News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

primo click foveon

Aperto da savero, Giovedì, 23 Luglio 2020, 21:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

savero

Primo clck FOVEON  (Sigma SD14 + 18-50 3.5/5.6 DC)

#Sigma, #SD14, #Foveon, #18-50mm, #Primo_click

Italo

Beh, il foveon è noto per la sua resa cromatica.... ma un controluce ha annullato quasi totalmente il colore.  ::)
Avresti potuto scegliere un soggetto tecnicamente più significativo!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

savero

Certo, ma prima volevo sincerarmi della condizione della lente e della eventuale presenza di impurezze sul sensore

Seconda prova fatta, lo scatto senza filtro rosso, a tutto spettro ;) (ansia da infrarosso :) :) )

PS: sono presenti delle macchie sul fitro protettivo rosso in precamera.

Joserri

Citazione di: savero il Giovedì, 23 Luglio 2020, 22:35:58
Certo, ma prima volevo sinderarmi della condicione della lente e della eventuale presenza di impurezze sul sensore

Seconda prova fatta, lo scatto senza filtro rosso, a tutto spettro ;) (ansia da infrarosso :) :) )

PS: sono presenti delle macchie sul fitro protettivo rosso in precamera.


???
  • Ric
     

pacific palisades


savero

Buon giorno...

ho notato che dopo qualche scatto la macchina comincia a scaldare nella bassa in prossimità dell'attacco cavalletto

è normale?

ricordo che si tratta di una SD14 (firmware 1.08)

Italo

Citazione.... prima volevo sinderarmi della condicione della lente e della eventuale presenza di impurezze sul sensore
Se prima non c'era nulla, dopo aver tolto il filtro IRcut, certamente avrai fatto entrare molte "schifezze" difficili da eliminare totalmente.

Citazioneho notato che dopo qualche scatto la macchina comincia a scaldare nella bassa in prossimità dell'attacco cavalletto
È normale se fai scatti in successione... specialmente in questa stagione.

CitazionePS: sono presenti delle macchie sul fitro protettivo rosso in precamera.
Probabilmente è polvere che hai fatto entrare tu togliendo il filtro... adesso eliminarla sono "cavoli acidi"! La prima foto che hai fatto era pulitissima.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

savero

Citazione di: Italo il Venerdì, 24 Luglio 2020, 10:06:05
Citazione.... prima volevo sincerarmi della condicione della lente e della eventuale presenza di impurezze sul sensore
Se prima non c'era nulla, dopo aver tolto il filtro IRcut, certamente avrai fatto entrare molte "schifezze" difficili da eliminare totalmente.

CitazionePS: sono presenti delle macchie sul fitro protettivo rosso in precamera.
Probabilmente è polvere che hai fatto entrare tu togliendo il filtro... adesso eliminarla sono "cavoli acidi"! La prima foto che hai fatto era pulitissima.

detta così sembra una catastrofe... :) :) :)

Ho la macchina solo da ieri pomeriggio e la foto postata è la prima scattata dopo aver resettato le impostazioni.
Mi insegni che la prima prova da fare su qualsiasi macchina è una foto verso una fonte luminosa, meglio se uniforme ed infatti sono emerse delle piccole macchie visibili sul raw.   
Le macchie sul filtro erano già presenti, ma periferiche...e cmq eliminate molto agevolmente. Pulita anche l'ottica, vedremo come va in esterno.

   

SierraVictor

Sapevo di un soggetto a tinta piatta come un cielo azzurro/blu e terso ma forse ho frainteso cosa volevi testare...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Italo

CitazionePulita anche l'ottica, vedremo come va in esterno.
La polvere sull'ottica non può produrre macchie sull'immagine, quella sul sensore \ filtro IR invece si!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

savero

Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 24 Luglio 2020, 14:39:56
Sapevo di un soggetto a tinta piatta come un cielo azzurro/blu e terso ma forse ho frainteso cosa volevi testare...

purtroppo era l'unica fonte luminosa uniforma a mia disposizione alle 19 di una giornata con cielo grigio, poco dopo aver ricevuto la macchina

per vedere quello che ho potuto riverificare oggi e cioè la presenza di polvere o altre impurità nel sistema lente-filtro-sensore

ciao

Italo

Citazione... per vedere quello che ho potuto riverificare oggi e cioè la presenza di polvere o altre impurità nel sistema lente-filtro-sensore
La lente in questo non c'entra!
Come già affermato, questo è il risultato di quando si toglie (e si rimette) il filtro IRcut.  I punti di polvere sul vetrino / sensore (che non c'erano sulla prima foto) sono i più difficili da eliminare. :ohi:
Il peluco potrebbe anche essere sul lato esterno del filtro IR: provare a soffiare un getto d'aria con una peretta in gomma e col bocchettone ottiche rivolto verso il pavimento. Il risultato non è garantito ma vale la pena provare.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

savero

@Italo, l'ho presa usata ed è arrivata ieri. Nel file raw della prima foto sono già visibili le macchie.
Magari non è stata pulita per molto tempo, infatti, come già detto, il vetrino IRcut era sporco.
A togliere e rimettere il filtro, per provare lo scatto a tutto spettro, ci sarà voluto mezzo minito in totale.
La polvere andrà via in pochi minuti.
Quello che mi proccupa, anche se relativamente, è una piccolissima bolla visibile sull'ottica osservando dal lato innesto e posizinando la focale +/- intorno a 50mm.
Comunque non ha alcuna influenza sulle foto.

Italo

CitazioneNel file raw della prima foto sono già visibili le macchie.
Nella versione che hai pubblicato non ne ho viste.
CitazioneA togliere e rimettere il filtro, per provare lo scatto a tutto spettro, ci sarà voluto mezzo minito in totale.
È sufficiente per far entrare tutte le "schifezze" dell'ambiente dove si opera. Per l'assemblaggio di tutta la fotocamera la fabbrica ha un vano apposito con aria ambiente filtrata e operatore che usa maniche e guanti in plastica ermetica come per il trattamento di colture batteriche nei centri di ricerca epidemiologica.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

savero

Spero Italo mi perdoni :)  ma dopo numerosi cicli sono riuscito ad ottenere questo risultato

Non so se è normale, ma dopo aver ripristinato lo specchio e spento la macchina, riaccendendo mi da un errore "ER1" con azionamento ripetuto dello specchio.
Non mi sembra molto normale, anche perchè per farlo smettere devo spegnere più volte la macchina. O meglio capita che dopo più spegnimenti ed estrazione della batteria smetta. In realtà non so se smette per quello o perchè clicco sul tasto vicino alla X.
Sapete come eliminare l'errore?