News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ragazzi, consigliatemi!

Aperto da Frihet, Martedì, 23 Giugno 2015, 13:13:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frihet

Allora, premetto che non abbandono il Foveon :D
Però come tutti sappiamo è a dir poco adatto alla fotografia sportiva almeno che non sia mezzo giorno, niente nuvole e fotografiamo la gara di camminata di vecchietti col bastone..

Comunque, dovrei avventurarmi nella fotografia sportiva di gare e di galà in questo caso di pattinaggio artistico sia a rotelle che sul ghiaccio (contante che queste persone fanno anche tre giri in aria in un salto quindi si presume che io debba bloccarli in aria come stoccafissi) e alcuni spettacoli di danza o di compagnie teatrali.

In questo caso nessuno guarderà se i colori sono simili al Foveon o meno, anzi, non gliene frega nulla.
Sto guardando diversi tipi di corpi macchina però ho sempre più confusione  :cry:
Spesso e volentieri l'illuminazione dei palazzetti sportivi è a dir poco pessima, quindi dovrei riuscire a cavarmela anche in queste situazioni..

Non sono ne patita di Canon ne di Nikon, sinceramente in questo momento mi interessa qualcosa che vada su con gli iso e che mi blocchi l'atleta e che l'AF non se ne scappi beatamente alla Maldive abbandonandomi li..
Non mi interessano i ventimila scatti al secondo, conoscendo lo sport capisco quando saltano, che salto fanno etc..

Veniamo al budget che penso sia il tasto più dolente.. non volevo spendere più di mille euro per il corpo macchina.

Ho letto diverse recensioni, però spesso e volentieri le fanno per sport all'aperto in pieno giorno e a me risulta che l'illuminazione delle tre del pomeriggio ad una gara di atletica o alla partita del nipotino sia ben diversa da quella interna ad un palazzetto di qualche paesello sperduto..

Io avevo visto qualcosa come:
Canon 7D
Nikon D7000
Nikon D800

Ma non ho idea se sono sulla strada giusta (?)

Inoltre, non essendo abituata a niente che non sia Sigma non ho preferenze di "giramenti di ghiere", attacchi strani e roba così, preferirei la possibilità di trovare obiettivi usati o di poterli rivendere senza problemi, quindi una "marca" abbastanza/molto diffusa/usata.
Non mi interessa che abbia modalità strane o la preparazione del caffè e brioche.. 

In questo momento sono la persona più indecisa sulla faccia della Terra.  :pau:

knives

nella lista inserirei anche una sony a77mk2 che con l'obbiettivo 16/50 2.8 viene poco sopra i 1200â,¬

clax

Io non ho esperienza in merito, faccio quasi solo paesaggi
però mi sento di escludere la D800, assolutamente inadatta, credimi
e poi a mille euro dove la trovi? Deve essere molto usata.
La mia esperienza mi porta invece a consigliarti la full frame meglio
"bilanciata" in quanto a caratteristiche, la più equilibrata trà tutte
quelle che ho provato io, la eos 6D.
Probabilmente anche con una buona D600/610 ottieni gli stessi risultati
ho avuto insieme 6D e D610 e devo dire che non ho notato differenze
epocali, mi piacevano un pò più i colori della 6D e anche la tenuta ad alti iso
mi pareva leggermente migliore, ma insomma, siamo lì.
Onestamente non sò come si comporta come raffica, mai scattato a raffica
sè non per sbaglio, però ha un buon comportamento ad alti iso.
Nuova si trova intorno a 1300 euro, ma usata la trovi bene anche a meno
di 1000 euro.
  • Claudio
     

3mal-nike

Secondo me nessuna delle macchine che hai indicato, e ti spiego perchè:
Sono grosse, pesanti e lo sono anche gli obiettivi che dovresti usare, mentre tu sei piccolina e leggera.
Dato che non sei in pista con loro (pattinaggio immagino) avresti la necessità di focali lunghe e luminose e per gli APS-C e FF sono grosse e pesanti.

Inoltre per le azioni hai la necessità di un dispositivo facilmente "brandeggiabile".

Quello che mi sentirei di consigliarti è il sistema m4/3.
Fotograficamente non ha nulla da invidiare a quelli che hai indicato, pesano molto meno, sono veloci, le ottiche sono leggerissime ma versatili, specie sulle focali lunghe, e costano anche molto meno a parità di qualità.

Non disdegnare quelle che consentono il 4k perchè hai la possibilità di fare un video e tirare fuori ogni singolo frame di ripresa (30fps) come uno scatto pronto stampabile in formato A3 con buona qualità, oppure in massima risoluzione e RAW + jpg 7/9 frame/sec.

Nello specifico il massimo sarebbe la Pana GH4 che attualmente è in sconto (1200 euro), oppure la nuova piccola G7 che viene sui 900 euro, con attaccato il versatile ma di qualità 14-140 II , il 100-300 e un pancake fisso in tasca.

Le Oly , altrettanto valide, forse meglio come jpg ma non come RAW,  sono più pesanti  e non hanno il 4K.

Se fossi più vicina ti presterei la mia G6 e le ottiche per farti provare...

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Frihet

la D800 sarebbe in caso stata comprata usata

3mal-nike

Citazione di: Frihet il Martedì, 23 Giugno 2015, 15:01:34
la D800 sarebbe in caso stata comprata usata
Corpo e ottica 70-200 f2.8 sono oltre 2,5 kg.

fai una prova e tieni 2 bottiglie d'acqua nastrate insieme ad altezza occhi per 10 minuti e vedi tu se è il caso...

E' vero che ogni esibizione dura 3 minuti, ma fanne 15 di seguito e ne riparliamo  ;) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

DANYZ

Non ho esperienza in merito, ma ho provato la Canon eos 7D l'anno scorso, è velocissima e tiene moolto bene gli alti iso.
ovviamente è d'obbligo un obiettivo fisso oppure  zoom almeno f2,8
ALOHA

Frihet

zoom 2.8
Lo zoom per forza perchè uno dei criteri di valutazione di gara consiste nello spaziare in tutta la pista..

DANYZ

Allora non c'è storia...io le mirrorless non le ho mai provate; ma "dicono" che per lo sport non siano ancora mature...questo non lo so.
però una cosa la so: il peso dell'attrezzatura vuol dire stabilità, foto ferme... E le reflex con i tele lumonosi pesano...se il tutto ha il plus della stabilizzazione tanto meglio
ALOHA

CharlySierra.X3F

Io propenderei per la sony...... è più leggera e le ottiche non sono male.....  Mi sembra pure che Sigma faccia anche ottiche per l'attacco SONY E.

I prezzi sono abbastanza accettabili ( non certo l'ultima nata a 3200 dobloni o dollaroni....)

Fatti un giro a MEDIAWORLD se ne hai uno vicino, e cerca di farti provare qualche fotocamera di quelle per te "papabili"  con le relative ottiche che pensi di usare e, come dice 3mal-nike, poi ne riparliamo.......

Devi mettere pure in bilancio la "diffidenza " e il giudizio  dei CANICONISTI , grandi frequentatori di palestre, ippodromi, cqmpi di calcio con le loro " armi da guerra " che se non sei dalla loro parte ti guarderanno con " commiserazione " trovando alla tua attrezzatura tutti i difetti possibili ed immaginabili e screditandoti davanti al popolo Bue !

Ciao e auguri

Carlo

p.s.

Se non hai premura sta per essere commercializzata la nuova PENTAX FF con caratteristiche sorprendenti a un prezzo abbastanza accettabile...  Informati.

http://photorumors.com/2015/05/13/pentax-australia-promises-more-updatesannouncements-on-their-full-frame-dslr-camera-in-november/

Poi, se hai la possibilità, senza svenarti, potrai noleggiare una fotocamera e provarla sul campo....

BeSigma

Ciao, come ti ho detto via msg.....

Per uso sportivo vai di

Canon 7D / Nikon D7000
Canon 7dDMKII / Nikon D7100

Per uso sportivo meglio le APSC per via della lunghezza focale (visto che in linea di massima lavorera a debita distanza), il che ti aiuta anche ad avere focali più lunghe con tempi di sicurezza ristretti (200mm=300mm su APSC)....

Le full frame sono fotocamere più adatte ad altri usi.... chiaramente si possono usare anche per sport, ma perchè spendere di più quando ci sono fotocamere più indicate a minor prezzo?
Per esempio la mia D600 lavora anche in APSC quindi aumentando il fattore di crop, ma riducendo la porzione di sensore utilizzato... in pratica una fragatura!!!!

Io andrei sulle Nikon per mia preferenza ed esperienza.... quindi o D7000 o D7100 ma le canon 7D sono ottime fotocamere, tra le migliori in casa Canon
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Scusami Ignazio, permettimi di dissentire...
Non tanto nel consiglio in se , ma in relazione alle dimensioni della fotografa....piccolina.

Sono macchine troppo grosse e anche le ottiche poco maneggevoli e pesanti.

Poi io non sono esperto di CaNikon, ma da quanto leggo, la Canon sono si veloci, ma rumorose e per uno sport indoor lo trovo penalizzante.
Inoltre i Raw pare risultino ostici da trattare.

Quelle Nixon invece, hanno altri limiti per uso sportivo,  hanno un buffer troppo piccolo e si ritroverebbe a fare raffiche inceppate dal collo di bottiglia...inoltre l'area di maf è piccola e avrebbe difficoltà a beccare il punto giusto durante un triplo Axel o un doppio Tolup.

No , credo che il compromesso migliore rimanga il m4/3...
Con un 200-600 equivalente F 5.6 a meno di 1 kg in totale :con:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Frihet

A scuola abbiamo le Canon 5D mark III e l'ho usata un paio di volte, però non mi ricordo la pesantezza..
Per prima cosa domani andrò in pista a provare qualche focale per vedere cosa dovrò comprare..
E beh inizierò come già era in programma andare in qualche negozio (ne ho uno dedicato alla fotografia digitale pieno di roba) a provare qualche modello, per vedere se arrivo ai tasti :D

gainni

Ciao premesso che io ho sia Canon che Nikon che Sony in full frame su Nikon continuo ad usare la Kodak DSRL e poi ho tutto il resto da Fuji ad Olympus devi valutare tutto in funzione di cosa vorrai farne.
Una Eos 5D Mark II usata é un buon inizio nel full frame ma probabilmente l'investimento che devi affrontare è elevato per le ottiche.
Se vuoi spendere poco con Aps-c e avere resa ad alti iso ottima vai su Pentax dalla k50 alla S1 nuova spendi meno di 500 euro interessante anche la S2: stabilizzano tutte le ottiche e montano anche le vecchie ottiche K vuol dire se rinunci all Af ad ottime lenti a prezzo da discount.
Tieni conto che oltre il corpo devi investire in ottica adeguata con una Pentax puoi trovare ottiche usate a prezzi bassi comunque con un migliaio di euro porti a casa una Pentax e un buon 70-210 2.8 Tamron o Sigma nuovo  che è stabilizzato.
Altra macchina valida che se trovi usata compri con pochi eurosono le Sony Alpha una A580 equivale ad una Nikon 7000, Sony sta abbandonando ldi fatto il settore reflex e l'attacco Minolta: io ho preso il Sigma 24-70 HSM per la Alpha 850 a 25O euro per Nikon o Canon chiedono il doppio.

Io non spederei tanto su un corpo macchina ma piuttosto su ottica se andassi verso ApsC una Canon 600D 700D e te la cavi, una Nikon D3200 o una D3300 costan poco  tanto in capo ad un anno non valgono più niente siamo pieni di corpi Aps-c invendute o regalate nei mercatini.
Però con Canon Nikon poi devi spendere sulle ottiche  se le vuoi stabilizzate.

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

DANYZ

Gainni, ma Pentax possiede un autofocus all'altezza delle concorrenti per quanto riguarda le riprese sportive? Qui non si tratta di consigliare un marchio di qualità in generale, ma qualcosa di adatto ad uno scopo ben preciso e cioè lo sport.
E sugli apparecchi Canikon, ed ora anche Sony, su questo possiamo essere sicuri.
ALOHA