News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Kalpanika X3F Tools....

Aperto da Italo, Domenica, 16 Agosto 2015, 23:28:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Antone' ha ragione Andrea cioè spiego meglio.
Nel primo post con le immagini immagine 1 era sviluppata con SPP (ma non con i cursori a zero) e l'immagine 2 ho cercato di riprodurre il risultato con acr (soltanto) dal dng convertito col programma linkato nel primo post di Italo poi si come Te mi avevi chiesto se nel immagine spp i cursori erano a zero ho ripetuto la procedura con un altro raw esposto meglio solo che stavolta in spp ho lasciato tutto a zero e dal dng ho provato a fare la stessa immagine. lo so che non sono riuscito perché devo ancora capire come cavolo impostare lo spazio colore in PS perché mentre sviluppo vedo una cosa e dopo il salvataggio vedo un altra , forse avrei dovuto salvare il jpeg direttamente da ACR senza passare per PS che mi chiede sempre se voglio mantenere il profilo colore incorporato (cosa che faccio) solo che in fase di salvataggio salva in srgb ed il risultato e diverso (sottoesposto) e tutto questo pur avendo impostato SRGB da per tutto. Forse e proprio questo converter dng che modifica spazio colore del immagine, a proposito di converter DNG. un altra cosa che ho notato (motivo per quale ho usato i raw della quattro perché si vedono) stessa immagine in SPP e di default a 5000kelvin in ACR dal dng invece siamo a 6200, se provo a portare a 5000 in ACR non se po' guarda' e la stessa cosa in SPP , se li porto a 6200 peggio di ACR
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Non capisco se vi state mettendo tutti d'impegno per prendermi in giro, o se sono io che proprio non riesco capire come ragionate.
Rinuncio definitivamente a spiegarmi e faccio una richiesta semplice semplice.

C'E' UN'ANIMA BUONA CHE MI PUO' POSTARE DUE LINK
1) L'X3F ORIGINALE (DELLA QUATTRO)
2) IL DNG OTTENUTO CON X3F_EXTRACT
IN MODO CHE IO LI POSSA SCARICARE ENTRAMBI?
MI INTERESSANO SOLO QUESTI DUE, DEI JPEG NON SO CHE FARMENE!!!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

Scaricati, resto in attesa del metodo elaborazione Antonello...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

clax

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 21 Agosto 2015, 15:33:01
Scusa clax, ma potresti per cortesia mettermi un link ad un tuo X3F
ed al relativo DNG che hai generato con x3fextractor

Ecco quà, semplice drag-and-drop

https://www.dropbox.com/sh/lrka946a9suy9jk/AAADxd-f5oOj_yaq0gdltZ7Ca?dl=0

  • Claudio
     

Aripanta

Provata la conversione in dng...merrill

Il bianco e nero ottenuto con una passata in photoshop..valori tonali...è ottimo

Ciao ciao Sigma photo pro

sabbiavincent

Ciao Antonello,
una riflessione: mi pare che ACR sia in grado di aprire i foveon fino a qualche versione. Non so con che qualità, ma se lo facesse, vuol dire che, qualche anno fa, Adobe avrebbe fatto il lavoro che hai descritto, qualche post prima?
Grazie
Fabio

Joserri

Citazione di: sabbiavincent il Mercoledì, 26 Agosto 2015, 19:14:19
Ciao Antonello,
una riflessione: mi pare che ACR sia in grado di aprire i foveon fino a qualche versione. Non so con che qualità, ma se lo facesse, vuol dire che, qualche anno fa, Adobe avrebbe fatto il lavoro che hai descritto, qualche post prima?
Grazie
Fabio


ACR non apre gli archivi RAW delle Merrill. Si i DNG. Saluti.
  • Ric
     

Sardosono

Purtroppo sono ancora incasinato e non ho ancora trovato il tempo di fare queste prove sul DNG. Spero nel fine settimana.


Citazione di: sabbiavincent il Mercoledì, 26 Agosto 2015, 19:14:19
... mi pare che ACR sia in grado di aprire i foveon fino a qualche versione.
Non so con che qualità, ma se lo facesse, vuol dire che, qualche anno fa, Adobe avrebbe fatto il lavoro che hai descritto, qualche post prima?
Non che io sappia.  :con:
Tieni presente che molti programmi SEMBRA che aprano gli X3F, ma in realtà mostrano il jpeg contenuto all'interno, il quale negli X3F è a piena risoluzione ed in alta qualità (a differenza di tutti gli altri RAW che contengono un jpeg di dimensione ridotta e di bassa qualità). Penso che ACR faccia anche lui solo questo. Poi la Sigma ha cambiato il formato interno almeno tre volte, ed ecco spiegato perché ACR non riesce più a leggere le versioni successive.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

clax

Da utilizzatore molto superficiale di questi
potenti strumenti di sviluppo dei "negativi digitali"
intanto devo osservare che i colori del dng sono
spesso troppo distanti dal jpeg originale, che è quasi
sempre ottimo come bilanciamento del bianco.
Peccato perchè potere aprire i raw foveon in acr è
molto comodo, tutta un'altrà reattività e ache un
otima gestione del rumore.
  • Claudio
     

sabbiavincent

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 27 Agosto 2015, 03:28:07
Purtroppo sono ancora incasinato e non ho ancora trovato il tempo di fare queste prove sul DNG. Spero nel fine settimana.


Citazione di: sabbiavincent il Mercoledì, 26 Agosto 2015, 19:14:19
... mi pare che ACR sia in grado di aprire i foveon fino a qualche versione.
Non so con che qualità, ma se lo facesse, vuol dire che, qualche anno fa, Adobe avrebbe fatto il lavoro che hai descritto, qualche post prima?
Non che io sappia.  :con:
Tieni presente che molti programmi SEMBRA che aprano gli X3F, ma in realtà mostrano il jpeg contenuto all'interno, il quale negli X3F è a piena risoluzione ed in alta qualità (a differenza di tutti gli altri RAW che contengono un jpeg di dimensione ridotta e di bassa qualità). Penso che ACR faccia anche lui solo questo. Poi la Sigma ha cambiato il formato interno almeno tre volte, ed ecco spiegato perché ACR non riesce più a leggere le versioni successive.

Non so che dirti, lo avevo letto altrove e anche qualcuno qui, affermava che LR e quindi ACR, poteva aprire gli X3F pre Merrill, ma non avendo file per provare...

aio_nonno

SD14 legge i raw senza problemi.
SD15 con delle limitazioni del tipo che 100 e 200 iso li sviluppa bene i problemi subentrano a iso più elevati! Però a livello ufficiale adobe non sviluppa i raw della 15. Essendo una SD14 aggiornata riesce ad aprirli ;-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Sardosono

Appena ho tempo provo anche questo. La cosa mi giunge del tutto nuova.
Comunque ci vuol poco a verificare se apre davvero il raw oppure legge solo il jpeg interno.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

sabbiavincent

Citazione di: aio_nonno il Giovedì, 27 Agosto 2015, 18:26:18
SD14 legge i raw senza problemi.
SD15 con delle limitazioni del tipo che 100 e 200 iso li sviluppa bene i problemi subentrano a iso più elevati! Però a livello ufficiale adobe non sviluppa i raw della 15. Essendo una SD14 aggiornata riesce ad aprirli ;-)
Ecco, questo lo sapevo. Il punto allora è capire se legga davvero i raw, quindi ha fatto ciò che dice Antonello o se invece lavori sul jpeg

elerum

Beh comunque Antonello, se il DNG fosse il JPEG estratto dal x3f che senso avrebbe portarlo a 120mega e passa di peso se il JPEG sta intorno ai 10 mega ed il raw intorno ai 45?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)