News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daumier

Sarebbe bello poter confrontare due raw, se hanno processato il file della dp2m con spp6 secondo me hanno rovinato il file della dp2m, avvantaggiando la dp2 quattro e il vantaggio non lo si evince da nessuna parte. Lunga vita alle Merrill!

Mariano San

Citazione di: daumier il Domenica, 29 Giugno 2014, 15:55:41
se hanno processato il file della dp2m con spp6 secondo me hanno rovinato il file della dp2m,

:-X  :lit:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

daumier

Perché bisogna soffrire così... fare un sensore full frame mantenendo la stessa risoluzione, non sarebbe stato più semplice? Un pò più d'aria nelle foto, e quel benedetto diaframma in più! Certo le dp sarebbero state un pò più grosse, ma non più grossa del lenzuolone che hanno tirato fuori!!!
Erano possibili anche altre soluzioni come costruire un nuovo corpo macchina con una batteria potenziata e un migliore autofocus, e magari uno stabilizzatore.
E volendo accappararsi qualche cliente in più migliorare seriamente spp, e permettere solo agli utenti delle nuove macchine di utilizzarlo!!!
Troppo facile...

daumier

.... comincio a capire l'abbandono di rytterfalk...ricordo che anche lui ai tempi (prima della sd1) attendeva speranzoso un fulll frame...

ffreidenken

 :con: scusate, ma perché spp6 dovrebbe rovinare i file della dp2 merrill?

daumier

il perchè non lo so, posso solo dirti che ho provato a processare lo stesso file (di una dp3m) con spp 5.5 e con con spp 6 ed ho notato una perdita di dettaglio!!!
Anche la resa colore è cambiata e non sono riuscito ad impostare gli stessi identici parametri, quindi sul colore preferisco non esprimermi, ma perchè deve diminuire il dettaglio?

elerum

A me con i file della uno con SPP6 (sotto win 8 stavolta) mi tocca tirare giù la nitidezza di ben 1.0 con la versione precedente no mi succedeva, era già ottimo anzi a volte li davo un +0.2. come velocità siamo "quasi" ai livelli della 5.5.3 su una macchina con i7 3632QM (2.2 ghz), 8gb di ram e scheda video nvidia GT 635m (anzi devo guardare ancora che questa versione si apre con la video dedicata) altri problemi non ho notato finora a parte il fatto che quando cerco di aprire un file con click destro->apri con->SPP6 mi da un certo errore 14  :-\ ma ormai ho imparato apro il programma e vado dal explorer interno nella cartella dei x3f pero certo che leggere certe cose  :pau: :pau: :pau:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Aperto programa con la scheda video dedicata e sembra che le cose sono leggermente migliorate come velocità, i colori li trovo abbastanza fedeli e anche stavolta come detto prima ho abbassato il livello di dettaglio di -0.8

qui il sancrop 100% di un raw postato prima, cliccandoci sopra si apre l'originale

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Joserri

  • Ric
     

3mal-nike

Ora, non sono moderatore in questa sezione, pertanto, fino a quando non si accorgerà, vi prego di moderarvi da soli!  :no: :no:

Capisco le alte aspettative deluse, capisco lo scoraggiamento, ma vi prego....

Intanto potrebbe giovare allo spirito sapere che il SW non è quello definitivo rilasciato ufficialmente.
Che i Raw non si sa come siano stati elaborati.
Che il firmware della macchina potrebbe non essere quello definitivo.

Insomma, attendiamo (anzi attendete  ;) ) ancora un attimo prima di esprimere commenti così duri.
In altri forum di foto-entusiasti sareste passibili di bannamento (o bannatura  :-\ Bannaggio?? :conf:)

Con affetto,
Mau

P.S.
temo sarà sempre più difficile trovarne una usata a buon prezzo  :( :(
(mi sto ripetendo??  :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Citazione di: elerum il Domenica, 29 Giugno 2014, 17:09:36
Aperto programa con la scheda video dedicata e sembra che le cose sono leggermente migliorate come velocità, i colori li trovo abbastanza fedeli e anche stavolta come detto prima ho abbassato il livello di dettaglio di -0.8

qui il sancrop 100% di un raw postato prima, cliccandoci sopra si apre l'originale


Grazie Michele!
Se un dettaglio così l'avesse tirato fuori una Canikon sarebbero tutti li con le palme al cielo a cantare "Rosanna Rosanna, dall'alto dei cieli"  e " Laudato si' o mi' signore".

I soliti difetti ci sono sempre , quindi per i miracoli si stanno ancora attrezzando, portate ancora  pazienza e fede.

Per le offerte si prega di metterle nella cassettina della perpetua  :)) :)) :))

La funzione è finita, andate in pace  O:-) O:-) O:-)


P.S.
Il mod consideri poi di cancellare (o portonare) questi miei inutili post e ripulire il 3D, grazie.  ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

ffreidenken

 O:-) io spero di non essere fra i duri....però bisogna un pò capirli....sigma mette la dp quattro a 999 $ su BH per chi vuole fare il pre-ordine, ma costringe a comprare un pò alla cieca...i diftticci è vero, ci sono sempre....

3mal-nike

Citazione di: ffreidenken il Domenica, 29 Giugno 2014, 21:10:42
O:-) io spero di non essere fra i duri....però bisogna un pò capirli....sigma mette la dp quattro a 999 $ su BH per chi vuole fare il pre-ordine, ma costringe a comprare un pò alla cieca...i diftticci è vero, ci sono sempre....

Dai, è come prendere un pulcino dcon ancora il guscio attaccato e cazziarlo perchè non sa già volare  :wow:

Prima ci mettevano 3 anni dall'annuncio all'uscita, poi gli abbiamo fatto fretta e adesso cosa pretendiamo.  :-X
Meglio così , che una macchina obsoleta alla sua prima uscita, no  :con:

Vabbè, è già obsoleta di progetto base, ma quello è un'altro discorso, semmai è più una caratteristica vintage  8) :)) :)) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/