News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Quale tecnologia per i nostri monitor?

Aperto da Italo, Venerdì, 01 Aprile 2016, 09:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Non ho mai acquistato un monitor LCD, senza il mio CRT da 21" non potrei trattare le immagini, all'inizio del 2016 ne ho anche comprato un altro di riserva per 25â,¬.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

.
Il mio prossimo TV / PC Monitor lo incollerò al muro... quando costerà â,¬. 500!  ;) 

Forse, a giorni, vedremo qualche novità anche per i monitor al CES di Las Vegas  5 - 8 gennaio 2017

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Domenica, 01 Gennaio 2017, 19:26:01
Non ho mai acquistato un monitor LCD, senza il mio CRT da 21" non potrei trattare le immagini, all'inizio del 2016 ne ho anche comprato un altro di riserva per 25â,¬.

... mi dai qualche dritta su marca o modelli ?  grazie
CRISigma :si:

Italo

Citazione... mi dai qualche dritta su marca o modelli ?
E' tutta roba usata e vecchia e si rischia il bidone, ovviamente preferire i modelli più noti 19-21" "Samsung, Philips" e i più recenti (schermo flat e, se possibile, con normativa TCO 03).
Probabilmente si dovrà aggiornare la regolazione di luminosità e contrasto. I Samsung più recenti non hanno le regolazioni sul frontale orizzontale in basso ma in modo poco visibile sul fianco destro. 
I formati maggiiori (19 e 21") sono più rari... bisogna guardare sui mercatini (subito.it etc. e su ebay),

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Posso solo dire che il display del surface va molto molto bene lo Rubi alla moglie per vedere le foto  ^-^.

Ginni

Bhe a dire il vero anche sul Samsung 4k, ho un 49 pollici curved non top di gamma da 500 euro, le foto fanno la loro figura.
Parlo di visione non di ritocco ovvio.

conla

Ok grazie ma alla fine la connessione VGA a che risoluzione arriva? O meglio i crt non hanno HDMI ?
CRISigma :si:

Italo

Citazione... ma alla fine la connessione VGA a che risoluzione arriva?
Il mio 19" a 1280 x 1024 a 85Hz, quello che ti ho consigliato a 2048 x 1536 a 85Hz
CitazioneO meglio i crt non hanno HDMI ?
No.
La risoluzione sul CRT non ha nessuna importanza, quando vuoi vedere un dettaglio si va di zoom.
Si ha la fissa della risoluzione ma su un LCD si ottiene un aspetto "granuloso" che non corrisponde con quello delle stampe, in pratica si cerca un'alta risoluzione nei monitor e si comprano fotocamere solo per vedere i loro difetti invece di fotografare e stampare.
L'aspetto delle foto e dei colori sul mio monitor è troppo bello e naturale per pensare che ci sia qualcosa di meglio, il problema è che non durerà in eterno.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazionePosso solo dire che il display del surface va molto molto bene lo Rubi alla moglie per vedere le foto
Nel monitor non cerco l'aspetto spettacolare, non devo vederci dei film ma correggere le minime sfumature di colore.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Lunedì, 02 Gennaio 2017, 11:28:09
Citazione... ma alla fine la connessione VGA a che risoluzione arriva?
Il mio 19" a 1280 x 1024 a 85Hz, quello che ti ho consigliato a 2048 x 1536 a 85Hz
CitazioneO meglio i crt non hanno HDMI ?
No.
La risoluzione sul CRT non ha nessuna importanza, quando vuoi vedere un dettaglio si va di zoom.
Si ha la fissa della risoluzione ma su un LCD si ottiene un aspetto "granuloso" che non corrisponde con quello delle stampe, in pratica si cerca un'alta risoluzione nei monitor e si comprano fotocamere solo per vedere i loro difetti invece di fotografare e stampare.
L'aspetto delle foto e dei colori sul mio monitor è troppo bello e naturale per pensare che ci sia qualcosa di meglio, il problema è che non durerà in eterno.

ok adesso provo qualche monitor ...grazie
CRISigma :si:

steno

CitazioneE' tutta roba usata e vecchia e si rischia il bidone, ovviamente preferire i modelli più noti 19-21" "Samsung, Philips" e i più recenti (schermo flat e, se possibile, con normativa TCO 03).
Probabilmente si dovrà aggiornare la regolazione di luminosità e contrasto. I Samsung più recenti non hanno le regolazioni sul frontale orizzontale in basso ma in modo poco visibile sul fianco destro. 
I formati maggiiori (19 e 21") sono più rari... bisogna guardare sui mercatini (subito.it etc. e su ebay)

Io ho un flatron LG F900B da 19" che pesa una tonnellata e ha l' ingombro di un como' ;)
Ha risoluzione 1600x1200 ,non ricordo gli hertz
L'ho usato parecchio come monitor fotografico e con grande soddisfazione prima di convertirmi ai cristalli e devo dire con zero problemi di affaticamento oculare ,specie se paragonato al micidiale attuale DTV monitor samsung syncmaster T240HD ... monitor di cui non so praticamente nulla  in quanto comprato come sporadico uso tv ma di fatto poi utilizzato sempre come monitor...
Le chiacchiere di questo topic mi hanno invogliato al recupero
Appena ho tempo lo recupero e lo reintegro (anche se e' DAVVERO ingombrante!)


  • S.
     

Italo

CitazioneIo ho un flatron LG F900B da 19" che pesa una tonnellata e ha l' ingombro di un como'
Quello che ho comprato in primavera come monitor di riserva per 25â,¬ è proprio un flatron LG F900B da 19", ho ritoccato luminosità e contrasto ed ora ha un'immagine allo stesso livello del mio Samtron 98PDF (sottomarca flat Samsung) più recente dell'LG.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Quello che ho comprato in primavera come monitor di riserva per 25â,¬ è proprio un flatron LG F900B da 19", ho ritoccato luminosità e contrasto ed ora ha un'immagine allo stesso livello del mio Samtron 98PDF (sottomarca flat Samsung) più recente dell'LG.
Citazione

Ah magnifico! Quando si dice il caso :si:
Domani lo recupero in soffitta.
Ricordo che la luminosita' e contrasto e praticamente tutte le regolazioni erano MOLTo brigose per via di pulsanti di selezione un po' troppo incasinati...
In particolare ,poi, l'assetto per cosi' dire delle regolazioni geometriche( per equilibrare le aberrazioni prospettiche ,deformazioni, inquadratura schermo ,effetto barilotto eccetera ) era molto difficile almeno per me.
Domani lo tiro giu'  lo monto vero iddio, che in questo monitor sono costretto a tenere la retroilluminazione bassissima e l'eye care switcher del portatile asus collegato non si trasferisce se utilizzo l'esterno come principale (cosa che faccio ovviamente).
Poi ti chiedero' alcune dritte Italo, per calibrarlo al meglio!
Ah a proposito qui in casa ho un cd che contiene la guida,il driver install file, e il software COLORIFIC
C'e' anche un cartellino azzurro E-color Card Spectral Code FVX-485-050 con retro plastificato di cui non so assolutamente nulla.
Puoi dirmi a cosa serve?
Ti serve a qualcosa sto CD?
Non credo , ma se si' te lo masterizzo e te lo spedisco.



  • S.
     

steno

C'e' anche un cartellino azzurro E-color Card Spectral Code FVX-485-050 con retro plastificato di cui non so assolutamente nulla.
Puoi dirmi a cosa serve?
Citazione

ehm, be' piu' che altro volevo sapere la tua opinione ,se ha una qualche utilita' pratica ...
l'utilizzo lo so...
  • S.
     

Italo

CitazioneRicordo che la luminosita' e contrasto e praticamente tutte le regolazioni erano MOLTo brigose per via di pulsanti di selezione un po' troppo incasinati...
Si, bisogna allenarsi per capire le varie funzioni dei pulsanti e per essere molto veloci perché se non ti sbrighi c'è un timer che ti obbliga a rifare dall'inizio la sequenza.

CitazioneAh a proposito qui in casa ho un cd che contiene la guida,il driver install file, e il software COLORIFIC
Leggo sul CD la data 2002... se contiene dei driver per XP non credo che funzioni su win 7/8/10.
CitazioneC'e' anche un cartellino azzurro E-color Card Spectral Code FVX-485-050..... puoi dirmi a cosa serve?
No, forse va usato insieme al sw del CD per un riscontro di colore sullo schermo.

Per capire se i colori sul tuo monitor possano essere abbastanza giusti puoi sempre sottoporre le immagini trattate al giudizio del forum, che potrebbe riferirti su eventuali dominanti od anomalie di luminosità e contrasto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.