News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tre anni di sviluppo del sensore Foveon FF.

Aperto da Italo, Martedì, 02 Ottobre 2018, 18:51:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo



La novità sembra essere (per quanto credo di aver capito) l'uso intensivo di convertitori A/D... ho usato il plurale perché non è un solo convertitore che agisce sui dati dell'immagine analogica scaricata in sequenza ma, suppongo, uno per ogni riga e ogni colonna, velocizzando così di molto il frame rate, permettendo un EVF più fluido e risolutivo e perfino un'opzione "filmato".

Forse il brevetto del "Cinque" (che prevedeva la modalità filmato) scoperto qualche tempo fa, era un dettaglio del FFF.  ::)

https://www.dpreview.com/forums/thread/4325816
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Il tipo era fissato con la funzione video e  non gli ha chiesto il tipo/architettura di sensore du cui stavano lavorando...
Ma non potevano mandare uno più competente?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Ho l'impressione che anche se fosse stato intervistato da Italo sarebbe restato abbottonatissimo sul sensore... non ha detto niente nemmeno sul video.

agostino

No. Italo avrebbe, di sguincio, portato il discorso sul nuovo materiale che cita  sempre (la peritroskite o qualcosa del genere) e avrebbe dedotto dalla faccia sorpresa di kazuco se lo avesse colto in castagna o solo impreparato su questa nuova tecnologia. E da qui gli scenari dell'intervista sarebbero cambiati.

Comunque io temo che Leica dovrà produrre adesivini con il bollino rosso e pagare i suoi utenti per farlo attaccare alla loro Sigma ff che, inevitabilmente, acquisteranno al posto della Leica SL.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

elerum

maquantosietecuriosoni  :)) usatetranquililevostresigmapercheprimadelestate2019ilFFFnonesce
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Joserri

Citazione di: agostino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 19:18:55
Il tipo era fissato con la funzione video e  non gli ha chiesto il tipo/architettura di sensore du cui stavano lavorando...
Ma non potevano mandare uno più competente?


Sono Pazzi Questi Romani! Cantastorie! Simpatico: Non so se gli importa molto del video.  :))


  • Ric
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneItalo avrebbe, di sguincio, portato il discorso sul nuovo materiale che cita  sempre (la peritroskite o qualcosa del genere) e avrebbe dedotto dalla faccia sorpresa di kazuco se lo avesse colto in castagna o solo impreparato su questa nuova tecnologia.
Credo che alla Foveon Inc. di San Jose (CA) abbiano la tecnologia per realizzare anche sensori al perovskite e mi auguro che il Kazuto sia realmente tale, soprattutto ben informato sulla ricerca mondiale nel settore.
Ammesso che ne sia venuto a conoscenza, avrebbe dovuto acquistarne il brevetto per una cifra conveniente, non solo per sfruttarlo ma anche per impedire ad una multinazionale di usarlo "micidialmente" contro di lui, che si troverebbe allora in enormi difficoltà, finendo in breve tempo col limitare la produzione alle sole ottiche. 
Quando questo sensore arriverà sul mercato, il foveon morirà!

I grafico allegato parla chiaro: la curva di assorbimento del silicio "Si", all'aumentare della lunghezza d'onda della luce (rosso), scende non linearmente in modo impressionante mentre il perovskite (curve 3 strati) mostra valori di alcuni ordini di grandezza maggiori (tutti attorno a 10^5).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: agostino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 21:23:34
No. Italo avrebbe, di sguincio, portato il discorso sul nuovo materiale che cita  sempre (la peritroskite o qualcosa del genere) e avrebbe dedotto dalla faccia sorpresa di kazuco se lo avesse colto in castagna...

:D :D :D

giuro che mi sto immaginando italo mentre pronuncia peritoslkite a Kazuko.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Joserri

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 00:00:01
Citazione di: agostino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 21:23:34
No. Italo avrebbe, di sguincio, portato il discorso sul nuovo materiale che cita  sempre (la peritroskite o qualcosa del genere) e avrebbe dedotto dalla faccia sorpresa di kazuco se lo avesse colto in castagna...

:D :D :D

giuro che mi sto immaginando italo mentre pronuncia peritoslkite a Kazuko.


Non è difficile e Italo è molto intelligente:
ペリトロã,¹ã,«ã,¤ãƒˆ
  • Ric
     

EXCEL

comunque un'altra delle domande che avrei fatto a Kazuko è:

"quanto ancora cresceranno le nuove ottiche ART? pensate di fornire un trolley abbinato?"

cioè veramente, talvolta ci si focalizza su argomenti che rischiano di renderci miopi, ma il lievitare dei grammi e dei cm è preoccupante, taglia fuori molti appassionati ma  anche molti professionisti.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Rino

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 11:37:52
cioè veramente, talvolta ci si focalizza su argomenti che rischiano di renderci miopi, ma il lievitare dei grammi e dei pesi è preoccupante, taglia fuori molti appassionati ma  anche molti professionisti.

Infatti a me questa continua crescita delle ottiche Sigma preoccupa un po': gli attuali Art sono tutti molto grandi e pesanti ed i nuovi lo sono ancora di più. Per uscire con tre obiettivi a momenti dovrei portarmi un assistente, posso immaginare quelli che, come te, vanno in montagna e fanno chilometri a piedi e con altre cose nello zaino.

elerum

Come parlavo con Mariano un po' di tempo fa, lì fanno così perché venderli a peso frutta di più  :)) :)) :))
Edit: adesso capisco perché il 70 macro Art costa relativamente meno  :rofl: :rofl:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Io devo ancora fare un uscita con il 35 f 1,4 e l' 85 f1,4 insieme.
Li uso su Sony sono con attacco Canon.
Penso che la dimensione aiuti con la qualitá, ma il 35 f2 el.85 f2 Nikon Ai-s sono una piuma in confronto.
Per viaggiare leggero uso la Panasonic con il 14-35 e il 35-105 f 2,8, poco spazio tanta resa.
Io speravo in una mirrorless Sigma con le dimensione delle DP Merrill al massimo e la terna 19,  30 , 50  che su Sony Aps-c reggono bene ... e invece mi fanno la Quattro. ... che è quattro mirrorless incollate assieme.

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani