News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Generare export come da anteprima SPP

Aperto da famarm, Domenica, 08 Aprile 2018, 15:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

famarm

Buongiorno, premetto che su SD salvo solo in X3F (da DPxM).
Quando apro il file con SPP (in questo caso il 5.5.3) si genera un'anteprima a video che dura circa 1-2 secondi per poi essere sostituita dalla impostazioni di SPP.
Se ricordo bene in quel frangente il sw mostra l'immagine come il jpg prodotto in camera.
C'è un modo per ottenere un file identico a quello di previsualizzazione? O meglio quali setting riproducono quell'output?
Ho provato un po navigare nei menu di SPP ma senza risultato.

grazie

Italo

CitazioneO meglio quali setting riproducono quell'output?
Clicca sul pallino azzurro della terna!
Sulla barra in alto di SPP si possono osservare tre "pallini" di diverso colore corrispondenti a 3 diverse versioni delle impostazioni: azzurro a sinistra (X3F), bianco al centro (Auto), arancio a destra (Custom).

L'immagine che compare durante il caricamento è quella del Jpeg con impostazioni corrispondenti a quelle memorizzate in camera, indipendentemente da quale "pallino" sia attivo durante il caricamento del raw.
Terminato l'upload viene visualizzata la versione del corrispondente "pallino" attivo all'apertura del file in SPP (bianco = Auto, Arancio = Custom, nessuna variazione con pallino azzurro).

Dopo aver eseguito le tue regolazioni, oppure quando vuoi salvare una qualsiasi versione dell'immagine, la puoi memorizzare nel raw cliccando sul grosso pulsante grigio con inscritto "X3" al suo interno, alla sinistra dei tre pallini di diverso colore, in questo modo ritroverai le tue impostazioni "Custom" in un successivo ripescaggio dello stesso raw nel tempo. Se il grande pulsante "X3" è grigio molto scuro (non attivo) significa che la versione visualizzata è già quella memorizzata nell'X3F.

L'immagine Raw non esiste, è solo un insieme di dati che non possono essere modificati ma solo interpretati a nostro piacimento e memorizzati un numero infinito di volte senza possibilità di corrompere l'X3F stesso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Grazie Italo per la spiegazione.
Ho notato un miglioramento cliccando sul pulsante full res dopo aver caricato il file.
Comunque ti invio un video dove si capisce il "finto problema".

ciao

Italo

Dal video non ci ho capito nulla: ci sono variazioni sull'immagine che non mi spiego.
Il mio SPP 5.5.3 non si comporta così.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Citazione di: Italo il Domenica, 08 Aprile 2018, 19:32:50ci sono variazioni sull'immagine che non mi spiego.

Esatto, sono le variazioni che vedi il problema.
Durante il caricamento si vede l'immagine definita e dopo il caricamento perde nitidezza e non solo.

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Citazione di: Italo il Domenica, 08 Aprile 2018, 19:37:15Ora devo andare a cena, ne riparleremo!  ;)

Grazie Italo, se vuoi posso farti un'altro video se quello che ti ho mandato non risulta abbastanza chiaro.

Italo

Citazione.... se vuoi posso farti un'altro video se quello che ti ho mandato non risulta abbastanza chiaro.
Non credo possa servire! Sul mio 5.5.3 la preview non ha nessuna variazione finché non è terminato il caricamento del raw (circa 10" ). Ci dev'essere qualche altra impostazione sul tuo SPP che io non ho mai incontrato / utilizzato.  :con:

Non si sa mai: controlla se le tue impostazioni delle "Preferenze" (nella schermata delle icone "File > Preferenze") coincidono con le mie... non saprei che altro fare. ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Citazione di: Italo il Lunedì, 09 Aprile 2018, 22:09:39Non si sa mai: controlla se le tue impostazioni delle "Preferenze" (nella schermata delle icone "File > Preferenze") coincidono con le mie... non saprei che altro fare. ::)

Ho le stesse tue impostazioni.
Anche su un'installazione ex nuovo il comportamento è il medesimo  :con:
Grazie lo stesso

Gregor

Anche io ho questo problema (vengo da qui http://forum.foveon.it/index.php?topic=7964.0).
Vorrei vedere il filmato @famarm, ma sono sicuro che si tratta del mio stesso problema...
- Sigma DP2m -

Italo

Come ho già scritto nella risposta in questo topic....
CitazioneL'immagine che compare durante il caricamento è quella del Jpeg con impostazioni corrispondenti a quelle memorizzate in camera, indipendentemente da quale "pallino" sia attivo durante il caricamento del raw.
.... come ti ha già risposto anche Rino nell'altro tuo topic, se imposti in camera lo spazio colore Adobe RGB, probabilmente il tuo monitor non è calibrato per questo e ti farà vedere dei colori diversi da quelli che vedrai quando sarà caricato il raw in SPP.
Se vuoi che i colori siano gli stessi durante il caricamento e all'apertura dell'X3F, devi impostare in camera lo spazio colore sRGB e salvare il file in SPP sempre in sRGB. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Citazione di: Gregor il Martedì, 30 Aprile 2019, 22:01:09Vorrei vedere il filmato @famarm, ma sono sicuro che si tratta del mio stesso problema...

Ciao, ti ho appena inoltrato il link per scaricare il filmato.


EXCEL

Citazione di: famarm il Mercoledì, 01 Maggio 2019, 09:35:42
Citazione di: Gregor il Martedì, 30 Aprile 2019, 22:01:09Vorrei vedere il filmato @famarm, ma sono sicuro che si tratta del mio stesso problema...

Ciao, ti ho appena inoltrato il link per scaricare il filmato.

Manda anche a me please
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Gregor

Ho provato in sRGB, ma non è cambiato nulla, come immaginavo.
Dal mio punto di vista, lasciare AdobeRGB in camera, ha senso, anche se attualmente non ho un monitor in grado di riprodurre tutto lo spettro indicato, in quanto è "solo" sRGB, però un giorno potrei averlo e mi ritroverei i sorgenti corretti!
Esportare in tiff 16 bit in AdobeRGB mi permette poi di estrarre da un sw di fotografia  in Jpg 8 bit in sRGB per tutti i monitor attualmente in commercio.
Limitare il settaggio in camera in sRGB, oltre a non risolvere il problema di inizio thread, ahimè, mi taglia via dettagli che con un monitor AdobeRGB potrei in futuro vedere.
- Sigma DP2m -

famarm