News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

"Quattro" passi con DP3...

Aperto da mr_mouse, Domenica, 21 Marzo 2021, 13:56:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_mouse

sempre a spasso intorno a casa con la fida DP3Q... la DP0 è in viaggio in Giappone da qualche mese: ma quanto diavolo ci mettono a riparare una fotocamera??
Credo siano fiori di Salice (??)

OneFromRM


Marco_M

Bellissima!  :si:
per lo sfondo recidi e porti in studio o hai con te un cartoncino nero?
  • Marco
     

mr_mouse

Citazione di: Marco_M il Domenica, 21 Marzo 2021, 17:07:38
Bellissima!  :si:
per lo sfondo recidi e porti in studio o hai con te un cartoncino nero?
Ciao e grazie. No no, tutto naturale: in realtà uso un flash anulare Metz impostato ad 1/32 della potenza e lo sfondo scuro viene in automatico. Poi per ottenere un nero uniforme scurisco con Photoshop.

edecapitani

  • Enrico
     

Ginni

Bello, ma io ad essere sincero avrei messo a fuoco il fiore più vicino lasciando sfocato piuttosto lo sfondo.
Sono scelte soggettive ma nella macro il fuori fuoco in primo piano non mi ha mai convinto.

Marco_M

Interessante, mi pare che l'unico Metz anulare in vendita attualmente sia il mecablitz 15 MS-1: è quello?
  • Marco
     

mr_mouse

Citazione di: Marco_M il Domenica, 21 Marzo 2021, 21:43:56
Interessante, mi pare che l'unico Metz anulare in vendita attualmente sia il mecablitz 15 MS-1: è quello?
sì proprio lui: sono diversi anni che lo uso ed è veramente valido. Ad 1/16-1/32 della potenza le due batterie AAA durano tantissimo e ricarica velocissimamente

Marco_M

  • Marco
     

clax

Favolosa!
Non tirava neanche un filo di vento?
  • Claudio
     

Ginni

Il flash in macro congela la scena.

mr_mouse

Citazione di: clax il Martedì, 23 Marzo 2021, 20:03:18
Favolosa!
Non tirava neanche un filo di vento?
grazie mille: in realtà c'era un gran vento, con una mano reggevo la DP3 e con l'altra il rametto.
comunque scattando a 1/320 o meglio a 1/500 (sempre che l'immagine resti a fuoco) si riesce a "congelare" la scena
ieri ho fatto delle prove e con la DP3 si riesce a "sincronizzare" la flashata anche a 1/2000: incredibile!!! ???

mr_mouse

Citazione di: Ginni il Domenica, 21 Marzo 2021, 21:28:23
Bello, ma io ad essere sincero avrei messo a fuoco il fiore più vicino lasciando sfocato piuttosto lo sfondo.
Sono scelte soggettive ma nella macro il fuori fuoco in primo piano non mi ha mai convinto.
sì, sono assolutamente d'accordo, ma col vento che tirava (e tanto per ribadire) senza un mirino, il punto di messa fuoco l'ha deciso il caso.
oltre questo le immagini con a fuoco il "fiore" in primo piano non sono un granché soprattutto per il fatto che il soggetto è moooolto tridimensionale e non si riesce ad averlo tutto a fuoco

mr_mouse

questa è più a fuoco

mr_mouse

... anche questa non è malaccio

Ginni

Molto meglio.
Con la DP3 non Q mettere a fuoco in macro é sempre un azzardo immagino che non cambi molto con la DPQ3.

mr_mouse

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 24 Marzo 2021, 00:14:01
Molto meglio.
Con la DP3 non Q mettere a fuoco in macro é sempre un azzardo immagino che non cambi molto con la DPQ3.
in realtà è mooooolto meglio (e non solo la messa a fuoco) però sempre senza mirino...