News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

quale mirrorless affiancare ad una merril

Aperto da marcoxxx1978, Martedì, 08 Dicembre 2015, 08:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Non so nulla di 4/3 ma avere accesso a fonti di informazioni vissute in quantità così generose mi fa sentire fortunato ad essere arrivato qui! Quindi anche se leggo post come questo solo per curiosità, ringrazio chi mette a disposizione di altri le informazioni che ha in modo così...disinteressatamente gentile! Grazie
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Sardosono

@Lorenzo
Grazie, :-[ troppo buono, ma non sono sempre gentile, dipende da quel che mangio: quando ho acidità di stomaco tendo a perdere in gentilezza e diventare scorbutico...  :gh:

@EXCEL
20+60 sono il classico "doppietto lungo" di una volta (40/45 + 135), che ha costituito il corredo di una vita per molti reporter.  8)
Una soluzione molto in voga negli anni '70 (non per moda ma per praticità e qualità) era formata da una compatta giapponese con 40mm f/1.8 e una Asahi Pentax Spotmatic con Takumar 135mm f/2.5 sempre montato, più eventualmente un Takumar 24mm f/3.5 in una tasca della borsa.
Ma che nick usi su CSC? In questo momento non riesco a ricollegarti come "excel"...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

EXCEL

@sardosono

su CSC il nick è genesiM43, ma a dire il vero più che altro leggo, di interventi ne ho pochissimi, la discussione in cui sono stato più "attivo" è appunto quella sul Sigma 60mm.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Alan60

Con molta probabilità la "tridimensionalita" a cui mi riferisco io é la stessa a cui fa riferimento Sardosono, intendendo con tale termine non lo "scalpellamento" di ciò che è incluso nel fotogramma, ma lo stacco armonico ed equilibrato dei piani, in modo che si possa restituire all'immagine bidimensionale della stampa una sensazione quanto più consona alla realtà tridimensionale.   
Tornando alle mirrorless le Fuji XT10 ed XT1 offrono praticamente la stessa IQ ad un prezzo diverso. Le ho testate entrambe contemporaneamente e alla fine ho scelto la XT1 (con la quale c'è stato  più "feeling"), spendendo circa 300 â,¬ in più rispetto alla XT10 (ma ho preso la Silver e non la Black; se avessi preso la black avrei risparmiato circa 150 â,¬). Prima di scegliere ti consiglio se ti è possibile di provare. Qui c'è comunque un interessante confronto tra Fuji XT1 ed Olympus EM1. http://cameralabs.com/reviews/Fujifilm_X-T1/outdoor_resolution.shtml
60 fotocamere analogiche da collezione :)
Sigma DP1 Merrill  - Fuji XT1 Graphite - Plotter Epson 7880 original pigment K3

mr_floppy

Anch'io stavo valutando l'acquisto di una mirrorless da affiancare alla dp1 merrill.
Io ero orientato sulla gx7, ma ultimamente ero attratto dalla olympus.  :-\ :-\
Ardua scelta  :)).
a.

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

marcoxxx1978

Beh da quel confronto vedo comunque una supremazia della fuji...poi ovviamente molte volte in stampa questa differenza non si noterà.
Forse siamo abituati troppo bene con le sigma...prima di valutare altre cose bisognerebbe cancellare dalla mente i risultati delle merril :-)
Mi sono iscritto anche al forum csc talk,vedremo probabilmente deciderò dopo il natale,stavo anche valutando la X-E2 che si trova a ottimi prezzi adesso.
Sigma DP2M

elerum

E la domanda che frigge anche nella mia testa ultimamente, ancor di più dopo la decisione di mio figlio di cambiare per qualcosa che regge meglio gli alti iso, inizialmente volevo andare su pentax per lui e io prendere sempre una apsc, ma pensandoci bene oggi anche se sicuramente andrà a mio sfavore visto che mi chiede sempre più spesso la uno per via della risoluzione più alta che riesce a compensare in riduzioni, beh pensavo seriamente di prendere una Sony A7 col 24-70 per lui e io divertirmi con i manual focus sfruttando appieno pregi/difetti dei manual focus, quando riesco a prenderla in mano ovviamente  ::) .
Devo, anzi dobbiamo solo convincere il generale nonché vendere la SD15 e vedere esattamente anche quale A7, la scelta è fra S e Mk2, comunque stasera devo vedere un po di immagini.
Lo svantaggio delle Sony a quanto ho capito e che il motore jpeg in camera non e il massimo come resa, per quello devo guardare e pensare bene , forse Antonello sa dirmi qualcosa in più visto che ha anche una slt
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Citazione di: marcoxxx1978 il Giovedì, 10 Dicembre 2015, 16:45:42
Beh da quel confronto vedo comunque una supremazia della fuji...

non conosco fuji, ma conosco il 12-50 con cui è stata testata l'OMD ed è il vetro peggiore che abbia mai provato su M43. E' una lente spesso usata per la funzione macro, oppure dai videomakers per via dello zoom elettronico, ma fotograficamente è tutt'altro che spettacolare, come "zoom kit" gli preferivo il ben più economico 14-42 v2 panasonic, che tra l'alto è pure compatto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

mr_floppy

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 11 Dicembre 2015, 09:27:41
Citazione di: marcoxxx1978 il Giovedì, 10 Dicembre 2015, 16:45:42
Beh da quel confronto vedo comunque una supremazia della fuji...

non conosco fuji, ma conosco il 12-50 con cui è stata testata l'OMD ed è il vetro peggiore che abbia mai provato su M43. E' una lente spesso usata per la funzione macro, oppure dai videomakers per via dello zoom elettronico, ma fotograficamente è tutt'altro che spettacolare, come "zoom kit" gli preferivo il ben più economico 14-42 v2 panasonic, che tra l'alto è pure compatto.

Il fuji è una lente da kit ma molto superiore alla media di quello che fornisce le altre marche, mentre il 12-50 fa veramente pena ad esclusione dell'utilizzo macro dove supera molte lenti di pari prezzo.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Sardosono

Il miglior zoom APS che abbia mai avuto fra le mani è certamente il Sigma 18-35mm f/1.8 Art, seguito a ruota dal 17-70mm f/2.8-4 Macro, sempre della Sigma, quindi considero questi due un punto di riferimento. Il Fuji 18-55mm f/2.8-4 è certamente al livello del 17-70, ma anche il più economico 16-50mm f/3.5-5.6 è otticamente dello stesso livello, quindi in casa Fuji non esistono zoom DA kit, ma solamente zoom venduti ANCHE IN kit, il che è una cosa completamente differente.

Nel mondo micro 4/3 il discorso è ben diverso. Gli unici zoom a questo livello sono i due "corti" luminosi e ben costosi f/2.8, il 12-35mm Lumix ed il 12-40mm m.Zuiko, col vecchio ed economico Lumix 14-45mm f/3.5-5.6 che li segue da vicino ma che però è molto meno luminoso. Tutti gli altri sono effettivamente zoom DA kit, cioè più o meno decenti, talvolta mediocri, e più o meno costosi, tra i quali il più ingombrante vecchio Lumix 14-42mm (prima o seconda serie) venduto con la G2 (e in parte con la G3 e la G5) è probabilmente ancora il più decente, ma rimangono comunque tutti ben inferiori anche al suddetto 14-45mm.

L'unica alternativa per uno zoom al livello dei Sigma e che non costi una fortuna (nell'usato, perché nuovo veniva un botto) è il Leica Vario-Elmarit 14-50mm f/2.8-3.5 OIS per quattro terzi, da usare con adattatore che conserva tutti gli automatismi. Anzi, secondo me come resa di contrasto è anche superiore a tutti gli altri, ma presenta l'inconveniente che l'autofocus funziona al meglio solo sulla E-M1, in quanto l'unica ad avere l'AF ibrido, cioè con anche la rilevazione di fase come le reflex.

Quindi, in conclusione, conviene lasciar perdere il fatto del kit contro kit perché ha poco senso, e confrontare invece le ottiche per quello che sono ed in stretto rapporto a quanto costano, nuove ed anche usate, perché le lenti per fortuna non hanno certo l'obsolescenza fulminea dei corpi macchina.

La mia opinione è che nel micro 4/3 il miglior acquisto sia dato dal Lumix 14-45mm (150/170 euro nell'usato, talvolta anche meno quando chi vende non conosce quel che ha in mano). Se si vuole anche una apertura più luminosa allora dipende dal corpo macchina: disponendo della E-M1 personalmente propendo senza esitazione per il Vario-Elmarit, altrimenti è gioco forza salire di costo per prendere uno dei due f/2.8 già citati, che sostanzialmente si equivalgono, con lo m.Zuiko che rimane un po' più lungo (12-40mm) ed il Lumix un po' più corto (12-35mm) ma stabilizzato (il che non guasta). Come ho detto, IMO naturalmente. ;)

Sul confronto fra il sensore Fuji X-Trans APS-C (X-T1 e X-T10) ed il Panasonic micro 4/3 (OM-D E-M1 e GX7) ho intenzione di aprire un topic apposito, appena avrò il tempo...  :-\
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

marcoxxx1978

allora attendo volentieri il tuo topic prima di acquistare :)
Sigma DP2M

Aquila


Farenzi

invece io pure
sono per olympus OM-D E-M10 mk ll che come rapporto qualità prezzo mi pare la migliore
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Aquila


Sardosono

Citazione di: Farenzi il Sabato, 12 Dicembre 2015, 18:48:19
invece io pure
sono per olympus OM-D E-M10 mk ll che come rapporto qualità prezzo mi pare la migliore
A mio avviso, in assoluto la GX7 è seconda solo a E-M1 e GH4, e dato che adesso nuova costa quanto la E-M10 mk II, ed usata anche meno, io non avrei dubbi nel definirla il miglior rapporto qualità prezzo. La E-M10 mkII si colloca però al secondo posto anche nella mia personale classifica di convenienza relativamente al prezzo.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2