News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP1M Infrarosso

Aperto da mr_mouse, Mercoledì, 29 Agosto 2018, 18:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_mouse

buongiorno
qualcuno ha provato a modificare la DP1 M per l'infrarosso? Ho trovato una guida, ma non vorrei fare danni, però mi piacerebbe dedicarla al solo IR

conla

CRISigma :si:

Italo

Penso sia la stessa guida che hai trovato, ma mi sembra una procedura molto impegnativa e rischiosa, senza contare la probabilità di ritrovarsi polvere sul sensore dopo aver assemblato il tutto.  ::)  https://www.dpreview.com/forums/thread/3597760
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mr_mouse

grazie mille,
quei forum li avevo visti anch'io e in effetti sono della stessa opinione, ma se la macchina fosse "adatta" potrei anche rischiare...
mi è sembrato di capire che il Merrill sia il più adatto per IR e la lunghezza focale della DP1 credo sia ottima
per caso esistono centri specializzati che lo fanno?
grazie

Italo

Citazione... per caso esistono centri specializzati che lo fanno?
Non credo che qualcuno voglia assumersi quella responsabilità, lo si fa a proprio rischio.  :pau:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Domanda schietta e diretta.
Perché complicarsi la vita invdce di prendre una SD1 Merrill o una SD4 e togliere il filtro amovibile IR cut?

mr_mouse

perchè la dp1 già ce l'ho e non la uso (preferisco la focale della 2 e della 3) e perchè ha già l'obiettivo (reflex + obiettivo 1000â,¬ bastano?)
ho la SD15, ma per l'IR, non m'è sembrata un granchè
grazie

Italo

Citazioneho la SD15, ma per l'IR, non m'è sembrata un granchè
Per l'IR tutti i foveon sono più o meno uguali, dipende dal filtro che metti sull'obiettivo (720 - 850nm.).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: mr_mouse il Venerdì, 31 Agosto 2018, 11:09:46
perchè la dp1 già ce l'ho e non la uso (preferisco la focale della 2 e della 3) e perchè ha già l'obiettivo (reflex + obiettivo 1000â,¬ bastano?)
ho la SD15, ma per l'IR, non m'è sembrata un granchè
grazie
Ciao ma allora prova a vendere la DP1 le quotazioni sono alle stelle.
Con il ricavato prendi una SD1.
Poi se hai una SD15 qualche ottica ce l'avrai.

Penso che convertire una DP sempre che sia fattibile comporti l'obbligo di usare un mirino esterno, non credo che sul di display si veda bene con il filtro IR.

Le coversioni più comuni sono su macchine reflex bayer dove occorre poi aggiustare l'esposizione e ricalibrare AF, ma il mirino resta luminoso.

Italo

CitazionePenso che convertire una DP sempre che sia fattibile comporti l'obbligo di usare un mirino esterno, non credo che sul di display si veda bene con il filtro IR.
È l'occhio che non vede l'IR nel mirino reflex quando c'è il filtro IRpass sull'obiettivo, ma il foveon (senza IRcut) lo vede benissimo, per cui sul display (magari munito di visore per schermare la luce del giorno) si dovrebbe vedere abbastanza bene.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: Italo il Martedì, 04 Settembre 2018, 10:49:35
CitazionePenso che convertire una DP sempre che sia fattibile comporti l'obbligo di usare un mirino esterno, non credo che sul di display si veda bene con il filtro IR.
È l'occhio che non vede l'IR nel mirino reflex quando c'è il filtro IRpass sull'obiettivo, ma il foveon (senza IRcut) lo vede benissimo, per cui sul display (magari munito di visore per schermare la luce del giorno) si dovrebbe vedere abbastanza bene.
Hai ragione Italo come al solito.
E forse impostamdo in Bw la scena sarebbe in Bw appunto e non rossastra.
Bisognerebbe vedere come reagisce all'oscuramento dei vari filtri.
Per Af che avviene sul sensore  non occorre probabilmente neppure effetuare una taratura.
Se qualcuno avesse voglia di provare con una SDQ sarebbe semplice.

mr_mouse

Citazione di: Ginni il Martedì, 04 Settembre 2018, 13:47:16
Citazione di: Italo il Martedì, 04 Settembre 2018, 10:49:35
CitazionePenso che convertire una DP sempre che sia fattibile comporti l'obbligo di usare un mirino esterno, non credo che sul di display si veda bene con il filtro IR.
È l'occhio che non vede l'IR nel mirino reflex quando c'è il filtro IRpass sull'obiettivo, ma il foveon (senza IRcut) lo vede benissimo, per cui sul display (magari munito di visore per schermare la luce del giorno) si dovrebbe vedere abbastanza bene.
Hai ragione Italo come al solito.
E forse impostamdo in Bw la scena sarebbe in Bw appunto e non rossastra.
Bisognerebbe vedere come reagisce all'oscuramento dei vari filtri.
Per Af che avviene sul sensore  non occorre probabilmente neppure effetuare una taratura.
Se qualcuno avesse voglia di provare con una SDQ sarebbe semplice.

Beh, queste affermazioni non fanno alto che buttare legna sul fuoco... se così fosse non credo ci sia altro da dire: smontare!!!!

Italo

CitazionePer Af che avviene sul sensore  non occorre probabilmente neppure effetuare una taratura.
Anzi... più "stretta" è la banda di frequenze vista dal sensore e più è precisa la maf (sbavature da aberrazione cromatica = zero) motivo per cui la foto IR è così nitida (una sorgente luminosa puntiforme di un unico colore crea sul fuoco un punto, mentre la stessa sorgente in luce bianca crea una dispersione con diametro proporzionale all'aberrazione cromatica dell'ottica).
Nell'esempio allegato il minor diametro della tacca di diffrazione in luce bianca si ottiene sul piano di incrocio tra i colori blu e rosso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mr_mouse

sempre meglio!!!
a sto punto meglio un filtro davanti al sensore o davanti all'ottica? meglio un 720 o un 850nm?

Ginni

Citazione di: mr_mouse il Mercoledì, 05 Settembre 2018, 12:32:11
sempre meglio!!!
a sto punto meglio un filtro davanti al sensore o davanti all'ottica? meglio un 720 o un 850nm?
Te prego non uccidere una Merrill prova a metterka in vendita e prendi una SD4 stesso risultato o quasi, macchina rivendibile, colore e IR.
L'operazione di smontaggio del filtro non è banale, prova con una compatta da 20 euro ce ne sono tante usate magari ce l'hai nel cassetto :)