News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1 vs SD Quattro virtual

Aperto da agostino, Sabato, 13 Gennaio 2018, 21:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grande Fiammifero

visto che siamo siamo in campo fantasie  :)

vorrei tanto una Dp con zoom, una cosa essenziale tipo 28-58 f4 per contenere le dimensioni

altra cosa e il file neutro, resto del parere che se il Foveon non sfonda non dipende dalla tenuta Iso, purtroppo devo sempre tramite WB di SPP raffreddare molto l'immagine con conseguente viraggio al blu magenta per levare l'insopportabile verde di fondo
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

agostino

CitazioneSecondo me
1 i risultati del foveon non vanno mai confrontati con quello del Bayer,  per tecnologia, approccio e risultati ai fini della fotografia sono sensori che vanno affiancati non confrontati.
2 confrontare il sensore 4 con merrill o precedenti sempre ai fini della fotografia ha poco senso confrontarli

Ma io non li confronto tra di loro ma ciascuno di loro con la realtà. Ho come unico criterio questo: quale tipo di MF è più fedele nel riprodurre colori, dettaglio e gamma tonale della realtà per quello che è?
Se potessi fare io i confronti - avendo più apparecchi - lo farei: il fatto di farlo in "virtual" è solo un tentativo, probabilmente sbagliato, di farmi una idea confrontando soggetti (paesaggi naturali) che ovviamente non ho fotografato ma di cui riesco a immaginare la loro "realtà cromatica". Non avrei voglia, nei prossimi anni, di investire migliaia di euro in aggiornamenti di MF inseguendo chimere. Al momento la mia domanda è: la SD 4 può andar bene o no? Se la SD 10, 14 o 15 fa foto migliori (da questo punto di vista) faccio un passo indietro per farne uno avanti!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazione... devo sempre tramite WB di SPP raffreddare molto l'immagine con conseguente viraggio al blu magenta per levare l'insopportabile verde di fondo
Il complementare del verde è il magenta, ma se il verde non è puro, per annullarlo occorrono anche delle sfumature di rosso o di blu.  ;)

In allegato una mia interpretazione dei colori primari (lati) e complementari (vertici): di fronte ad ogni lato si trova il suo complementare (che lo annulla formando il grigio).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Direi che la tua interpretazione del triangolo e didattica e utile  :si:

io ormai viaggio quasi sempre su questo viraggio freddo nel WB, l'unica cosa e che non va assolutamente bene per ritratti

La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

Citazioneio ormai viaggio quasi sempre su questo viraggio freddo nel WB
Sul mio CRT non vedo alcun viraggio freddo, con un cielo così blu non può essere altrimenti.
Citazione... l'unica cosa e che non va assolutamente bene per ritratti
Di solito i ritratti non si fanno in esterno ma con illuminazione controllata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Citazionequesto viraggio freddo

se mi dici come lo fai ti imito: è bella come una dia Kodak senza i limiti di latitudine di posa. Non mi ricordo più con quale MF fotografi...

A proposito del topic: sul sito Sigma inglese (en?)
https://www.sigma-global.com/en/cameras/sd-series/impression/

ci sono molte più foto SD 4 rispetto a quello italiano. Le foto sono interessanti, il colore è equilibrato anche se non è mai pieno come lo desidereresti. Mi sembra una onesta rappresentazione delle potenzialità della macchina che nom sono di certo scarse.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneLe foto sono interessanti, il colore è equilibrato anche se non è mai pieno come lo desidereresti.
Si, i colori sono ottimi ma trovo la scala tonale troppo sullo scuro... a me piace di più con un aspetto come occhio vede (schiariti solo i mezzi toni in PS senza toccare luci ed ombre).

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Citazione di: agostino il Mercoledì, 24 Gennaio 2018, 21:56:58
Citazionequesto viraggio freddo

se mi dici come lo fai ti imito: è bella come una dia Kodak senza i limiti di latitudine di posa. Non mi ricordo più con quale MF fotografi...

A proposito del topic: sul sito Sigma inglese (en?)
https://www.sigma-global.com/en/cameras/sd-series/impression/

ci sono molte più foto SD 4 rispetto a quello italiano. Le foto sono interessanti, il colore è equilibrato anche se non è mai pieno come lo desidereresti. Mi sembra una onesta rappresentazione delle potenzialità della macchina che nom sono di certo scarse.

Grazie Agostino
Ho una Merrill 2 e 3, la foto e una 2, in SPP ho selezionato profilo Standard e aumentato la saturazione di 0,4, contrasto 0,6, ombre e evidenza non le tocco quasi mai come in questo caso, meno 2 riduzione rumore ma solo se non ci sono figure umane, aumenta il rumore cromatico ma il file prende un aspetto più grezzo e a mio modo vivo, meno 2 riduzione nitidezza, profilo luce esterna e B5 - M3 nel WB, un deciso viraggio ai toni più freddi, per farti capire nel punto centrale del WB esce cosí



un tono decisamente più caldo, ma al contrario del Bayer dove c'é un predominio del giallo, sul foveon esce piu verdina ecco perche preferisco viaggiare su tonalità fredde
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

agostino

Farò delle prove anche se il 4 mi sembra meno verdeggiante del Merrill e dovrò  trovare una combinazione diversa. Grazie per la dettagliata risposta.

Pet Italo: sì, sulla scala tonale si possono fare scelte diverse. C'è  una foto con degli scogli in pietra scura (lava) in cui la leggibilità e la qualità del colore sono molto armoniche.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneC'è  una foto con degli scogli in pietra scura (lava) in cui la leggibilità e la qualità del colore sono molto armoniche.
Si, il trattamento va adeguato al soggetto ed appunto per questo non si può standardizzare: una moto non ha l'impatto emotivo di un raffinato paesaggio in insolita atmosfera.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Citazione di: Italo il Mercoledì, 24 Gennaio 2018, 23:13:25
CitazioneC'è  una foto con degli scogli in pietra scura (lava) in cui la leggibilità e la qualità del colore sono molto armoniche.
Si, il trattamento va adeguato al soggetto ed appunto per questo non si può standardizzare: una moto non ha l'impatto emotivo di un raffinato paesaggio in insolita atmosfera.

Italo una Ducati ha sempre un impatto emotivo anche se viaggio in Harley  ;)

i colori sembrano quelli di una DPs
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Italo

CitazioneItalo una Ducati ha sempre un impatto emotivo anche se viaggio in Harley
Per me, le moto e le auto sono solo un ammasso di metallo e gomma che servono a portarmi da qui a là.  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

 :prrr: :prrr: :prrr:
:prof:  :beffe: quattro ruote spostano il corpo ma due ruote spostano l'anima  :gh:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

agostino

CitazionePer me, le moto e le auto sono solo un ammasso di metallo e gomma che servono a portarmi da qui a là.

sottoscrivo: e soprattutto con tecnologia di base (motore a scoppio) ferma al 1800 che di per sé è un assurdo (gli orpelli elettronici sono il contorno).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Grande Fiammifero

Citazione di: elerum il Giovedì, 25 Gennaio 2018, 10:08:50
:prrr: :prrr: :prrr:
:prof:  :beffe: quattro ruote spostano il corpo ma due ruote spostano l'anima  :gh:

:si:
poche cose riescono a darmi quella sensazione di libertà come girare in moto su un passo di montagna
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro