Sigma DP2m -

hobbit

È una situazione simile a quella che si aveva con le vecchie galileane, solo che in questo caso il mirino non riporta alcuna informazione.
Considera che la 0 è un 21mm, tutte le 1 sono delle 28mm, le 2 tra 41 - 45mm, le 3 sono 75mm, ovviamente equivalenti.
Perciò quando prendi un mirino di questo tipo conta solo l'angolo di campo, ne trovi analoghi Voigtlander, Leica, .... guarda su Ebay.

Ad esempio questo è abbinato alla lente: https://www.ebay.it/itm/Bronica-Zenzanon-RF-45mm-F-4-wide-lens-Viewfinder-MINT-CONDITION/254690623599?hash=item3b4cbe806f:g:6TUAAOSw~fRfJ95X
perciò non conviene, ma potrebbe capitare un affare ogni tanto.
Sulla qualità non so niente, sono oggetti che capisco a cosa servono, ma che non ho mai usato.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: Gregor il Mercoledì, 19 Agosto 2020, 16:21:44
Ho fatto due ricerche, il vf-11 è per la serie 1 (dp1, dp1x, dp1s, dp1m), mentre il vf-21 è per la serie 2. Con l'11 sulla dp2m il mirino mostra una superficie molto più ampia. Ci si convive eh, ma occorre saperlo.
:-\
No non ci si convive se hai una DP2 con il mirino della DP1 inquadri un angolo ben maggiore e il mirino non serve più a nulla tanto vale inquadrare ad occhio.
Sulle Merrill il mirino serve per consumare molto meno.
Per contro a volte l'AF aggancia soggetti quasi a caso anche se si intravede la luce verde di corretta messa a fuoco.
Su DP1 e DP2 uso gli originali sulla DP3 un mirino che era legato ad aggiuntivi ottici per compatta a telemetro che ha il giusto riquadro.
Una volta ho visto un mirino 28 45 75 con cornici luminose per le tre focali.
Esistono mirino Leica per il 50mm e per il 28mm non si se esista per un 75mm ne ho uno per il 90 mm.


Ginni

Il paraluce é poi un optional sulla Merrill si compra a parte.
Va bene anche un universale a vite.

Gregor

Ci si convive nel senso che sai che stai inquadrando più di quello che poi verrà registrato. A mio parere però non ha senso. Ci fossero le cornici a varie focali sarebbe ottimo, ma essendo il vf-11 progettato per la lente delle dp1 non ci sono riferimenti per altre lenti.
- Sigma DP2m -

Ginni

Appunto per questo devi usare il vf-21 altrimenti con il vf-11 non sai cosa inquadri.
Non ho i mirini con me ma mi pare che vi sia una cornice con indicazioni della correzione del parallasse.
Mi pare non ne sono sicuro.
Meglio che il mirino inquadri un po di meno almeno si é sicuri di cogliere qualto si vede se inquadra di piú é facile "tagliare" soggetti.

Gregor

Citazione di: Ginni il Giovedì, 20 Agosto 2020, 10:38:01
Appunto per questo devi usare il vf-21 altrimenti con il vf-11 non sai cosa inquadri.
Non ho i mirini con me ma mi pare che vi sia una cornice con indicazioni della correzione del parallasse.
Mi pare non ne sono sicuro.
Meglio che il mirino inquadri un po di meno almeno si é sicuri di cogliere qualto si vede se inquadra di piú é facile "tagliare" soggetti.
Sì, sì, chiaro.
- Sigma DP2m -