News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mi presento

Aperto da Ste, Sabato, 18 Aprile 2020, 12:16:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste

Buongiorno, mi chiamo Stefano e ho quasi 50 anni.
Ho iniziato a fotografare diapositive da ragazzo con una compata Yashica che mi ha fatto molto divertire, poi ho utilizzato per vari anni una reflex  Contax in prestito da mia zia.
Come tutti ho poi fatto il salto verso il digitale, dapprima con una bridge della Sony, che mi ha fatto davvero divertire (ovviamente senza grosse pretese), poi da un giorno all'altro no si è accesa più. Intanto ho iniziato a frequentare un club fotografico della mia zona, successivamente sono passato ad una reflex Nikon D80, con la quale però non sono mai riuscito a trovare un vero feeling.
Ho fatto anche  belle foto, ma molto spesso necessitavano di postproduzione, e lì mi annoiavo, così ho iniziato a lasciarla sempre più a casa.
Ora ho deciso di vendere tutto e provare un nuovo approccio, perché alla fine ciò che più rimpiango è la vecchia compattina Yashica e i rullini Fuji.
Così, leggendo un po' qua, un po' là, ho fatto una pazzia: ho ordinato una dp2 Quattro, che mi arriverà a breve.
Amo soprattutto la fotografia di viaggio, di architettura, natura e paesaggio, e mi sento a disagio ad andare in giro con attrezzatura pesante e vistosa.
Altra mie passioni sono la vela, la bicicletta, le passeggiate e la lettura.
Credo di aver detto l'essenziale, tanti saluti a tutti voi e spero di essere un buon compagno di comunity.
Inoltre non ho mai partecipato ad una comunity, chiedo anticipatamente scusa se farò degli errori.
Ciao a tutti
Stefano
  • Ste
     
Ste

hobbit

Ciao, benvenuto.
Io ho appena passato i 50 perciò siamo quasi coetanei.
Io invece mi sono appena preso un dp1q, ero indeciso con la 2, vedremo ..... quando si potrà uscire di nuovo da casa!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Ciao Ste, ho avuto 420, 470 e Laser, ma ero in una congrega di Cesenatico dedicata al culto del catamarano, praticamente ero visto come lo Zio Tom in Texas, per vendicarmi io consideravo i catamarani delle semplici zattere, infatti a ogni bordo si piantano. Quindi se sei un catamaranista non me lo dire... :D

Ginni

ciao Ste tra le Dp la 2 (Merrill) é quella che uso di piú)
Se eri abituato ad una compatta con ottica fissa tipo un 35mm ci siamo quasi.
Un po meno grandangolare.

agostino

Ciao. Se ti leggerai le presentazioni dei pochi accoliti che quotidianamente battono questo posto, troverai storie di provenienza fotoamatoriale analoghe alla tua
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ste

Ciao a tutti.
Hobit, sei anche tu di Udine? Anch'io ero fortemente indeciso tra la dp1 e la dp2, in caso quando e se ci dovessimo stancare, ce le scambiamo...  :))
Ginni, in realtà la Yashica era un po' più grandangolare (mi pare fosse un 30 su full frame, ovviamente), staremo a vedere... Volendo un'ottica da utilizzare in ogni situazione, alla fine, con grande fatica, ho scelto la dp2.
Pacific palisaded, figurati che io ho iniziato con un proa autocostruito (non da me...). Hai presente quelle scomodissime e traballanti canoe polinesiane asimmetriche con bilanciere. Pensa che ci portavo mia morosa e, nonostante quelle esperienze, mi ha sposato lo stesso  :D. Ora però possiedo un confortevole monoscafo a vela di 31 piedi, che spero tanto di usare quest'estate. Per ora è in cantiere con tutti i lavori stagionali ancora da fare, sigh.
Grazie a tutti della benevola accoglienza al forum, a presto.


  • Ste
     
Ste

hobbit

Beh, si in effetti. Non avevo fatto caso che sei di Udine.
Quando finirà questa quarantena approfittiamo per prendere un caffè ....
Per il monoscafo ti invidio. L'unica mia esperienza in acqua è stato con i miei studenti qualche anno fa.

Ecco le foto che feci a Grado:

http://www.liceocopernico.edu.it/index.php/comunicazioni/gallerie-fotografiche/as-2016-2017-2/corso-vela-2016?format=html&limit=20&limitstart=0

(tranne una, quella in cui ci sono io!)

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

AlfaGamma

Buongiorno e benvenuto anche da parte mia  ^-^
  • Andrea
     

edecapitani

Benvenuto.
Abbiamo in comune le passioni per la bicicletta, le passeggiate e la lettura, le prime due altamente compatibili con la tua scelta della compatta.
A proposito di lettura, questo forum è ricchissimo di stimoli anche per i più navigati lettori.
Per quanto riguarda la vela, invece, ci sono andato una sola volta e mi sono divertito moltissimo. Una delle due comunità per disabili mentali gestite dalla cooperativa in cui lavoro si chiama però "la Vela", l'altra "la Nave", la cooperativa "il Carro"... insomma un campionario di mezzi di trasporto. Infine non ho mai visto la tua città, però ho fatto diversi concerti a Cividale e a Rosazzo.
Buona navigazione sui mai (quando sarà possibile) e nel forum
  • Enrico
     

agostino

Buona navigazione sui mai
Bel lapsus: navigare su MAI
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ste

Grazie ancora
Vedo tante affinità in voi...
Hobbit, ho fatto anch'io una settimana blu a Grado, accompagnando un ragazzo disabile insieme alla sua classe (purtroppo non ha voluto salire sulla barca a vela, così abbiamo fatto vari giri in canoa...).
Edecapitani, tu sei l'esperto di musica antica, se non erro (devo aver letto da qualche parte qui nel forum). Anche qui tante affinità: sono diplomato in violino, ma ultimamente non ho fatto molto, per questo non l'ho scritto nella presentazione. Inoltre ho lavorato con cooperative sociali, sia riguardo il disagio minori, sia la disabilità (sempre minori). Ora lavoro in una comunità residenziale per adolescenti ruspanti, croce e delizia della mia vita lavorativa (a volte li adori, a volte li odi, ma poi ricordi le loro storie, tiri un respiro e vai avanti...).
Insomma mi sembra di essere già tra amici.
  • Ste
     
Ste

Ste

Ora come ora, navigare sui mai è molto azzeccato.
Speriamo che il mai diventi una data, prima o poi, anche se temo molto che questa stagione sarà compromessa.
  • Ste
     
Ste

edecapitani

Quindi siamo colleghi!... Questa volta non correggo il lapsus. Altrove risultano mie foto scattate con obiettivi inesistenti, inventati di sana pianta dal concorso delirante della mia mente sbadata, delle mie dita e di una tastiera disagevole.
  • Enrico
     

Italo

Ciao Stefano, benvenuto!  :D
Cosa ti ha fatto scegliere un foveon nell'universo di fotocamere Bayer?   ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aleicos