News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Plugin per PhotoShop

Aperto da Mariano San, Martedì, 25 Dicembre 2018, 07:32:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariano San

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

famarm


pacific palisades


Rino

Citazione di: Mariano San il Martedì, 25 Dicembre 2018, 07:32:04
https://www.sigma-global.com/en/download/cameras/sigma-x3f-plug-in-for-photoshop/

Grazie della segnalazione Mariano e buon Natale a tutti.
Il plug-in funziona, ma è una presa in giro per coloro che hanno sempre usato Sigma Photo Pro cercando di trarre la massima qualità dal file X3F sfruttando i comandi di SPP anziché salvare una TIFF senza effettuare modifiche per poi farle tutte in Photoshop, quindi avendo già perso una parte di informazioni. Per questo ultimo tipo di utente è uno strumento comodo e valido (immagino che avrà un immediato successo presso tutti quelli che cercavano fantasiose soluzioni per convertire gli X3F in DNG). Si risparmia un bel po' di tempo, ovviamente ammesso di sapere quale foto si voglia aprire visto che non se ne vede alcuna anteprima. Non rispetta le scelte fatte a monte, per esempio una foto scattata direttamente in modalità Monochrome (viene aperta a colori), la foto aperta appare un filino più rumorosa rispetto alla stessa aperta con SPP e l'unica funzione disponibile è il Fill Light. Manca l'opportunità di correggere a monte l'AC con il profilo di Sigma e si deve adoperare quello di Photoshop (provate a vedere cosa accade con un'ottica critica come il 10-20/3.5 e non con un "facile" Art fisso).

Insomma, non è affatto male ed è un buon passo, ma è una comoda scorciatoia per chi ha fretta e non per chi attualmente litiga coi file X3F del Foveon per spremere ogni briciola di qualità. Poiché sul mio computer ho tutte le foto in RAW+JPG, se proprio ho fretta posso utilizzare direttamente le JPG con buona pace dell'X3F.


Joserri

Grazie mille, Mariano. Buon Natale!  :D
  • Ric
     

famarm

Citazione di: Rino il Martedì, 25 Dicembre 2018, 11:40:48Si risparmia un bel po' di tempo, ovviamente ammesso di sapere quale foto si voglia aprire visto che non se ne vede alcuna anteprima.

Ciao, se hai un Mac la soluzione consiste in un plugin per il Finder di OSX.

roby

provato il plugin e ne sono rimasto soddisfatto.
Posso anche importarlo in b/n
Sto addirittura pensando di non vendere più il corredo
Uso anche il plugin nominato da famarm per visualizzare il file in finder

Rino

Citazione di: famarm il Mercoledì, 26 Dicembre 2018, 09:53:03
Citazione di: Rino il Martedì, 25 Dicembre 2018, 11:40:48Si risparmia un bel po' di tempo, ovviamente ammesso di sapere quale foto si voglia aprire visto che non se ne vede alcuna anteprima.

Ciao, se hai un Mac la soluzione consiste in un plugin per il Finder di OSX.

Uso il Mac, di che plug-in si tratta?
Intendiamoci, per me il problema non si pone perché, scattando sempre RAW+JPG e visualizzando le foto in Adobe Bridge, grazie alle JPG so sempre i soggetti delle foto e, se voglio lavorare sul RAW, apro quello con lo stesso numero della JPG. Di solito, da Bridge, faccio "Apri con Sigma Photo Pro", correggo la foto, la salvo in TIFF 16 bit nella stessa cartella e, eventualmente, la riapro con Photoshop per lavori di rifinitura o tagli che non posso fare con SPP. Usando "Import" da Photoshop evito di dover salvare la foto in TIFF, però perdo tutte le possibilità di regolazione del RAW. Butto alle ortiche le potenzialità dell'X3F che, almeno con le foto più difficili, fanno parte di quella complicata somma di piccoli vantaggi che, messi tutti insieme, mi permettono di ottenere foto di migliore qualità.
Comunque senz'altro un regalo di Natale graditissimo per molti utenti, non c'è dubbio! :)

famarm

Citazione di: Rino il Mercoledì, 26 Dicembre 2018, 11:40:38Uso il Mac, di che plug-in si tratta?

L'avevo postato ad agosto, ma siamo in clima natalizio  ;) quindi  :

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7042.msg55757#msg55757

buona lettura.

ciao

Rino

Citazione di: famarm il Mercoledì, 26 Dicembre 2018, 15:46:01
Citazione di: Rino il Mercoledì, 26 Dicembre 2018, 11:40:38Uso il Mac, di che plug-in si tratta?

L'avevo postato ad agosto, ma siamo in clima natalizio  ;) quindi  :

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7042.msg55757#msg55757

buona lettura.

ciao

Ricordavo questo post, ma pensavo si trattasse di altro, infatti c'è la mia risposta in cui dicevo che a me, per il mio modo di lavorare, non serviva, ma Sigma non aveva ancora lanciato questo plug-in! ;)
Grazie.

EXCEL

installato e disinstallato immediatamente, è - nella pratica - un convertitore in background. Abbastanza sconcertante sia il tool che la poca chiarezza con cui è presentato da Sigma.
Su windows, per chi non lo sapesse, Faststone (licenza Freeware) apre tranquillamente l'anteprima degli x3f. 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Rino

Citazione di: EXCEL il Giovedì, 27 Dicembre 2018, 07:31:32
installato e disinstallato immediatamente, è - nella pratica - un convertitore in background. Abbastanza sconcertante sia il tool che la poca chiarezza con cui è presentato da Sigma.
Su windows, per chi non lo sapesse, Faststone (licenza Freeware) apre tranquillamente l'anteprima degli x3f.

Insomma, della serie "Qualsiasi cosa, ma non SPP"!  :))

sergiozh

Io ho comprato il mac mini 5i 2018 con 8 GB RAM (forse la amplio in futuro) e spp l'ho istallato poche ore fa e gira non lento. Mi ha sorpreso in positivo devo dire.

famarm

Citazione di: sergiozh il Sabato, 29 Dicembre 2018, 01:45:04Ispp l'ho istallato poche ore fa e gira non lento. Mi ha sorpreso in positivo devo dire.

Ciao SPP 5 o 6?

Silvia V

Provato ieri con alcune foto, la funzione è interessante ma io non sono rimasta soddisfatta. Preferisco a questo punto scattare direttamente in jpg se intendo fare foto che non mi interessa sviluppare con più cura in spp. A me sembra che la perdita di dettaglio non sia poca e se l'esposizione non è perfetta, magari perché si sceglie di stare un po' al limite con luci o ombre,  lo sviluppo con il plug è un disastro  :-\
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"