News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test FlashQ X20 TTL e wireless per Sony Mirrorless

Aperto da Rino, Sabato, 21 Agosto 2021, 11:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Credo che ad alcuni partecipanti al Forum potrebbe interessare questa nuova versione dedicata a Sony del già apprezzato FlashQ Q20 II completamente manuale e universale.

Questa versione funziona in TTL con le Sony E-Mount.

Prodotto dalla LightPix Labs è un flash con caratteristiche uniche come il poter diventare wireless semplicemente separando lo zoccolo del flash dal corpo e la luce LED che può fare da lampada per i video e da luce pilota per le foto. Il FlashQ X20 TTL per Sony si integra nel sistema FlashQ composto da altri flash, ricevitori e trasmettitori in grado di funzionare quasi qualsiasi fotocamera e flash (nel sito della LigthPix Labs c'è la lista delle compatibilità) per gestire (bene) la luce in qualsiasi situazione.

Il test del FlashQ X20 su Nadir Magazine
https://www.nadir.it/test/LIGHTPIX-LABS-FLASH-X20-SONY/flashQ-X20-TTL-Sony.htm

Il video del FlashQ X20 su YouTube
https://youtu.be/SnuJuyxneyc

Con due FlashQ c'è di che divertirsi! ;)

aleicos

Buongiorno Rino, grazie per questo test.
Ho visto il video su youtube, mi è rimasto un dubbio.
Io stavo per acquistare il flash Q20-II per usarlo in manuale con le Sigma. Ho una Sony A7R2, questa nuova versione X20 che lavora in TTL con le mirrorless Sony credo che potrei comunque usarla, ovviamente solo in manuale, anche con le Sigma.
E' corretto ?

Alberto

notomb

Questo è decisamente più interessante, è possibile variare la temperatura colore del led con un CRI di 90,  lo schermino è decisamente più pratico. Presumo che in manuale dovrebbe andare con la SDQ.
Purtroppo poi il costo aumenta notevolmente.
Resta una incognita. La batteria ricaricabile del trigger. Non ho trovato alcuna specifica di che batteria contenga ne se è sostituibile. Sicuramente si getta tutto come sempre.
Altra cosa. il funzionamento del trigger è stato poco o niente elencato ed è una grave lacuna :no: visto l'uso che se ne può fare. Probabile mi sia perso qualcosa io  :))
Presumo abbia 2 tastini per aumentare o diminuire la potenza. Poi non vedo altro. Può accendere o spegnere la luce pilota da remoto? Regolarne la potenza? Ovviamente con più flash sarà una regolazione unica per tutti etc.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: aleicos il Sabato, 21 Agosto 2021, 13:11:36
Buongiorno Rino, grazie per questo test.
Ho visto il video su youtube, mi è rimasto un dubbio.
Io stavo per acquistare il flash Q20-II per usarlo in manuale con le Sigma. Ho una Sony A7R2, questa nuova versione X20 che lavora in TTL con le mirrorless Sony credo che potrei comunque usarla, ovviamente solo in manuale, anche con le Sigma.
E' corretto ?

Purtroppo per noi, no. I contatti dei flash Sony (originali o di altri marchi) sono a pettine e non riescono a fare contatto con una slitta tradizionale. Ho il flash Godox V860 II per Sony e non l'ho mai potuto adoperare con le Sigma (speravo di poterlo adoperare in manuale o coi vari diaframmi automatici): non fa contatto e quindi non scatta.
Viceversa, i flash Nikon fanno contatto e scattano con tutte le Sigma (fp compresa) e si possono adoperare in manuale ed automatico (non TTL, ovviamente).

Immagino che, con uno di questi accessori T2 (ricevitori e trasmettitori: c'è anche quello per Sony) sempre della serie FlashQ, dovrebbe essere possibile, ma sto valutando se prenderli o meno visto che, per la Sony, ho già il Godox.

https://lightpixlabs.com/pages/flashq-t2

Rino

Citazione di: notomb il Sabato, 21 Agosto 2021, 14:35:47
Questo è decisamente più interessante, è possibile variare la temperatura colore del led con un CRI di 90,  lo schermino è decisamente più pratico. Presumo che in manuale dovrebbe andare con la SDQ.

Purtroppo no, ma non per colpa del flash: è la slitta a "pettine" dei flash Sony che non fa contatto.

Citazione
Resta una incognita. La batteria ricaricabile del trigger. Non ho trovato alcuna specifica di che batteria contenga ne se è sostituibile. Sicuramente si getta tutto come sempre.

Se può esserti utile, qui mostrano un trigger aperto, ma è la versione con la batteria da sostituire.
https://lightpixlabs.com/pages/flashq

FlashQ transmitter / receiver is just powered by a CR2032 coin battery with 180 days standby time.

Citazione
Altra cosa. il funzionamento del trigger è stato poco o niente elencato ed è una grave lacuna :no: visto l'uso che se ne può fare. Probabile mi sia perso qualcosa io  :))
Presumo abbia 2 tastini per aumentare o diminuire la potenza. Poi non vedo altro. Può accendere o spegnere la luce pilota da remoto? Regolarne la potenza? Ovviamente con più flash sarà una regolazione unica per tutti etc.

Sul trigger ci sono solo due pulsantini che corrispondono, oltre al + e - per qualsiasi impostazione, allo scatto di prova ed all'accoppiamento con il flash.
Non puoi fare molto, solo aumentare e diminuire la potenza della modalità impostata prima di iniziare a lavorare, quindi potenza in TTL, potenza in manuale, potenza della luce video, potenza della "modeling light". Se non avevi impostato la luce pilota, non puoi impostarla e regolarla da remoto.

Chi ha inventato il display circolare è stato un genio: oltre ad essere facilissimo da usare, è molto gradevole da guardare e mi piace il colore del display, un celestino chiaro come quello del mio vecchio Nokia 8310, molto riposante.

Rino

Citazione di: aleicos il Sabato, 21 Agosto 2021, 13:11:36
Io stavo per acquistare il flash Q20-II per usarlo in manuale con le Sigma. Ho una Sony A7R2, questa nuova versione X20 che lavora in TTL con le mirrorless Sony credo che potrei comunque usarla, ovviamente solo in manuale, anche con le Sigma.
E' corretto ?

Buongiorno e buona domenica a tutti, aggiorno il post perché credo che possa essere utile a coloro che usano Foveon/Sigma e Sony.

Il FlashQ X20 TTL per Sony con il suo trigger "a pettine" per Sony, non fa contatto sulla slitta Sigma e, pertanto, non scatta e non può essere adoperato neanche in Manuale. Possedendo altri FlashQ, anche non X20 Sony, il trigger dell'X20 li fa funzionare tutti senza problemi, ma partendo dalla fotocamera Sony, non da altre fotocamere.

Avendo il FlashQ Q20II Manuale ed universale, funziona sulla Sigma ed il suo trigger si accoppia facilmente anche con il Flash X20 (ovviamente, solo in manuale) che quindi può essere comandato in remoto dalla Sigma.

Non possedendo due FlashQ e volendo comprare solo il X20 TTL per Sony (molto bello da usare anche solo in manuale e, rispetto all'altro, dice anche la carica residua della batteria), ma volendolo adoperare in manuale con la Sigma o con qualsiasi altra fotocamera, basta acquistare a parte il trigger "universale" Q20 ed il triangolo è chiuso.

notomb

Si immaginavo questo, mi ero dimenticato del fantomatico attacco Sony che costringe tutti i produttori di trigger a farne uno a parte. Visto che di recente ha scoperto come utilizzare la parte destra della calotta superiore è possibile che inizi a fare una slitta flash degna di una fotocamera, :))
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Domenica, 22 Agosto 2021, 15:55:47
Si immaginavo questo, mi ero dimenticato del fantomatico attacco Sony che costringe tutti i produttori di trigger a farne uno a parte. Visto che di recente ha scoperto come utilizzare la parte destra della calotta superiore è possibile che inizi a fare una slitta flash degna di una fotocamera, :))

:)) :)) :))

Comunque ho appena consigliato al CEO della LightPix Labs di fare una combinazione del flash X20 TTL per Sony con in più anche il trigger universale Q20 con il piccolo supplemento di una ventina di dollari, chissà se mi darà ascolto. ;)