News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon contro tutti

Aperto da Douglas Mortimer, Venerdì, 30 Maggio 2014, 10:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Douglas Mortimer

Ho voluto fare un esperimento.
Da Imaging Resource mi sono scaricato i RAW di sei macchine differenti. Gli scatti, tutti eseguiti in studio e in condizioni di luce identiche, ritraggono la stessa scena still life.
Dell'intera immagine ho selezionato un piccolo ritaglio, che ho quindi ricampionato - senza alcuna altra modifica - alle stesse dimensioni per ogni macchina, simulando un ingrandimento per la stampa. Vi mostro i risultati, che riporto in ordine crescente di Mpx (tranne per l'mmagine ottenuta dal sensore foveon che lascio per ultima).

Canon G1X Mark II (sensore Bayer da 1,5" a 13.1 Mpx)


Sony RX100 Mark II (sensore Bayer da 1" a 20.2 Mpx)


Canon 6D (sensore Bayer Full Frame a 20.2 Mpx)


Sony A6000 (sensore Bayer APS-C a 24.3 Mpx)


Sony A7R (sensore Bayer, senza filtro AA, Full Frame a 36.4 Mpx)


Sigma DP1 Merrill (sensore Foveon a 14.8 Mpx)
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

pa.ro

La 7R sembra emergere nettamente... ::) ::)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Douglas Mortimer

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 30 Maggio 2014, 13:02:53
La 7R sembra emergere nettamente... ::) ::)

Si, e vorrei anche vedere. Ma tieni conto che è una macchina dal sensore più grande (Full Frame vs APS-C) e dalla risoluzione assai maggiore (36 vs 14).
Pensa a quale livello di dettaglio potrebbe raggiungere un sensore foveon full frame con una risoluzione superiore a 20 mpx! Roba da Medio Formato!
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

JCD

Diciamo intanto che sarebbe quantomeno doveroso saper con quali obiettivi sono state scattate le foto: ovviamente per le compatte il problema non si pone, ma per le altre si. Detto questo, la DP1 per me è seconda ma per l'A7R sarebbe interessante sapere se il raw che tira fuori la macchina è un raw "vero" oppure se anche lì è applicata una certa dose di sharpening.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Douglas Mortimer

Per la Canon 6D hanno usato l'EF 50/2.5 Compact Macro
Per la Sony A6000 hanno usato l'E 50/1.8 OSS
Per la Sony A7R hanno usato il Sonnar FE 55/1.8 ZA
Le altre sono tutte ad ottica fissa.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

JCD

Citazione di: Douglas Mortimer il Venerdì, 30 Maggio 2014, 15:51:53
Per la Canon 6D hanno usato l'EF 50/2.5 Compact Macro
Per la Sony A6000 hanno usato l'E 50/1.8 OSS
Per la Sony A7R hanno usato il Sonnar FE 55/1.8 ZA
Le altre sono tutte ad ottica fissa.

Direi che la A7R oltre al sensore, ha dalla sua anche un signor obiettivo  :wow:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Foveanus

Quoto JCD. A7R è non solo FF ma con un obiettivo spettacolare! La DP1 ha un sensore decisamente più piccolo un ottica dignitosa però è lì...ad un pelo. Con le altre non c'è storia.
Foveon + m4/3...be different

Sardosono

Citazione di: Douglas Mortimer il Venerdì, 30 Maggio 2014, 13:06:35
Citazione di: pa.ro il Venerdì, 30 Maggio 2014, 13:02:53
La 7R sembra emergere nettamente... ::) ::)

Si, e vorrei anche vedere. Ma tieni conto che è una macchina dal sensore più grande (Full Frame vs APS-C) e dalla risoluzione assai maggiore (36 vs 14).
Pensa a quale livello di dettaglio potrebbe raggiungere un sensore foveon full frame con una risoluzione superiore a 20 mpx! Roba da Medio Formato!
APPUNTO!

Citazione di: JCD il Venerdì, 30 Maggio 2014, 15:59:10
Direi che la A7R oltre al sensore, ha dalla sua anche un signor obiettivo  :wow:
APPUNTO!

Citazione di: Foveanus il Venerdì, 30 Maggio 2014, 19:51:40
Quoto JCD. A7R è non solo FF ma con un obiettivo spettacolare! La DP1 ha un sensore decisamente più piccolo un ottica dignitosa però è lì...ad un pelo. Con le altre non c'è storia.
APPUNTO!

La mia opinione è che questo metodo di comparazione, anche se adottato quasi universalmente, non solo non è indicativo della qualità dell'immagine prodotta dal sensore, ma addirittura fuorviante, potendo risultare addirittura invertito il risultato.

L'unico modo per comparare la QUALITA' di diversi sensori (o almeno l'accoppiata lente+sensore) è quello di confrontare immagini che abbiano le stesse dimensioni ma anche LO STESSO INGRANDIMENTO REALE (quindi senza ri-campionature, né up né down).
Se a qualcuno interessa, appena ho un po' di tempo posso spiegare brevemente come si procede per farlo...  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Aripanta

A quanto hai impostato la definizione in Spp 5??

:)

3mal-nike

Misurbazioni da monitor...

Il vero difetto delle macchine di oggi è che sono arrivate ad un livello di qualità troppo alto per quello che l'utilizzatore medio sa in realtà fare . :-\

noi siamo come i dinosauri in via di estinzione...
Ieri ad un matrimonio uno mi fa " belle, me le mandi?"
"Certo, dopo che le ho sviluppate ti mando una mail"
"Come, hai una macchina così e non le mette neanche in rete?"
....

...ma va a contare i passi...


Con il Galaxy s5 si fanno delle foto da paura con la funzione HDR incorporata (molto naturale peraltro...) ha una dinamica disarmante.
Purtroppo serve sempre meno la capacità tecnica.
Oramai serve solo lo scatto strano...punti , scatti, condividi  :P
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Foveanus

Sigh! vero!

Però che soddisfazione quando tiro fuori la nera A-1!!! L'invidia diventa palpabile.  :gh: :gh:
Foveon + m4/3...be different

Italo

Tanto per fare un OT:
CitazioneOramai serve solo lo scatto strano...punti , scatti, condividi
Non condivido un cacchio! Dietro ogni foto che faccio c'è una storia che solo io conosco... se mi piace la stampo e la metto nell'album di famiglia, magari con una dedica esplicativa. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Citazione di: Italo il Mercoledì, 04 Giugno 2014, 22:54:36
Tanto per fare un OT:
CitazioneOramai serve solo lo scatto strano...punti , scatti, condividi
Non condivido un cacchio! ....

Che tu non condivida al resto del pianeta non frega un tubo! Così va il mondo che abitiamo, ti piaccia o no.
D'altra parte io è te apparteniamo al secolo scorso, il mondo nel frattempo e cambiato e al massimo possiamo estinguerci senza tanti problemi e possibilmente senza "rompere" troppo.

Forse se va così è perché non siamo riusciti a trasferire ai giovani i valori della nostra epoca, ma apparteniamo al passato e questa è la nostra realtà . :azz:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

CitazioneChe tu non condivida al resto del pianeta non frega un tubo!
Ne sono cosciente!
La mia replica non voleva essere una polemica alla tua affermazione ma un grido di individualismo nel mare della globalità.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Giovedì, 05 Giugno 2014, 10:32:55
CitazioneChe tu non condivida al resto del pianeta non frega un tubo!
Ne sono cosciente!
La mia replica non voleva essere una polemica alla tua affermazione ma un grido di individualismo nel mare della globalità.
:url: :url: :url: :url: :url: :url: :url:


Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 05 Giugno 2014, 00:43:46
Forse se va così è perché non siamo riusciti a trasferire ai giovani i valori della nostra epoca, ma apparteniamo al passato e questa è la nostra realtà . :azz:
:( :( :( :( :( :( :(




PS  :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi:  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X 
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2