Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Italo

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 373
16
Immagini / Re:Goodmorning mister Johnson
« il: Lunedì, 15 Gennaio 2018, 22:03:55 »
Citazione
...ma una foto come questa (che rispecchia il tenore di tutto il suo libro) non è naturale:
A me sembra naturalissima: con la luce verdastra dell'illuminazione fluorescente nella cabina telefonica che contrasta con quella giallo-rosata del tramonto o dell'alba... atmosfera resa magnificamente da sembrare una "finestra" sulla realtà e, se manipolazione c'è stata, penso che l'autore possegga un analitico senso cromatico.

17
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Lunedì, 15 Gennaio 2018, 14:38:47 »
Citazione
Dato che alcuni dicono che, invece, la resa colori della Q è migliore/ più attinente alla realtà del Merrill  mi chiedo se sia un problema di gusto personale.
Finché ci si limita ad osservare, senza riferimenti, le immagini sul monitor è certamente "gusto personale" ma basta provare a stampare un 13x18 e poi andare nel luogo della ripresa nelle stesse condizioni d'illuminazione per rendersi conto della differenza tra la realtà ed il proprio immaginario cromatico e di lettura delle ombre (naturalmente escludendo un intento artistico).

18
Attrezzature / Re:Ancora sulla polvere
« il: Domenica, 14 Gennaio 2018, 23:00:13 »
Citazione
.... ho scattato con il tappo, fotogramma nero totale, e già dal display, ingrandendo, si vedono una miriade di puntini bianchi che scorrono con il fotogramma, quindi sono sul file e direi sul sensore
Se scatti con il tappo sull'obiettivo la polvere non c'entra nulla, fotografi solo il rumore (differenze di sensibilità tra i pixel), che è direttamente proporzionale al tempo d'esposizione ed alla temperatura... puoi evidenziare il problema sviluppando il fotogramma nero in SPP ed aumentando, quanto basta, esposizione e contrasto fino a vedere le differenze di luminosità dei pixel.
Più o meno tutti i sensori ne soffrono, ma i foveon in modo particolare.

19
Attrezzature / Re:SD1 vs SD4 virtual
« il: Sabato, 13 Gennaio 2018, 22:07:52 »
Citazione
La mia impressione è che il Quattro - in termini di resa colore - è un bel passo indietro...
Non credo sia anche l'opinione del costruttore, certamente è DIVERSO e non incontra il favore di tutti. 
Citazione
Vedevo per caso queste foto:
Al primo sguardo mi ha colpito la scarsa latitudine di posa delle immagini che mi ha fatto pensare a riproduzioni di diapositive MF... infatti, leggendo, l'autore ha usato rulli dia (Velvia 100). 
Citazione
... mi piacerebbe avere questo piacere visivo con un sensore
A me no! E sono contento che i miei occhi possano ancora vedere chiaramente i dettagli nelle ombre.  8)

20
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Sabato, 13 Gennaio 2018, 16:50:49 »
Citazione
Mi interessa di più invece quello con la SD1 con la stessa ottica, che farò appena possibile.
Bisogna azzeccare un corpo che vada d'accordo con le tue ottiche altrimenti l'AF.....  ::)

21
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Sabato, 13 Gennaio 2018, 15:16:02 »
Citazione
Scusate se ho invaso questo post con le mie prove...
I tuoi post sono coerenti col topic ma il confronto di resa tra le due camere dipende da tante variabili che è difficile ottenere un responso assoluto.
In questi due ultimi crop la Q, sebbene in dimensione maggiore, appare più smorta e leggermente meno definita della M, ma occorrerebbe sapere se in ripresa e sviluppo sono state adottate le stesse impostazioni... in ogni caso l'impressione che ho avuto, in tutti i confronti che ho visto, è sempre la stessa: immagine Q con una sottile impronta "pittorica" e spesso con colori più saturi ed innaturali... non intendo che l'immagine non sia bella ma, ai miei occhi, quasi sempre non sembra una fotografia.   

22
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Venerdì, 12 Gennaio 2018, 17:50:44 »
Citazione
...ho provato sviluppando i file della SD1, togliendo NR le immagini diventano leggermente più rumorose ma migliori.
La mancanza di NR deve essere seguita da un valore nullo (-2) di "Definizione" altrimenti lo sharpening sui bordi dei dettagli sarà ancora più evidente. È un rumore che si nota solo zoomando sui monitor LCD... se qualcuno si degnasse di fare qualche normale stampa di prova, probabilmente si accorgerebbe di quanto sia inutile preoccuparsi... ma oggi non si scatta più per conservare le immagini, alla fine sono solo test soggettivi per un'analisi tecnica comparativa, inutile perfino per il produttore.  :ohi:

23
Attrezzature / Re:SFD vs Merrill
« il: Venerdì, 12 Gennaio 2018, 15:23:42 »
Citazione
Oppure ti stai confondendo con "l'effetto bordo" che si può avere se non abbassi la definizione in SPP (ricordando sempre che -2 è il valore nativo di definizione del Merrill).
Concordo e non mi stanco mai di ripeterlo!
Se poi sembra poco definito si può sempre togliere anche il NR di luminanza d'ufficio portando anch'esso a -2 per vedere il reale aspetto del file Merrill.

24
Ho percepito da molto tempo questa sensazione di globale controllo politico e finanziario per cui ho formato un carattere anticonformista che si è sempre opposto alle lusinghe del mercato...  come singola pedina sulla scacchiera planetaria posso solo acquistare uno "stupidphone" (in cui posso togliere la batteria quando voglio) e assemblare un PC che va on line solo con sw libero.  ;)

25
Immagini / Re:Casolare di incerta qualità (fotografica)
« il: Giovedì, 11 Gennaio 2018, 10:12:05 »
Citazione
....verificherò se è possibile  un assetto con doppio OS.
Linux è particolarmente compatibile con HW e SW datati così potresti fare esperimenti di dual boot su un portatile che pensi abbandonare.
Sul mio PC girano tranquillamente sia SPP 5.5.3 x win che un vecchio PSElements 5, nonché Chromium (versione Linux di Chrome) mentre XP, sullo stesso HD, mi permette di usare le vecchie stampanti.
Siccome siamo già OT da alcuni post, puoi contattarmi con MP per eventuali approfondimenti sull'argomento.

26
Immagini / Re:Casolare di incerta qualità (fotografica)
« il: Mercoledì, 10 Gennaio 2018, 22:37:20 »
Come principale OS uso SW libero Linux (Ubuntu) che può navigare on line senza antivirus / firewall e può scambiare file con Windows (sullo stesso PC) senza avviarlo.  ;)

27
Immagini / Re:Goodmorning mister Johnson
« il: Mercoledì, 10 Gennaio 2018, 22:26:43 »
Citazione
... poi chiaro che se fai crop al 500 escono le magagne...
Se le "magagne" non le crei, non si vedono nemmeno al 500%... anche se non si nota, non è consolante sapere che c'è della polvere nascosta sotto il tappeto!  ;)

28
Presentazioni / Re:Ciao a tutti!
« il: Mercoledì, 10 Gennaio 2018, 22:06:56 »
OK Valerio, adesso sei nel posto giusto!  :si:

29
Immagini / Re:Casolare di incerta qualità (fotografica)
« il: Mercoledì, 10 Gennaio 2018, 16:35:01 »
Citazione
Il problema è  che il mio vecchio PS è non esattamente originale e, dopo un cambio hd - per rottura - del portatile in uso, non si installa più. PS rimane funzionante su un vecchio portatile con Win xp....
È un problema che ho avuto anch'io per far funzionare le mie stampanti a sublimazione che hanno driver per solo XP.... tra l'altro non mi è stato possibile installare la mia versione di XP sui nuovi PC perché non possiede i driver AHCI compatibili con l'hardware recente... ho risolto acquistando legalmente on line il file ISO di un XP professional con SP3 già aggiornato con driver AHCI che ho poi masterizzato su DVD.
Dopo l'istallazione ho disabilitato la porta LAN per avere un esclusivo uso interno.

30
Immagini / Re:Goodmorning mister Johnson
« il: Mercoledì, 10 Gennaio 2018, 15:35:39 »
Citazione
... ho addolcito la nitidezza per Italo...
Ma, a quanto sembra, non abbastanza.  ;)
Ho allegato uno zoom al 500% sul muso della prima pecora di destra per mostrare come agisce la "Definizione" di SPP che consiste, per sottolineare il confine tra una zona chiara ed una scura, nel tracciare una riga più chiara sulla zona chiara e più scura su quella scura, in questo modo si aumenta il contrasto sui bordi dei dettagli per una apparente maggior definizione... un po' come fanno i bambini nel colorare disegni tracciati in precedenza con matita nera.

Quando voglio una definizione "genuina" (senza artefatti), porto il relativo controllo e la riduzione rumore di luminanza tutti a sinistra (-2)... operazione conveniente solo in presenza di una buona esposizione perché annullando il NR si potrebbe evidenziare la tipica "grana" del foveon, particolarmente visibile sui monitor LCD ma non altrettanto sui CRT e sulle stampe... inconveniente preferibile alla visione di dettagli che sembrano ritagliati con le forbici.

In altre parole: le impostazioni di default di SPP, per mascherare la grana, tolgono l'originale nitidezza applicando una sfuocatura col NR, e aggiungendo poi una nitidezza artificiosa con un valore medio di "Definizione".

Linko anche la mia versione per WB, saturazione e scala tonale... ovviamente tutto in PS.



Pagine: 1 [2] 3 4 ... 373