News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Autodiagnosi oculistica.

Aperto da Italo, Sabato, 09 Novembre 2013, 13:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Generalmente la trasparenza del cristallino od eventuali imperfezioni all'interno dell'occhio possono essere viste solo da un oculista con l'uso di apposito strumento ottico.
Noi non possiamo vedere le condizioni della nostra retina ma ho scoperto, in giovane età, che possiamo focalizzare sul nostro "sensore" le ombre di ciò che di "illegittimo" si trovasse sul percorso ottico "cornea - cristallino - umor vitreo" utilizzando la luce proveniente da un foro stenopeico.

A tale scopo ci possiamo procurare un pezzo di carta d'alluminio da cucina di circa 10x10cm con un foro di spillo (passante) al centro e, accostandolo il più possibile all'occhio in esame, dirigere lo sguardo verso una parete domestica uniformemente ma non eccessivamente illuminata (non usare sul fondo cielo).

Un occhio sano vedrebbe un campo circolare uniformemente illuminato come da secondo allegato... può succedere però che, spostando rapidamente lo sguardo a destra e a sinistra, si intraveda qualcosa di mobile come filamenti od ombre indefinite: queste sono ufficialmente chiamate "miodesopsie" che sono dovute a micro emorragie del tessuto interno dell'occhio che si liberano nell'umor vitreo (sostanza semi gelatinosa simile alla chiara dell'uovo che riempie l'intero spazio del bulbo oculare tra retina e cristallino).
Salvo casi particolari queste imperfezioni non sono considerate una patologia ma un "disturbo" (con intensità proporzionale all'età) che, per quanto fastidioso, non porta in nessun caso alla cecità.

Diverso il discorso nel caso si vedano macchie fisse, anche di piccole dimensioni, come nel terzo allegato che mostra a sinistra una mia piccola cataratta congenita che non mi ha mai causato alcun problema fino all'età di circa 60 anni, a destra invece l'aspetto attuale dello stesso occhio con estese ramificazioni verticali della cataratta e notevole incremento in numero e dimensione dei corpi mobili (3 rappresentati).

Oggi si può facilmente riacquistare la vista dei vent'anni con un semplice impianto di cristallino sintetico (cira 1700â,¬ per occhio a pagamento, ma si può anche fare in ambiente assistenziale), dovremo comunque convivere per il resto dei nostri giorni con la "danza delle mosche volanti" (come vengono comunemente definite).




  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Frihet

Giusto a pennello capiti (:
Sono andata dall'oculista e ha detto che ho occhi stranissimi, roba mai vista o.o non sapeva che dire  :ohi:
Tant'è che mi ha chiesto se ho avuto traumi o.o

Italo

Citazione....roba mai vista o.o non sapeva che dire
Beh... se non ti ha detto cosa hanno di strano non si può capire molto!  :-\
Però se riesci ad inquadrare e a mettere a fuoco in manuale... direi che è tutto a posto!  ;)
Forse voleva solo dire che è stato "colpito" dal tuo sguardo.... ti ha, per caso, chiesto poi un appuntamento? ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Sabato, 09 Novembre 2013, 21:30:49
Citazione....roba mai vista o.o non sapeva che dire
Beh... se non ti ha detto cosa hanno di strano non si può capire molto!  :-\
Però se riesci ad inquadrare e a mettere a fuoco in manuale... direi che è tutto a posto!  ;)
Forse voleva solo dire che è stato "colpito" dal tuo sguardo.... ti ha, per caso, chiesto poi un appuntamento? ::)

nono xD
Ho una vista a dir poco perfetta sul sinistro che è quello che uso per mettere a fuoco manualmente, per traguardare quando disegno etc etc...
Il destro invece...ci vede il nulla...(ha detto qualcosa che centra con 4/10 e non ho capito se vedo 4/10 o mi mancano...) e il mio cervello "elimina" l'immagine dell'occhio destro e mi fa vedere solo col sinistro...altro che occhio pigro, c'ha la poltronite acuta questo!
Però nel destro le lettere da 12/10 le vede tranquillamente in modo perfetto...
Sono una specie di POLIFEMA  :cry:
Poi uno dei due ha una pupilla leggermente più dilatata dell'altro  :con:
Ora, io mi chiedo come mai i miei non mi abbiano mai fatta vedere  :azz: nonostante dicevo di non vederci bene da un occhio o.o

BeSigma

Citazione di: Frihet il Domenica, 10 Novembre 2013, 00:22:04

Il destro invece...ci vede il nulla...(ha detto qualcosa che centra con 4/10 e non ho capito se vedo 4/10 o mi mancano...) e il mio cervello "elimina" l'immagine dell'occhio destro e mi fa vedere solo col sinistro...altro che occhio pigro, c'ha la poltronite acuta questo!
Però nel destro le lettere da 12/10 le vede tranquillamente in modo perfetto...
Sono una specie di POLIFEMA  :cry:
Poi uno dei due ha una pupilla leggermente più dilatata dell'altro  :con:


Io soffro dello stesso problema, occhio destro pigro, 2/10 di differenza.... questo ha indotto, appunto, la pigrizia (doveva essere curato da bimbo mettendo la benda all'occhio buono).... il tutto sfoccia in uno strabismo casuale.... cioè di norma ho gli occhi dritti ma, quando sono sovrapensiero, il destro si addormenta e va fuori asse a cercar i fatti suoi....
Con le lenti ho risolto molto..... e mi consolo sapendo che molti vip soffrono dello stesso problema, tra cui Paris Hilton
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Frihet

Citazione di: BeSigma il Domenica, 10 Novembre 2013, 06:54:50
Citazione di: Frihet il Domenica, 10 Novembre 2013, 00:22:04

Il destro invece...ci vede il nulla...(ha detto qualcosa che centra con 4/10 e non ho capito se vedo 4/10 o mi mancano...) e il mio cervello "elimina" l'immagine dell'occhio destro e mi fa vedere solo col sinistro...altro che occhio pigro, c'ha la poltronite acuta questo!
Però nel destro le lettere da 12/10 le vede tranquillamente in modo perfetto...
Sono una specie di POLIFEMA  :cry:
Poi uno dei due ha una pupilla leggermente più dilatata dell'altro  :con:


Io soffro dello stesso problema, occhio destro pigro, 2/10 di differenza.... questo ha indotto, appunto, la pigrizia (doveva essere curato da bimbo mettendo la benda all'occhio buono).... il tutto sfoccia in uno strabismo casuale.... cioè di norma ho gli occhi dritti ma, quando sono sovrapensiero, il destro si addormenta e va fuori asse a cercar i fatti suoi....
Con le lenti ho risolto molto..... e mi consolo sapendo che molti vip soffrono dello stesso problema, tra cui Paris Hilton

il mio occhio-poltrona se ne resta li, non va per i fatti suoi...e ha provato a mettermi le lenti degli occhiali davanti ma con o senza non cambia nulla o.o
la cosa "strana" puó essere appunto la pupilla più dilatata su un occhio.
ci devo ritornare giusto per "indagare" tipo fenomeno paranormale, dovrei inoltre avere dei problemi, come per esempio non calcolare bene lo spazio quando afferro qualcosa e altri vari, che non ho o.o tanto per rendere la cosa meno strana :D

Italo

CitazioneIl destro invece...ci vede il nulla...(ha detto qualcosa che centra con 4/10 e non ho capito se vedo 4/10 o mi mancano...
Per cominciare ti consiglierei di cercare un oculista meno impressionabile, ma soprattutto con maggiore esperienza, che sappia identificare più chiaramente il problema del tuo occhio destro e consigliarti un adeguato intervento.

Anch'io ci ho visto sempre benissimo col sinistro ma ho veramente 4/10 di capacità visiva sull'occhio destro che è dovuto ad un forte astigmatismo e anch'io, come te, in gioventù non ho mai sentito il bisogno di portare occhiali, il mio problema è che la tecnologia che mi serviva è arrivata troppo tardi e adesso è quasi ora di cambiare l"obiettivo".

Oggi l'astigmatismo e ogni difetto di miopia/ipermetropia si corregge perfettamente con un rimodellamento laser della curvatura della cornea: puoi vedere perfettamente per tutta la vita con entrambi gli occhi senza occhiali! ;)

@ Ignazio.
L'occhio "pigro" era un modo popolare per indicare una forte riduzione della vista di un occhio: il bendaggio dell'occhio sano, che anch'io ho sopportato per un certo periodo della mia infanzia, è servito solo ad evitami lo strabismo ma non avrebbe potuto in alcun modo migliorare la mia capacità visiva.
Anche nel tuo caso penso che un intervento laser possa rendere operativo l'occhio e mantenerlo "agganciato" all'immagine mentale, evitando così anche l'occasionale strabismo.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Infatti sabato ci ritorno..
questo é uno bravo e ci devo ritornare :)

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneE io che so' ciecato...
Anche tu... aggiornati e butta gli occhiali!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Visto l'andamento del topic aggiungo anche la mia.

Senza lenti, tra miopia e astigmatismo ho un visus inferiore a 4/10. Inoltre il mio astigmatismo è variabile. Quando ero ragazzo mi hanno studiato a lungo perché in clinica oculistica universitaria sostenevano che non fosse possibile: variazioni dell'asse di più o meno trenta gradi in meno di quattro ore, del tutto casuali e diverse da un giorno all'altro. Inoltre, senza alcuna regolarità, un paio di volte al mese la mattina mi svegliavo... senza astigmatismo ad uno dei due occhi! Che però poi ricompariva a metà giornata. Vennero perfino due oculisti canadesi apposta per potermi visitare/studiare. E tutto questo mi accade ancora oggi. La conseguenza è che questo rarissimo (unico fino al 1979) tipo di astigmatismo non può essere corretto con gli occhiali né col rimodellamento. Fino a 18 anni con gli occhiali non sono mai riuscito ad andare oltre gli 8/10 con entrambi gli occhi.

Poi... la grande scoperta!  :idea:

Fortunatamente, le lenti a contatto semi-rigide, che porto ormai da quasi quarant'anni, danno forma perfetta alla cornea e con esse correggo COMPLETAMENTE e raggiungo tutt'ora (sei mesi addietro l'ultimo controllo) ben 13/10 di visus bi-oculare con piena correzione, ma da quando la presbiopia senile (SIGH!) si fa sentire, sono sotto-corretto a SOLI 12/10 finali. In pratica ho un paio di binocoli incorporati.

E non è finita qui. Ho un'altra stranezza decisamente rara e fui studiato anche per questa: vedo il giallo di colore diverso dai due occhi! E da quando me ne sono accorto - avevo sette anni, dunque mezzo secolo fa' - mi sono sempre posto una domanda, pur sapendo che in realtà è priva di senso: quale dei due gialli è quello vero e quale dei due gialli vedono gli altri?  :-\ :con: :conf: :azz: :ohi:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 11 Novembre 2013, 00:51:39
...

E non è finita qui. Ho un'altra stranezza decisamente rara e fui studiato anche per questa: vedo il giallo di colore diverso dai due occhi! E da quando me ne sono accorto - avevo sette anni, dunque mezzo secolo fa' - mi sono sempre posto una domanda, pur sapendo che in realtà è priva di senso: quale dei due gialli è quello vero e quale dei due gialli vedono gli altri?  :-\ :con: :conf: :azz: :ohi:

Su questo discorso continuo a credere che l'interpretazione dei colori e del tutto soggettiva solo che e una cosa molto difficile da dimostrare, e la mia ipotesi si basa proprio sul fatto che per esempio d'inverno cielo sereno la neve la vediamo completamente bianca quando in realtà dovremo vedere il minimo riflesso azzurro del cielo ma e il nostro cervello ad ingannarci, o forse no  :-\:))
Quanto al test, sinceramente non ho avuto il coraggio di farlo...  :pau:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione...ma da quando la presbiopia senile (SIGH!) si fa sentire, sono sotto-corretto a SOLI 12/10 finali.
Povero Antò.... che invidia che mi fai!!!   :diav:
 
Citazione....quale dei due gialli è quello vero e quale dei due gialli vedono gli altri?
Roba da crisi esistenziale! 8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione....d'inverno cielo sereno la neve la vediamo completamente bianca quando in realtà dovremo vedere il minimo riflesso azzurro del cielo ma e il nostro cervello ad ingannarci, o forse no
Certamente il cervello può modificare la percezione dei colori ma in questo caso credo l'occhio abbia una sensibilità cromatica, agli estremi della banda, più ristretta dei sensori fotografici o pellicole, per cui non riusciamo a vedere la porzione di ultravioletto riflessa dalla neve che invece è spesso rivelata fotograficamente, infatti in montagna si usa applicare un filtro UV/Skylight alle fotocamere per ottenere una resa simile a quella visuale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Azzz, mi hanno anticipato di due giorni :azz: (anticipo sul mio messaggio precedente  :)) )
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=31&day=2013-11-09&v=288872&vd=2013-11-09&vc=31
Comunque lo consiglio vivamente
edit: PS: l'esperimento dal min.52 mi ha fatto venire la pelle d'oca  :pau:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 11 Novembre 2013, 00:51:39
Visto l'andamento del topic aggiungo anche la mia.

Quando ero ragazzo mi hanno studiato a lungo perché in clinica oculistica universitaria sostenevano che non fosse possibile: variazioni dell'asse di più o meno trenta gradi in meno di quattro ore, del tutto casuali e diverse da un giorno all'altro. Inoltre, senza alcuna regolarità, un paio di volte al mese la mattina mi svegliavo... senza astigmatismo ad uno dei due occhi! Che però poi ricompariva a metà giornata. Vennero perfino due oculisti canadesi apposta per potermi visitare/studiare. E tutto questo mi accade ancora oggi.

E non è finita qui. Ho un'altra stranezza decisamente rara e fui studiato anche per questa: vedo il giallo di colore diverso dai due occhi! E da quando me ne sono accorto - avevo sette anni, dunque mezzo secolo fa' - mi sono sempre posto una domanda, pur sapendo che in realtà è priva di senso: quale dei due gialli è quello vero e quale dei due gialli vedono gli altri?  :-\ :con: :conf: :azz: :ohi:

In pratica anto, sei peggio di una Sigma..... sballi i colori, il tuo AF è del tipo "Forse Focus" e, con la lente giusta fai miracoli..... è proprio vero che il Foveon scegli i suoi adepti.... (cit. Elerum)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 13 Novembre 2013, 17:08:53


In pratica Anto, sei peggio di una Sigma..... sballi i colori, il tuo AF è del tipo "Forse Focus" e, con la lente giusta fai miracoli..... è proprio vero che il Foveon scegli i suoi adepti.... (cit. Elerum)
:prof:
:sgrin: :)) :rofl: :rol:  :boi:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

CharlySierra.X3F

A quanto pare siamo tutti + o - cecati.....

Io nel 1990 avevo l'occhio sinistro  a -3 e il sestro a -14.... :pau:

Poi il 5 maggio divenni il primo italiano ad essere operato con il Laser ad ECCIMERI all'Ospedale Vecchio di Monza da parte del prof. Daush di Amberg. L'ntervento fu gratuito per via che feci da CAVIA.....

Oggi dopo avere avuto un'altra "passata" di laser nel 1996 sono a quota -3 sx e -4 dx e sono felice con gli occhiali......

se pensate che quando ero a -14 dovevo poirtare delle lenti speciali ( dette mi pare anisegoniche...) per compensare la differenza di dimensini delle immagini tra l'occhio destro e il sinistro.....  :si: :P ;)

Ciao

Carlo