News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Come realizzare uno scatto flessibile elettrico.

Aperto da Italo, Lunedì, 29 Settembre 2014, 18:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Scattando con tempi lunghi si suole impostare un ritardo di 5-10sec, in questo modo si evita il mosso dovuto alla pressione del dito sul corpo ma non quella altrettanto violenta dovuta al moto dello specchio, che sarà percepita anche con la reflex fissata su treppiede.

Impostando la ghiera sinistra su "UP", con questo cavetto è possibile alzare lo specchio della reflex alla prima pressione del pulsante ed aprire l'otturatore, con l'esposizione prestabilita, alla seconda pressione.
In questo modo la sola vibrazione registrata sarà quella dell'otturatore che, possedendo una massa limitatissima, non produrrà significative conseguenze.

Ovviamente occorre essere attrezzati con saldatore a stagno ed avere un minimo di esperienza nella saldatura di fili elettrici.

Materiale occorrente:
-1 Plug mono per auricolari diam.2,5mm.
-  Cavo schermato mono da circa 3-4mm di diametro e di lunghezza secondo necessità.
-1 Pulsante temporaneo semplice da pannello.
-1 Plug 2,5-3,5mm da sacrificare per recuperare la cuffia che si adatti al diametro del pulsante.
-1 Rondella pastica o metallica di adeguate dimensioni (vedi foto).


Come da fig.1 di plug da 2,5mm ce ne sono di 2 tipi: con la punta ad invito conico e sferico.
Quello con la punta sferica è da preferire per un innesto più agevole.



Per le mie esigenze, che non sono quelle del "guardone", ho limitato la lunghezza del cavo a circa 30cm ma all'occorrenza si può fare anche di 10m o più.
In questa foto si vedono i collegamenti/saldature dei componenti nonché la scelta degli stessi che nella parte del pulsante può essere critica nel permettere l'adattamento di una cuffia plastica per plug con il corpo di un pulsante da pannello (munito di dado coassiale) di diametro adatto per essere introdotto a forza nel cilindro plastico.



A questo punto possiamo inserire una rondella plastica o metallica (ne ho usata una inox) sul corpo filettato del pulsante e fissarla con l'apposito dado.
La rondella si rende necessaria per evitare che il pulsante possa sgusciare tra indice e medio mentre lo si preme con il pollice.



Questo è un esemplare lungo 1m. che ho realizzato per un utente del forum (Frihet) con rimanenze di laboratorio, non chiedetemi di farne altri perché il materiale adatto (cuffia/pulsante) sono terminati. 



Basta togliere il tappino nero sul fianco delle reflex, inserire a fondo il plug e posizionare il selettore di sinistra su "UP".....

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet


Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

DP2Merrill

elerum

Devo verificare perché non ricordo bene, sempre grazie a Italo ne avevo fatto anch'io uno ma con due pulsanti (uno per la MaF e uno per lo scatto) ed il jack 2,5 deve essere stereo. Se non ricordo male la maglia e il comune l'anello la MaF e la punta lo scatto. Appena verifico Vi faccio sapere.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazionesempre grazie a Italo ne avevo fatto anch'io uno ma con due pulsanti (uno per la MaF e uno per lo scatto) ed il jack 2,5 deve essere stereo.
Si, lo schema è uguale a quello canon come da figura ma con le sigma non conviene perché se per caso il punto di maf non "becca" un dettaglio adatto può anche non fare la maf e scattare ugualmente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gibo51

Si, lo schema è uguale a quello canon come da figura ma con le sigma non conviene perché se per caso il punto di maf non "becca" un dettaglio adatto può anche non fare la maf e scattare ugualmente.
[/quote]

Ecco il mio che mi hai costruito tu fa così, appena lo sfiori scatta. io focheggio manualmente in macro, poi sfioro il pulsante del flessibile per poter vedere i dati di scatto nel mirino, ma mi parte sempre lo scatto  :ohi:  :conf:

Soluzione ? ....... non ricordo il comportamento su UP devo controllare  :con:

Italo

CitazioneSoluzione ? ....... non ricordo il comportamento su UP devo controllare
L'accessorio è fatto per lavorare su UP come spiegato nel post, altrimenti non ha senso usare un flessibile quando si hanno ugualmente le vibrazioni dello specchio.
In ogni caso la camera deve essere su treppiede o appoggiata da qualche parte con l'obiettivo messo in MF... magari dopo aver fatto la maf in AF.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.