Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Immagini / Re:foto didascaliche
« Ultimo post da edecapitani il Ieri alle 11:06:04 »
Grazie a tutti
Andrea, sulla prima foto credo tu abbia ragione, l'avevo tagliata così per un motivo ma la foto deve funzionare innanzitutto dal punto di vista estetico.
Sulle foto didascaliche intendevo dire quel che ha spiegato Rino. Tempo fa feci una serata sulla musica nei quadri di Caravaggio: le immagini fornitemi erano di qualità bassissima, frustrante (anche se non devi darlo a intendere perché il pubblico non c'entra niente con le tue frustrazioni).
Naturalmente ci sono foto talmente belle che, come effetto collaterale, sono anche altamente didascaliche, nel senso che lo sguardo del fotografo riesce a farti penetrare la natura di una creazione artistica. Nel mio caso devo preparare un percorso di immagini e ascolti dal vivo dal quale emerga una familiarità di pensiero simbolico tra i due mondi. Per gli ascolti dispongo di un materiale sconfinato - le mie trascrizioni dai manoscritti - e di un sensore non eccelso - le mie corde vocali -, che però conosco bene da tanti anni e so come governare. Per le immagini ho il foveon e una competenza fotografica ancora zoppicante. Per questo, oltre allo studio, suggerimenti sul campo come quelli di Andrea e Rino sono manna.
Infine, Andrea, io non ho il tuo stile scoppiettante ma in sostanza ci hai azzeccato, le mie passioni - musica arte filosofia bicicletta montagna - sono brucianti. La pratica fotografica era sempre stata per un ancella di qualcosa d'altro, adesso, aihmè sta diventando una passione bruciante.
22
Presentazioni / Re:Grazie per avermi accettato
« Ultimo post da Ginni il Ieri alle 10:51:37 »
Potrebbe essere stato espulso a tua insaputa per immigrazione illegale, come Avatar aveva regolare permesso di soggiorno?
23
Presentazioni / Re:Grazie per avermi accettato
« Ultimo post da agostino il Ieri alle 08:34:24 »
Senza avatar di Bob Marlowe (noto detective Jamaicano che indagava sotto i fumi dei cannabinoidi) tutte le battute sulla calvizie, la mia vera identità (vedi topic birra) diventeranno incomprensibili.

Secondo me il mio Avatar è stato cancellato dalla Sony con l'algoritmo applicativo di cui parli nel topic "Se la sd q avesse la funzione della Sony": mi temono e, soprattutto, invidiano la mia capacità di essere calvo e fornito di dradlock nel medesimo istante.
24
Presentazioni / Re:Grazie per avermi accettato
« Ultimo post da Ginni il Ieri alle 08:15:45 »
BENVENUTO
Sei di Torino anche tu?
25
Immagini non Foveon / UN CUPO SCATTO ESTIVO...
« Ultimo post da DANYZ il Ieri alle 01:43:38 »
...non che il caldo sia ancora finito! :))  Comunque uno scatto risalente all'estate appena passata.
Fotocamera dello stupidphone e lieve ritocco della luminosità con PSElements per rendere più piacevole la visione (in origine era più cupa).

darksummershot by Daniele, su Flickr
26
Immagini / Re:Dialogo sotto il girasole (per Silvia Fovea)
« Ultimo post da pacific palisades il Ieri alle 01:39:47 »
scusa Andrea ma Silvia Fovea ?  :)) :)) Effettivamente uso così tanto il foveon che prima o poi c'è la possibilità mi cambino il cognome  :-\

Silvia Fovea è un personaggio, e un artista collettivo di cui facciamo parte tutt* (basta produrre un contributo attribuito a lei e ogni contributo ci dirà qualcosa del suo carattere e forse della sua storia).
Però non nascondo che, poiché mi serviva un nome femminile essendo il mondo fotoamatoriale fin troppo maschile, beh mi sono ispirato...  suonava così bene... :D
Ma se non ti piace lo cambio. Sono molto arrendevole  O:-)

@ Agostino, sì fovea è la parte dell'occhio da cui viene il nome foveon per cui è in tema col forum. Però appunto lo intendo come personaggio. Anche perché se andassi in giro a dire Ehi Silvia pupilla dei miei occhi potrebbe anche venire qualcuno a prendermi a calci nel sedere  :D
27
Presentazioni / Re:Grazie per avermi accettato
« Ultimo post da agostino il Ieri alle 00:56:05 »
Ma io lo avevo!
28
Attrezzature non Foveon / Re:Oh come vorrei che il modo SFD della SD Quattro...
« Ultimo post da Sardosono il Venerdì, 19 Ottobre 2018, 23:40:25 »
Prima di passare nel prossimo post alla seconda e conclusiva parte del topic - tra l'altro brevissima - vorrei chiarire un paio di cose. Innanzitutto, io NON avanzo alcuna critica QUALITATIVA al modo SDF della SD Quattro, sia ben chiaro. Sono invece convinto che quello che sa fare lo faccia BENISSIMO; e inoltre NON lo considero AFFATTO ACERBO, anzi, sono meravigliato del risultato qualitativo che fornisce già al suo primo apparire.

Il senso di questo topic è ASSOLUTAMENTE UN ALTRO. Infatti l'ho intitolato "Oh come vorrei che il modo SDF della SD Quattro FUNZIONASSE come quello della Sony Alpha A65V": sto parlando di FUNZIONI e NON di qualità, perché come qualità la funzione SFD della SD Quattro secondo me è pianamente soddisfacente.

Quando ho aperto questo topic pensavo che fosse evidente che i due multi-frame (quello della Sigma SD Quattro e quello delle Sony Alpha a specchio traslucido) sono talmente differenti nella FUNZIONE che il paragone che stavo facendo è così INSENSATO da non lasciar dubbi che fosse solo un pretesto narrativo. Come dire che se parlo di una moto declamando "come mi piacerebbe che avesse i binari come un treno, in modo da poter chiudere gli occhi mentre guido", non mi aspetto certo che qualcuno pensi che io stia sostenendo la superiorità del treno rispetto alla moto... Ecco, stessa cosa per questo topic.

A questo punto è bene che chiarisca anche un'altra cosa, che per me sarebbe scontata ma probabilmente non lo è per tutti: il sistema della Sony va benissimo se applicato ad un mosaico, perché sfrutta in modo geniale l'indeterminazione dovuta alla "spalmatura"; ma sarebbe follia se venisse adottato in un sensore ad informazione integrale (come il Foveon) perché comprometterebbe in modo inaccettabile proprio quella finezza del dettaglio che ne è la principale prerogativa.

Inoltre, la funzionalità multi-frame presente nelle Alpha SLRT è per il momento UNICA, perché nessun altro è ancora riuscito ad implementare qualcosa di neanche lontanamente simile, dato che il reverse engineering di questo genere di algoritmi è proibitivo (nulla a che vedere col reverse engineering dell'hardware, che al confronto è un gioco da ragazzi). Quanto al fatto che la Sony tale funzionalità non l'abbia più proposta nelle proprie fotocamere (o almeno così mi risulta), anche questa è una considerazione per me abbastanza evidente: personalmente ritengo, infatti, che la cancellazione del movimento abbia applicazioni sicuramente BEN più remunerative in campo civile e militare, di quanto possa averne in campo fotografico.

Semmai, la domanda che avrei sperato che qualcuno ponesse è questa: ma da dove è venuta fuori questa genialata di algoritmo?!... Lo so, la mia è semplicemente deformazione professionale, visto che (come ormai sapete) ideare e implementare algoritmi è alla base del mio mestiere (ed è probabilmente quel che so fare meglio); ed è tale deformazione che mi fa ritenere (o illudere) che anche chi non è del mestiere apprezzi il fatto che siamo in presenza non di tecnologia, non di lavoro di team, ma di genialità allo stato puro! Questi colpi di genio, però, non spuntano fuori all'improvviso né per caso in un reparto R&D, ma soltanto in centri dove si pratichi la ricerca libera, una cosa che non mi risulta esistere in casa Sony. Quindi la mia domanda è: come è arrivata in mano alla Sony? Alla fine del prossimo post vi dirò la mia personalissima opinione al riguardo, per quel che vale...  ::)

(continua)
29
Presentazioni / Re:Grazie per avermi accettato
« Ultimo post da Sardosono il Venerdì, 19 Ottobre 2018, 23:28:50 »
@agostino
Senza avatar sei proprio brutto, ma brutto brutto brutto...   :-X
Già che ci siamo ti anticipo che a breve attiverò l'assegnazione automatica dell'avatar a chi non lo ha impostato, ma nel tuo caso potrei fare un'eccezione e lasciarti senza...   :P
30
Presentazioni / Re:Grazie per avermi accettato
« Ultimo post da Sardosono il Venerdì, 19 Ottobre 2018, 23:17:49 »
Citazione da: paluan01
Buongiorno a tutti grazie per avermi accettato.
Eccone un altro!   :azz:
Ma da dove viene questa ideina, chi ha messo in giro la voce per la quale in questo forum ACCETTIAMO gli utenti?!...  :con:
A parte il fatto che questo è palesemente falso, perché se ti avessimo accettato, invece di un @paluan01 adesso avremmo due @paluan0.5 o magari un @paluan0.65 ed un @paluan0.35 o qualcosa di simile. Ma oltre a ciò, come ho già spiegato ad altro utente, una simile pratica non sarebbe una cosa carina, ma soprattutto sarebbe un paradosso, perché ACCETTARE i nuovi iscritti NON SAREBBE... ACCETTABILE!!!  :rol: :rofl: :lol:   :gh:
ma come mi vengono certe battute, mah...   :-[ :( :cry:

 :wel:

PS Comunque, per l'occasione ti ho assegnato un avatar d'ufficio, ma per questa volta ti è concesso di cambiarlo come ti pare!  :))
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10