Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Silvia V

Pagine: 1 ... 30 31 [32] 33
466
Presentazioni / Re:Presentazione
« il: Venerdì, 30 Settembre 2016, 08:56:10 »
Benvenuto Mark :)

467
Presentazioni / Re:un saluto da Genova
« il: Venerdì, 30 Settembre 2016, 08:55:28 »
Benvenuto!  :)

468
Contest Elaborazione Immagini / Re:Contest N° 6
« il: Mercoledì, 28 Settembre 2016, 10:21:39 »
4)


469
Immagini / Re:Ritratto Femminile
« il: Domenica, 25 Settembre 2016, 19:39:06 »
Ciao Pavva!
Io preferisco quella con Fuji sia per la resa sull'incarnato, sia per l'espressione più naturale e rilassata della ragazza  ^-^


470
Foto Storie / Re:Cimitero monumentale, Milano
« il: Domenica, 25 Settembre 2016, 19:32:46 »
Le foto sono tutte super espressive, complimenti per la composizione.
Per il trattamento, a parer mio, dovresti lavorare un po sulla prima e sulla seconda, un po troppo rumore sulla prima e da verificare le luci sulla seconda.
Meglio, molto meglio, la terza..... la quarta (mia preferita in tutto) ha un trattamento (o cmq un risultato) ottimo.

Ciao Igna P.

:)

Grazie del passaggio e del commento. La prima, mi sono poi accorta, è a iso 1600, proverò a fare altre prove perchè mi pare di poter imparare qualcosa di più di SPP esercitandomi nel ridurre il rumore e migliorare la resa dell'immagine  :si:

471
Foto Storie / Re:Cimitero monumentale, Milano
« il: Sabato, 24 Settembre 2016, 05:52:59 »
Ti rivolgo una sentita richiesta (e colgo l'occasione per ricordarlo a tutti): quando metti i link a flickr TOGLI quello che racchiude l'immagine e lascia gli altri due. Il problema è che flickr mette tre link, uno al fotografo e due volte quello alla foto (uno intorno all'immagine e uno identico intorno al testo), ma il link intorno all'immagine va in conflitto col software e mi costringe a dover editare manualmente ogni singolo post di questo tipo per toglierlo. Ovviamente questa raccomandazione vale per tutti!   O:-)   :gh:

@Antonello è corretto ora? mi spiace del pasticcio, ho cercato di capire come inserire immagini ed ho riesumato un account di flickr credendo fosse la cosa più semplice. Ma allora non posso semplicemente lasciare la parte IMG e togliere entrambi gli URL?
(quello della seconda immagine e dell'account?)
Grazie del complimento, quanto al trattamento...c'è poco da trattare su questi file  :con: 2 minuti (di cui 1 è di caricamento immagine  :)) ) e sono pronti. sono rimasta favorevolmente impressionata anche dal recupero di dettagli nelle zone non correttamente esposte. Avevo un paio di foto "difficili" che ho potuto sistemare in un attimo recuperando info dalle zone sovra e sotto esposte.

@Lorenzo grazie mille  ^-^ Ora sbircio anche il link! Per quanto riguarda le foto con dentro delle persone ho seri problemi anche io, in parte sicuramente più facilmente superabili dall avere una fotocamera più discreta... certo avere una reflex puntata addosso non fa piacere a tutti (anche se in questo terrificante periodo di selfie  :?: :azz:)


@Italo Grazie! Ora mi diverto un po così e poi studierò la questione mirino. Ho una vista ottima ma per comporre bene una immagine ho bisogno del mirino. Non parliamo, poi, della MAF in manuale, difficilissima con quello schermo accoppiato a quell'ottica... un conto sulle altre dp ma sulla 3 bisogna essere dei cecchini o "rischiarsi" le foto

@Farenzi grazie! Sì, anche io preferisco l'ultima. La prima poteva essere migliore (come taglio) e non sono sicura che gli iso 800, in questo caso, abbiano giovato. Ma devo sperimentare e la grana del b/n è una delle cose che mi ha fatta innammorare del Foveon  ^-^

@Leleros grazie!  ^-^ emh, sì, in effetti la sezione forse non è azzeccatissima, ero indecisa quando ho aperto il post  ::) :)



472
Foto Storie / Cimitero monumentale, Milano
« il: Venerdì, 23 Settembre 2016, 17:39:58 »
Ed eccola. E' arrivata. Emozionata come una bambina decido di saltare il pranzo per poterla provare. In effetti la fuga era stata già pianificata, il libretto di istruzioni già letto, tante informazioni già prese, il luogo per testarla già deciso.

Un luogo che amo e che conosco "fotograficamente" da diversi anni. Mi ha vista passare con la prima reflex (la nikon d80), tornare con la d700 e poi con la Oly OMD em1. Mi ha vista con con le foglie d'autunno sotto ai piedi come con la neve che ricopriva come coperta le mie amate statue. Ma soprattutto mi ha vista scoprire l'amore per la scultura. Come un occhio magico, infatti, la pietra, dietro al mirino, diventa per me magia, vive, respira, cambia in continuazione ed ha una storia che non si arresta al tempo in cui è stata creata.
Per quanto riguarda la piccola nuova arrivata è stato feeling immediato, come non era capitato con le precedenti. Unico problema, non piccolo, la composizione senza mirino. Aiah.


Vi porto quindi con me in questo luogo a cui sono tanto affezionata, sperando di non intristire qualcuno (per diverse persone la scultura funeraria lo è, per me è, se sa emozionare, una forma d'arte).

Questa prima immagine è di una statua che ho fotografato già diverse volte. Amo la delicatezza di quel bacio sulla fronte ed i due visi mi trasmettono serenità. (800 iso)

by silvia vuono, su Flickr

Questa statua, invece, non la avevo mai vista ne fotografata. Trovo che il viso sia particolarmente espressivo, forse un po duro, ma intenso.

by silvia vuono, su Flickr

Ogni volta che vado una nuova scoperta, mi chiedo quando finirò di vederle tutte ed innamorami di nuovi dettagli


 by silvia vuono, su Flickr

Di solito quando vado trovo un bellissimo gattone nero, dai bellissimi occhi verdi e, quando lo trovo, penso sempre sia magico e che l'incontro mi porterà fortuna. Purtroppo oggi non si è fatto vedere ma è un incontro che spero sempre di rifare...:)

Concludo con una delle mie sculture preferite, trovo che quel bacio sul mento sia pura poesia.
by silvia vuono, su Flickr

Spero di non avervi annoiati. Magari nei prossimi giorni ne aggiungo qualche altra  :)
ps tra me e la nuova arrivata è stato un colpo di fulmine!


473
Cerco / Compro / Re:Segnalazioni per gli acquisti (nuovo e usato)
« il: Giovedì, 22 Settembre 2016, 11:13:03 »
Dagli alert che avevo impostato mi è arrivata questa segnalazione di DP2 Merrill.

Non mi pare in buonissime condizioni  :con: ma se dovesse interessare a qualcuno
Sigma DP2 Merrill

474
Immagini / Re:Felicità
« il: Martedì, 20 Settembre 2016, 17:40:59 »
Bellissimo ritratto, davvero molto espressivo! La luce che le cade sulla guancia è molto poetica


475
Camera Chiara / Re:Primi passi con SPP
« il: Martedì, 20 Settembre 2016, 17:37:57 »
In ogni caso, difficilmente si potrà fare a meno di un editor generico (PS o simili), anche solo per gli ultimi ritocchi.
L'importante è ottenere un'immagine in cui non ci sia stata una limitazione di gamma tonale sulle luci né delle ombre troppo chiuse, il "Fill Light" in senso positivo è un controllo molto efficace per il recupero delle ombre a patto di non abusarne (un valore superiore a +0.3-0.4 potrebbe rendere visibile la sgradevole sfumatura della maschera zonale. Lo stesso controllo in senso negativo potrebbe invece progressivamente mascherare le imperfezioni del viso nei ritratti femminili e, al limite, procurare un'atmosfera onirica.

ok grazie Italo, molto chiaro. Facendo qualche prova mi pare che SPP sia comunque piuttosto lineare, essenziale, in linea con l'idea che mi sono fatta anche delle macchine Sigma. Ora attendo di fare le prove sul campo.

476
Camera Chiara / Re:Primi passi con SPP
« il: Martedì, 20 Settembre 2016, 15:57:42 »
niente interventi zonali purtroppo...

ad ogni modo lavori in modo corretto, ossia modificando la curva in SPP.

grazie, ok, basta saperlo. Allora mi concentro sull'imparare a gestire e modificare correttamente le luci su spp

Per quanto riguarda il manuale chiedo venia: non mi ero accorta che cliccando "aiuto" su spp si apriva proprio un pdf

477
Camera Chiara / Primi passi con SPP
« il: Martedì, 20 Settembre 2016, 15:19:06 »

Argh!
Eccomi alle prese con i primi file da lavorare con SPP in modo da iniziare a prendere confidenza prima che arrivi la mia bella.
In questi due mesi ho letto silenziosamente nel forum diversi interventi anche su SPP in modo da iniziare a farmi un'idea di massima ma, comunque, sono abbastanza spaesata e ho già qualche dubbio iniziale.

Prima di tutto ho cercato in rete il manuale di SPP ma pare non esserci traccia del manuale aggiornato. Mi è stato detto di provare a chiedere a m-trading.it e così ho fatto ma, in attesa di una eventuale risposta, se qualcuno lo avesse in pdf o sapesse dirmi dove trovarlo... :con:

Ho comunque iniziato a leggere quello della versione 4.1 (il più aggiornato che ho trovato) e mi pare di capire che non posso intervenire con modifiche localizzate, o sono io che non ho visto bene?

Avevo già letto che non è possibile in SPP raddrizzare o tagliare la foto per cui avevo già idea di sistemare curva e luci su SPP e poi salvare in jpeg. Ho letto infatti che operando già correttamente sulla curva in SPP nelle modifiche che farò poi non perdo informazioni e qualità e posso poi lavorarci in camera raw.
Quello che non sarebbe male, però, è concludere tutto lo sviluppo su SPP quando non ci sono tagli o linee da raddrizzare ma intervenire su una sola zona dell'immagine nelle foto di food è per me importante. Usualmente uso il pennello di regolazione (e a volte  filtro graduato, filtro radiale). Chi usa o ha usato sia SPP che Camera raw sa dirmi se ci sono delle funzioni corrispondenti?


478
Immagini / Re:Mi piace la vita quotidiana.
« il: Lunedì, 19 Settembre 2016, 16:52:57 »
Il bello di un forum e della condivisione è che, a volte, ti fanno scoprire punti di vista che non ti appartengono e che diventano quindi molto interessanti. Sono sincera: mai mi sarebbe passato per la testa di fare delle foto così "quotidiane". E proprio lì sta la bellezza, a mio avviso, della proposta di questa mini-galleria. Sembra davvero di entrare in casa:)  :si:

A mio gusto, proprio per questo motivo, preferisco la prima foto e poi quella delle scarpe e della porta. Le altre due ho fatto fatica a capire cosa volessero comunicare e le trovo di interpretazione più difficile.

Bellissima idea  :)

479
Foto Storie / Re:Storia di ordinaria prigionia...
« il: Domenica, 18 Settembre 2016, 15:41:05 »
Mi piace molto l'idea che hai avuto ed il fuoco sulle sbarre, a mia sensazione, è molto indicato!  :si:

480
Foto Storie / Re:Una Storia d'Amore di Mezzora
« il: Domenica, 18 Settembre 2016, 15:35:58 »
Scusate se riesumo un vecchio post ma è davvero divertente questa storia ed è quasi (beh, certo questa "storia d'amore" di 30 minuti non finisce per colpa di un selfie  :wow:) la trasposizione fotografica di una delle centurie di Manganelli  :)) Antonello se non la hai mai letta ti consiglio di passare in libreria e, dopo aver aperto il sopracitato capolavoro, leggere la centuria n.12  :))

Pagine: 1 ... 30 31 [32] 33