News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Quale e il Vostro obiettivo vintage preferito

Aperto da elerum, Mercoledì, 09 Ottobre 2013, 20:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Inizio il topic cercando di chiarire le idee a tutte le persone che vogliono avvicinarsi per la prima volta alle reflex Sigma specificando che :
Sulle reflex Sigma si possono montare tutti obiettivi con attacco M42 (montandoli l'apposito adattatore) con la condizione che la lente anteriore del obiettivo o il suo anello di bloccaggio non sporga oltre 7 millimetri dalla battuta del obiettivo altrimenti tali sporgenze urtano il filtro anti-polvere (che ha anche la funzione di IR-CUT ma di questo parleremo altrove) con il rischio di rottura del filtro stesso. Sui mercati online (ebay, ebay annunci di solito) si trovano aneli adattatori M42/SA sia in ottone cromato che in alluminio, non cambia niente sul suo funzionamento, unica cosa che potrebbe influire e che ci sono aneli con flangia che premono il "pistoncino" attuatore diaframma quali sono consigliati nel caso l'obiettivo non sia stato modificato (bloccato il pistoncino attuatore diaframma in posizione premuta). In alternativa si possono usare i adattatori M42/K pero in questo caso la MaF (messa a Fuoco) andrà leggermente oltre l'infinito e Vi ritroverete con obiettivo un po "ballerino"  :)) sul bocchettone Sigma, questo perché la "gola" del attacco K ha un diametro inferiore di un millimetro pero anche se questo "gioco" esiste influisce minimamente sulla qualità delle foto o addirittura non influisce per niente (io non ho notato problemi neanche sulla SD1 dove la densità del sensore mette alla frusta per bene i obiettivi)
Come detto prima, si possono montare tutti obiettivi K M (manuali) con la condizione che la pinna d'arresto e altri leveraggi vengano asportati e tagliati in modo che (come prima) queste sporgenze non superano 7 mm dalla battuta del obiettivo. Se avete il minimo di manualità consiglio sempre l'asportazione del anello con la pinna d'arresto e i anelli con le leve dei attuatori diaframma in modo che queste modifiche siano reversibile. Come detto prima, l'obiettivo avra la MaF che va un po' oltre l'infinito e che l'obiettivo avrà quel piccolo gioco di un millimetro quasi.
Se si ha la manualità si possono adattare quasi tutti obiettivi che hanno un tiraggio (register mount) maggiore o leggermente ineriore di 44mm (tiraggio Sigma) con l'apposito adattatore a condizione di mantenere il coretto tiraggio.
In questo sito trovate i tiraggi di quasi tutti marchi presenti sul mercato: http://www.graphics.cornell.edu/~westin/misc/mounts-by-register.html
Bene detto questo torno al titolo del topic dicendo che i miei "vintage" preferiti sono in ordine:

Fuji EBC X-Fujinon-W 28/3.5 (modificato ulteriormente in K)
Helios 77M-4 50/1.8

PS: Che avete usato a prescindere dal marchio o supporto foto-sensibile.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pasqualevg

Le mie sono 2:

Tamron sp 90mm 1/2.5 macro (neanche troppo vintage... ci scatto il 60% delle mie foto)
Helios 44M-4 (la amo anche per una questione affettiva, l'ho salvata dalle bancarelle di un mercatino attaccata a una vecchia zenit a pellicola... ottica pluridecennale ma con uno sfocato da paura... per me vale molto più del suo valore economico)

3mal-nike

Ho un antico ( ha la mia età ) Takumar 28...
Non per la qualità ma per.... Vabbe' lo tengo e basta  :si:

Però mi pento ancora di non aver preso anche  il Supertakumar  105 SUPREMO!
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Elias

Il pentacon 300, perchè mi fa sembrare leggerissimo tutto il resto  :cry:,
siccome non sono abbastanza masochista sto cercando un
adattatore per Pentacon six / kiev 60.
p.s. sarebbe interessante un topic con le immagini.  :si:

SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"

gainni

Di Supertakumar 105 f 2,8 ne ho forse due

:D

Io sono affezionato al Pentax smc 50 f 1,7 la prima ottica della mia prima  macchina Pentax Me Super!

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

3mal-nike

Citazione di: gainni il Giovedì, 10 Ottobre 2013, 16:45:37
Di Supertakumar 105 f 2,8 ne ho forse due

:D

Io sono affezionato al Pentax smc 50 f 1,7 la prima ottica della mia prima  macchina Pentax Me Super!

Egoista!  ;)

Il Pentax 50 1.7 smc non è M42 però :no:

Sulla SD14 ho tagliato la pinnetta al Pentax 50 f2 e andava una meraviglia  :idea:
Forza, tagliate tutte le pinnette  :-X 8)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

gainni

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 10 Ottobre 2013, 16:49:27
Citazione di: gainni il Giovedì, 10 Ottobre 2013, 16:45:37
Di Supertakumar 105 f 2,8 ne ho forse due

:D

Io sono affezionato al Pentax smc 50 f 1,7 la prima ottica della mia prima  macchina Pentax Me Super!

Egoista!  ;)

Il Pentax 50 1.7 smc non è M42 però :no:

Sulla SD14 ho tagliato la pinnetta al Pentax 50 f2 e andava una meraviglia  :idea:
Forza, tagliate tutte le pinnette  :-X 8)

Pinnetta rimossa da tempo il Pentax 50 f 1,7 è Sigma compliant  ^-^
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

Come già sapete il mio preferito è il summicron 50 che sulla SD10 si mette a fuoco benissimo. http://forum.foveon.it/index.php?topic=122.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gibo51

Io ho 3 ottiche Sigma Sa

e così a memoriaaa dal 19 R al 500 Tamron a specchio saranno altri 8 Vintage, però non ho un preferito ognuno ha la sua caratteristica.
Il 35 Summicron R è il più tridimensionale il 19 R lo segue a ruota. L' Helios 77M-4 50/1.8 e il 100 f/2,8 Trioplan per i suoi sfocati particolari, questi 4 quelli che uso maggiormente. ........ poi ci sarebbe anche il mitico Rokkor 58 f/ 1,2 ma con sta SD1 fà il "bollino rosso"

elerummmm,  se ci dai le "ultime" dritte per sfruttare bene questi gioiellini sulla SD1 ancora meglio. Io ho notato che con la SD 10 (parlo per i Leica) vanno meglio, peccato che la uso poco. ...... troppa roba 8)

elerum

un piccolo aggiornamento qui comunque il prossimo test che voglio fare (la seconda teoria del altro topic) e trovare l'impostazione ottimale di diaframma in macchina per ogni obiettivo ( e me li segno sul obiettivo  :))), tanto visto che si deve lavorare completamente in manuale non mi cambia niente se in macchina impostato f:1 o f:64 e li vedo negli exif :)) importante che la macchina legge e corregge come deve.

Edit: giusto per tornare in tema; lo Schacht Travenar 135/3.5 R sta diventando il mio preferito :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

Io ho solo il Nikkor 35/2 AI. Ha una bella resa. Solo all'infinito non mi piace. Nel ritratto è formidabile.
Un altro obiettivo meraviglioso, che ahimè ho dovuto vendere per necessità, è stato il Nikkor 105/2,5 AI, la versione senza paraluce, la prima. Stupendo, punto e basta.
ALOHA

davidebo

jupiter-9  85 f2 smontato e rimontato dalla a alla z ora per togliere lo scatto dei diaframmi
per ora montato su panasonic e nikon ma aspetto l adattatore a giorni per la sd14 :))

Sardosono

Le mie ottiche vintage preferite sono... taaaaante!!!
Diciamo che le TOP5 tra le preferite sono:

SMC Pentax-A 35-105mm f3.5  10/10
SMC Pentax-A 50mm f1.7  10/10
Pentax Takumar-M 135mm f2.5  9.5/10
Leica Elmarit-R 135mm f2.8  9.5/10
Pentax Takumar-A 28mm f2.8  9.5/10
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 26 Marzo 2014, 03:23:21
Le mie ottiche vintage preferite sono... taaaaante!!!
Diciamo che le TOP5 tra le preferite sono:

SMC Pentax-A 35-105mm f3.5  10/10
SMC Pentax-A 50mm f1.7  10/10
Pentax Takumar-M 135mm f2.5  9.5/10
Leica Elmarit-R 135mm f2.8  9.5/10
Pentax Takumar-A 28mm f2.8  9.5/10


Io non ci credo e questo perche non vedo mai (o quasi)  immagini postate da Te. :sgrin:
Fidati,  continuerò i maltrattamenti sia per telefono che sul forum fino che non posti regolarmente delle immagini  :sgrin:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Possiedo una decina di kg di ottiche m42, e sono in attesa dell'adattatore. Di soddisfazione su altri corpi me ne hanno data, ora aspetto di vedere come si comportano sulla 14 e mi rifarò vivo con le mie preferenze. Il primo che testerò sarà un cata MTO 500 (n.b.f5) che non mi ha mai tradito.
  • Rosario
    Â